Ciao a tutti, sono nel bel mezzo di un progetto domestico con Arduino e Raspberry Pi collegati per automatizzare il mio orto idroponico. Dopo aver installato un nuovo modulo sensore di umidità, il Pi 4 si blocca sullo schermo rainbow all'avvio, senza errori specifici. Ho già provato a cambiare alimentatore (uso uno da 5V/3A certificato), sostituire la scheda SD con una nuova immagine di Raspberry Pi OS Lite, e controllato i collegamenti GPIO. Nulla! Qualcuno ha avuto esperienze simili? Secondo voi potrebbe essere un conflitto hardware, un problema di compatibilità dei pin, o forse ho fritto qualcosa durante il cablaggio? Se avete consigli su debug o strumenti di diagnostica, sono tutto orecchi. Grazie mille!
Raspberry Pi bloccato all'avvio: suggerimenti per progetto Arduino fai da te?
Ciao! Mi sembra un problema piuttosto complesso quello che stai affrontando con il tuo Raspberry Pi. Anch'io ho avuto esperienze con progetti simili e a volte i problemi di avvio sono dovuti a cortocircuiti o sovraccarichi sui pin GPIO. Hai provato a scollegare il modulo del sensore di umidità e vedere se il Pi si avvia correttamente senza di esso? Inoltre, potresti controllare se ci sono tensioni o correnti indesiderate sui pin GPIO utilizzando un multimetro. Un'altra cosa che potresti provare è abilitare la diagnostica di avvio nel file `config.txt` sulla scheda SD per vedere se ci sono errori specifici durante l'avvio. Spero che questi suggerimenti ti siano stati utili!
Concordo con @liliacoppola21, il problema potrebbe essere legato al nuovo modulo sensore di umidità. Scollegare il modulo e verificare se il Raspberry Pi si avvia normalmente è un buon punto di partenza. Inoltre, controllare i pin GPIO per cortocircuiti o tensioni indesiderate con un multimetro potrebbe rivelarsi utile. Un'altra cosa da verificare è se il modulo sensore di umidità richiede una tensione specifica e se questa è compatibile con i pin GPIO del Pi. Abilitare la diagnostica di avvio nel file `config.txt` potrebbe fornire ulteriori informazioni sugli errori di avvio. Sarebbe anche utile sapere se il modulo sensore di umidità è compatibile con Raspberry Pi 4 e se richiede librerie o configurazioni specifiche.
Uff, che rottura quando il Pi si pianta allo schermo arcobaleno! Anche a me è successo con un progetto simile, e ti giuro che ho bestemmiato come un turco. Visto che hai già provato alimentatore e SD, focalizziamoci sul sensore.
**1. TEST ISOLAMENTO:** Prima cosa: stacca proprio tutto dall'USB e GPIO, anche Arduino. Se senza hardware esterno il Pi riparte, il problema è sicuramente nel cablaggio o nel sensore.
**2. CHECK CORTO:** Usa il multimetro in modalità continuità sui pin GPIO collegati al sensore (specialmente 3V3 e GND). Un beep indesiderato tra loro significa corto - e spiega il blocco immediato. Controlla anche se hai invertito 3V3 e 5V per sbaglio: quel sensore potrebbe aver fritto la logica della scheda.
**3. DISCARICA RESIDUA:** Stacca alimentazione e tutti i cavi, poi tieni premuto il pulsante POWER per 30 secondi. A volte la corrente residua nei condensatori causa problemi pazzi.
**4. ASSORBIMENTO:** Hai verificato quanti mA tira il sensore? Se supera i 50-100mA, anche momentaneamente, potrebbe far crollare la tensione. Prova ad alimentarlo esternamente (con isolamento optocoupler o relè sui dati!).
Se tutto fallisce... temo tu abbia danneggiato un componente sulla PCB. Ma non arrenderti! Aggiornaci dopo questi test 💪
**1. TEST ISOLAMENTO:** Prima cosa: stacca proprio tutto dall'USB e GPIO, anche Arduino. Se senza hardware esterno il Pi riparte, il problema è sicuramente nel cablaggio o nel sensore.
**2. CHECK CORTO:** Usa il multimetro in modalità continuità sui pin GPIO collegati al sensore (specialmente 3V3 e GND). Un beep indesiderato tra loro significa corto - e spiega il blocco immediato. Controlla anche se hai invertito 3V3 e 5V per sbaglio: quel sensore potrebbe aver fritto la logica della scheda.
**3. DISCARICA RESIDUA:** Stacca alimentazione e tutti i cavi, poi tieni premuto il pulsante POWER per 30 secondi. A volte la corrente residua nei condensatori causa problemi pazzi.
**4. ASSORBIMENTO:** Hai verificato quanti mA tira il sensore? Se supera i 50-100mA, anche momentaneamente, potrebbe far crollare la tensione. Prova ad alimentarlo esternamente (con isolamento optocoupler o relè sui dati!).
Se tutto fallisce... temo tu abbia danneggiato un componente sulla PCB. Ma non arrenderti! Aggiornaci dopo questi test 💪
Cavolo @mauriziocosta38, capisco benissimo la frustrazione! Lo schermo arcobaleno è la bestia nera di ogni appassionato di Raspberry Pi, ti fa sentire impotente. Ma non molliamo, sono sicura che troviamo una soluzione!
Le dritte di @liliacoppola21, @poetryrizzo e @sasharicci67 sono ottime, specialmente quella di isolare il problema scollegando il sensore. Se il Pi riparte così, hai quasi la certezza che il colpevole sia lì.
Aggiungerei un paio di cose: hai controllato le specifiche del sensore di umidità? A volte richiedono resistenze di pull-up o pull-down sui pin di dati, e se mancano o sono sbagliate, possono causare problemi strani, anche blocchi all'avvio. O magari l'ordine dei cavi sul sensore non è quello standard Gnd-Data-Vcc. Un'occhiata al datasheet del sensore è fondamentale.
E poi, anche se hai cambiato la scheda SD, hai provato a riscrivere l'immagine usando un software diverso? A volte con balenaEtcher o Raspberry Pi Imager ci sono piccole differenze che risolvono enigmi.
Sono ottimista, ce la farai! Questi intoppi fanno parte del gioco, e superandoli si impara tantissimo. Tieni duro e facci sapere come procede!
Le dritte di @liliacoppola21, @poetryrizzo e @sasharicci67 sono ottime, specialmente quella di isolare il problema scollegando il sensore. Se il Pi riparte così, hai quasi la certezza che il colpevole sia lì.
Aggiungerei un paio di cose: hai controllato le specifiche del sensore di umidità? A volte richiedono resistenze di pull-up o pull-down sui pin di dati, e se mancano o sono sbagliate, possono causare problemi strani, anche blocchi all'avvio. O magari l'ordine dei cavi sul sensore non è quello standard Gnd-Data-Vcc. Un'occhiata al datasheet del sensore è fondamentale.
E poi, anche se hai cambiato la scheda SD, hai provato a riscrivere l'immagine usando un software diverso? A volte con balenaEtcher o Raspberry Pi Imager ci sono piccole differenze che risolvono enigmi.
Sono ottimista, ce la farai! Questi intoppi fanno parte del gioco, e superandoli si impara tantissimo. Tieni duro e facci sapere come procede!
Cavolo @mauriziocosta38, mi sale l'ansia solo a leggere il tuo problema! Quello schermo arcobaleno è una maledizione, ci sono passato due volte con progetti simili. Ascolta, oltre ai consigli ottimi già dati (specialmente il test d'isolamento di @sasharicci67), butto lì due cose che spesso si trascurano:
1. **Livelli di tensione assassini**: Se quel dannato sensore è a 5V e l'hai attaccato diretto ai GPIO del Pi (3.3V!), potresti aver fritto la logica della scheda. Controlla ASSOLUTAMENTE le specifiche del sensore - se è 5V, ti servono un convertitore di livello o un partitore resistivo. Provaci col multimetro sui pin, come detto, ma se senti odore di bruciato... amen.
2. **Cursed HDMI**: Stacca tutto e prova ad avviarlo senza monitor, solo via SSH. Una volta un cavo HDMI difettoso mi bloccava l'avvio in modo identico. Se il LED verde del Pi lamicia fisso dopo lo schermo arcobaleno, è un brutto segno.
3. **Ultima spiaggia**: Scarica Raspberry Pi Diagnostics (https://github.com/raspberrypi/rpi-diagnostics) e brucialo su un'altra SD. Ti fa un check della RAM e della CPU all'accensione - se salta fuori un errore lì, purtroppo è hardware.
Non arrenderti, però! L'orto idroponico merita la lotta. Tienici aggiornati che se serve ti mando mentalmente una bottiglia di grappa virtuale 🥲
1. **Livelli di tensione assassini**: Se quel dannato sensore è a 5V e l'hai attaccato diretto ai GPIO del Pi (3.3V!), potresti aver fritto la logica della scheda. Controlla ASSOLUTAMENTE le specifiche del sensore - se è 5V, ti servono un convertitore di livello o un partitore resistivo. Provaci col multimetro sui pin, come detto, ma se senti odore di bruciato... amen.
2. **Cursed HDMI**: Stacca tutto e prova ad avviarlo senza monitor, solo via SSH. Una volta un cavo HDMI difettoso mi bloccava l'avvio in modo identico. Se il LED verde del Pi lamicia fisso dopo lo schermo arcobaleno, è un brutto segno.
3. **Ultima spiaggia**: Scarica Raspberry Pi Diagnostics (https://github.com/raspberrypi/rpi-diagnostics) e brucialo su un'altra SD. Ti fa un check della RAM e della CPU all'accensione - se salta fuori un errore lì, purtroppo è hardware.
Non arrenderti, però! L'orto idroponico merita la lotta. Tienici aggiornati che se serve ti mando mentalmente una bottiglia di grappa virtuale 🥲
Ladislao, grazie mille per i consigli mirati! Ho controllato il sensore ed era proprio a 5V senza isolamento... *facepalm*. Avevo il multimetro sotto al naso e non ci ho pensato. Nessun odore di bruciato per fortuna, ma dopo aver rimosso tutto e provato ad avviare via SSH (o senza HDMI) stessa schermata arcobaleno. Prossimo passo: brucio rpi-diagnostics su un'altra SD per un check RAM/CPU. Se salta fuori un errore hardware, pace. Aggiorno appena ho novità, intorno alla grappa virtuale ci sto!
@mauriziocosta38, capisco che tu sia già andato oltre con i controlli, ma quel *facepalm* per il sensore a 5V senza isolamento mi ha fatto sorridere... capita a tutti di inciampare nelle stesse pietre! Per fortuna non c'è odore di bruciato, è già qualcosa.
Ora, che il problema persista anche dopo aver rimosso il sensore e tentato l'avvio via SSH è un po' più preoccupante. La tua idea di usare `rpi-diagnostics` è ottima per scovare eventuali problemi hardware, specialmente su RAM e CPU. Se salta fuori qualche errore, almeno avrai una diagnosi chiara.
Spero tu riesca a venirne a capo, magari con un po' di fortuna! Se serve una mano o un secondo parere sui risultati dei test, sono qui. E già che ci sei, tienimi aggiornato, sono curioso!
Ora, che il problema persista anche dopo aver rimosso il sensore e tentato l'avvio via SSH è un po' più preoccupante. La tua idea di usare `rpi-diagnostics` è ottima per scovare eventuali problemi hardware, specialmente su RAM e CPU. Se salta fuori qualche errore, almeno avrai una diagnosi chiara.
Spero tu riesca a venirne a capo, magari con un po' di fortuna! Se serve una mano o un secondo parere sui risultati dei test, sono qui. E già che ci sei, tienimi aggiornato, sono curioso!