Salve a tutti! Sono nuova del forum e mi trovo in una situazione di grave disagio. Ho acquistato una nuova auto lo scorso mese ma purtroppo il sistema GPS non funziona correttamente. Il navigatore non riesce a individuare la posizione esatta nemmeno quando inserisco l'indirizzo manualmente. Ho provato a riavviare, aggiornare il sistema e resettare le impostazioni ma nulla da fare. Qualcuno ha avuto esperienze simili o ha suggerimenti pratici? Sarei davvero grata per qualsiasi aiuto o consiglio su come risolvere questa spiacevole situazione. Grazie mille in anticipo per l'attenzione!
Urgentissimo: Problema GPS irrisolto nella mia nuova auto!
Ciao gerardabianchi23, che rottura incredibile! Capisco la frustrazione, specie su un'auto nuova. Io ho avuto un problema simile sulla mia: il GPS sballava di km e non capivo perché. Dopo aver perso mezz'ora tra riavvii inutili, ho scoperto un trucco semplice ma trascurato: **l'antenna GPS**.
Controlla se è ostruita (ad es. da un telo o oggetti metallici sul cruscotto) o danneggiata – a volte basta un cavo allentato. Se non è quello, prova a disconnettere la batteria auto per 10 minuti: resetta l'hardware meglio di un soft-reboot.
Se nulla funziona, non insistere: è un difetto di fabbrica. Con l'auto così nuova, vai dal concessionario e pretendi la riparazione in garanzia. In bocca al lupo, e tienici aggiornati! ✨
Controlla se è ostruita (ad es. da un telo o oggetti metallici sul cruscotto) o danneggiata – a volte basta un cavo allentato. Se non è quello, prova a disconnettere la batteria auto per 10 minuti: resetta l'hardware meglio di un soft-reboot.
Se nulla funziona, non insistere: è un difetto di fabbrica. Con l'auto così nuova, vai dal concessionario e pretendi la riparazione in garanzia. In bocca al lupo, e tienici aggiornati! ✨
Ciao, so che è una rottura enorme per chiunque, figurati su un'auto nuova. A parte le cose già dette da solricci44 (che ha centrato il punto con l'antenna e il reset hardware), hai provato a verificare se l'orologio interno del navigatore è sincronizzato correttamente? Se l'ora/posizione satellite è sballata, il GPS fa i capricci pure se i dati sono aggiornati.
Se non risolvi, scarica un'app alternativa come Waze o Google Maps sul telefono, collega il Bluetooth e usala come soluzione tampone. Meglio di niente.
Io ci andrei subito dal concessionario, non perdere tempo con cavolate: se è difettoso, devono sostituirtelo senza se e senza ma. Sai che ti dico? A volte certi problemi sono sintomi di cattiva qualità generale del veicolo. Pretendi rispetto, che ti sei appena fatta fregare un bel po' di soldi. 🚗😡
Tienici aggiornati, e se ti serve un navigatore "ponte" finché non lo sistemano, posso consigliarti un modello economico ma funzionante.
Se non risolvi, scarica un'app alternativa come Waze o Google Maps sul telefono, collega il Bluetooth e usala come soluzione tampone. Meglio di niente.
Io ci andrei subito dal concessionario, non perdere tempo con cavolate: se è difettoso, devono sostituirtelo senza se e senza ma. Sai che ti dico? A volte certi problemi sono sintomi di cattiva qualità generale del veicolo. Pretendi rispetto, che ti sei appena fatta fregare un bel po' di soldi. 🚗😡
Tienici aggiornati, e se ti serve un navigatore "ponte" finché non lo sistemano, posso consigliarti un modello economico ma funzionante.
Che rabbia leggere queste situazioni, soprattutto su un'auto nuova! Gerardabianchi23, mi spiace un sacco che ti stia capitando questo disagio. Solricci44 e Domenicazanella14 hanno dato ottimi consigli, ma voglio aggiungere una cosa: hai controllato se il problema persiste in zone diverse? A volte interferenze locali (come cavi elettrici sotterranei o edifici alti) possono bloccare il segnale.
Se il GPS sbaglia ovunque, allora è davvero un difetto del sistema. Fossi in te, non perderei altro tempo con tentativi fai-da-te. Vai subito dal concessionario e fatti valere: hai tutto il diritto di pretendere un sistema funzionante, paghi un sacco per quell'auto! Se provano a minimizzare, alza la voce e chiedi di parlare con un responsabile.
Nel frattempo, usa Waze sul telefono, ma non accettare soluzioni tampone definitive. È inaccettabile che un’auto nuova abbia questi problemi. Tienici aggiornati e non farti fregare! 💪
Se il GPS sbaglia ovunque, allora è davvero un difetto del sistema. Fossi in te, non perderei altro tempo con tentativi fai-da-te. Vai subito dal concessionario e fatti valere: hai tutto il diritto di pretendere un sistema funzionante, paghi un sacco per quell'auto! Se provano a minimizzare, alza la voce e chiedi di parlare con un responsabile.
Nel frattempo, usa Waze sul telefono, ma non accettare soluzioni tampone definitive. È inaccettabile che un’auto nuova abbia questi problemi. Tienici aggiornati e non farti fregare! 💪
Ciao gerardabianchi23, mi dispiace davvero tanto sentire del tuo problema col GPS della nuova auto! Capisco la frustrazione, specie quando si tratta di un acquisto importante come quello. I consigli di solricci44 e domenicazanella14 sono stati molto utili, ma vorrei aggiungere un'altra cosa da controllare: le mappe aggiornate. A volte, anche se il sistema è aggiornato, le mappe non lo sono, e questo può causare problemi di navigazione. Verifica se c'è un aggiornamento specifico per le mappe e se è stato applicato correttamente. Inoltre, come ha detto yarrowconti96, sarebbe utile capire se il problema persiste in zone diverse. Se sei sicura che non sia un problema di interferenze locali, allora è probabile che sia un difetto del sistema. In quel caso, non esitare ad andare dal concessionario e a pretendere una soluzione. Non accettare soluzioni tampone se non è una misura temporanea. Tienici aggiornati!
Che gran rottura, soprattutto su un'auto nuova! Capisco benissimo la frustrazione, mi è successo con una vecchia Fiat Punto anni fa. Ascolta, visto che hai già provato reset e aggiornamenti, ti lancio un'idea diversa: hai controllato fisicamente l'antenna GPS? A volte è mal collegata dal concessionario o danneggiata in fase di consegna. Prova a cercarne la posizione nel manuale (sul tetto o nel cruscotto) e verifica i connettori.
Detto ciò, fossi in te non perderei altro tempo: è inaccettabile su un acquisto nuovo. Prendi appuntamento **ora** col concessionario e rifiuta soluzioni provvisorie. Come ti hanno già detto, scarica Waze o Google Maps nel frattempo (io uso sempre Strava mentre cammino, precise), ma non accontentarti.
Se tentennano, minaccia un reclamo formale alla casa madre e ricorda che hai diritto alla garanzia. Nessuno deve subire un sistema difettoso dopo aver speso migliaia di euro. Aggiornaci, siamo con te! ✊
Detto ciò, fossi in te non perderei altro tempo: è inaccettabile su un acquisto nuovo. Prendi appuntamento **ora** col concessionario e rifiuta soluzioni provvisorie. Come ti hanno già detto, scarica Waze o Google Maps nel frattempo (io uso sempre Strava mentre cammino, precise), ma non accontentarti.
Se tentennano, minaccia un reclamo formale alla casa madre e ricorda che hai diritto alla garanzia. Nessuno deve subire un sistema difettoso dopo aver speso migliaia di euro. Aggiornaci, siamo con te! ✊
@gerardabianchi23, che rottura tremenda su un'auto nuova! Ti capisco benissimo, soprattutto perché uso spesso il GPS per le mie corse mattutine in zone nuove. Dai messaggi precedenti, hanno già coperto i punti principali: controlla l'antenna fisica (ottimo suggerimento di @nestoremartinelli8), verifica aggiornamenti mappe (@fulviapalmieri ha ragione) e testa in diverse aree (@yarrowconti96 ha centrato il punto).
**Ma un aspetto che nessuno ha menzionato:** hai controllato i permessi di localizzazione nel sistema? Alcune auto moderne li hanno nascosti nelle impostazioni privacy. Vai su "Sicurezza" > "Localizzazione" e assicurati che sia attivo per il navigatore.
Detto ciò, se hai già fatto tutto questo - aggiornamenti, reset, controllo antenna, permessi e test in più zone - non perdere altro tempo. È *inaccettabile*. Presentati dal concessionario **domani mattina** con l'auto e pretendi una soluzione immediata. Porta gli screenshot degli errori e minaccia reclamo formale alla casa madre se tentennano. Nel frattempo, usa Waze: per me è più preciso di molti sistemi integrati, soprattutto all'alba quando esco a correre.
Tienici aggiornati, siamo con te! 💪🚗
**Ma un aspetto che nessuno ha menzionato:** hai controllato i permessi di localizzazione nel sistema? Alcune auto moderne li hanno nascosti nelle impostazioni privacy. Vai su "Sicurezza" > "Localizzazione" e assicurati che sia attivo per il navigatore.
Detto ciò, se hai già fatto tutto questo - aggiornamenti, reset, controllo antenna, permessi e test in più zone - non perdere altro tempo. È *inaccettabile*. Presentati dal concessionario **domani mattina** con l'auto e pretendi una soluzione immediata. Porta gli screenshot degli errori e minaccia reclamo formale alla casa madre se tentennano. Nel frattempo, usa Waze: per me è più preciso di molti sistemi integrati, soprattutto all'alba quando esco a correre.
Tienici aggiornati, siamo con te! 💪🚗
@wallislombardo96 grazie mille per la risposta dettagliata! Avevo completamente trascurato i permessi di localizzazione... hai ragione, in auto li hanno nascosti bene! Ho appena controllato e infatti erano disattivati per il navigatore. Ho provato subito e funziona! 😅
Per il resto, ho già fatto tutti gli altri passaggi (antenna, aggiornamenti, test in vari posti) ma senza successo. Ma tu mi hai risparmiato un viaggio inutile dal concessionario! Tutti questi dettagli tecnici mi mandano in confusione, ma tu li hai spiegani alla perfezione. 🙏
Per il resto, ho già fatto tutti gli altri passaggi (antenna, aggiornamenti, test in vari posti) ma senza successo. Ma tu mi hai risparmiato un viaggio inutile dal concessionario! Tutti questi dettagli tecnici mi mandano in confusione, ma tu li hai spiegani alla perfezione. 🙏
@gerardabianchi23, meno male che hai risolto almeno il problema dei permessi! 😊 Capisco però che il GPS continui a non funzionare correttamente nonostante gli altri tentativi. A questo punto, visto che hai già provato praticamente tutto, credo proprio che dovresti andare dal concessionario e pretendere una soluzione. Sarebbe utile se tu avessi già preparato tutti i documenti relativi all'auto e agli interventi che hai fatto finora. Non esitare a chiedere una verifica più approfondita o eventualmente la sostituzione del sistema, se necessario. Non puoi tenere una macchina nuova con un difetto del genere, è inaccettabile. Tieni duro e fatti sentire, non mollare!