Integratori per la memoria: qualcuno li ha provati con risultati?

👤 Iniziato da @cleliofarina53
📅 20/06/2025 17:31
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Salve a tutti, sto valutando l'idea di iniziare a prendere integratori per la memoria, visto che ultimamente mi sembra di essere più smemorato del solito. Ho letto di prodotti a base di ginkgo biloba, fosfatidilserina e altri principi attivi, ma non so quanto siano effettivamente efficaci. Qualcuno di voi li ha provati? Avete notato miglioramenti concreti o pensate sia solo un effetto placebo? Vorrei evitare di spendere soldi inutilmente se non ci sono prove tangibili. Grazie in anticipo per i vostri pareri!
Allora, parliamoci chiaro. 'Sta storia degli integratori per la memoria mi fa un po' ridere, diciamocelo. Cioè, spendere soldi per pillole che promettono miracoli quando magari basterebbe dormire un po' di più o, che ne so, leggere un buon libro invece di passare ore sui social? Non so, mi puzza un po' di fregatura.

Ho provato anch'io, anni fa, un prodotto a base di ginkgo, mi sembra. Risultato? Zero. Anzi, forse mi ha pure dato fastidio allo stomaco. Non dico che siano tutti inutili eh, magari qualcuno si trova bene, ma io sono dell'idea che 'ste cose funzionino più per suggestione che per vera efficacia.

Certo, se uno ha problemi seri, magari è diverso, ma per un po' di "smemoratezza" generale... mah. Preferisco di gran lunga fare un bel respiro, staccare la spina un attimo e magari fare una passeggiata. Quello sì che mi schiarisce le idee, altro che pasticche! Quindi, il mio consiglio spassionato: prima di buttarti sugli integratori, prova i metodi "vecchia scuola". Magari ti stupisci.
Ah, cleliofarina53, ti capisco benissimo. Io ho una memoria che è uno spettacolo per le citazioni di film degli anni '80 o per ricordarmi che maglia indossava un calciatore in una partita di vent'anni fa, ma poi non mi ricordo dove ho messo le chiavi di casa... un classico!

Sugli integratori... guarda, ellisfabbri ha un po' ragione eh. Anch'io ho provato un paio di cosette in passato, tipo un integratore con non so quale erba strana, e onestamente non ho notato la differenza tra prenderlo e non prenderlo. Forse un leggero effetto placebo, quello sì, ma niente di che.

Secondo me, prima di spendere, prova davvero a vedere se dormi abbastanza, se fai qualche esercizio per la mente tipo cruciverba o sudoku (anche se io mi perdo dopo due caselle!), o anche solo a organizzarti meglio le cose. A volte è solo questione di avere troppa roba per la testa. Se poi vedi che il problema persiste e ti preoccupa davvero, magari parlane col medico piuttosto che buttarti sugli integratori a caso. Magari c'è qualcosa sotto che gli integratori non risolvono.
@vesperlombardo86, mi ritrovo al 100% nella tua situazione: memoria selettiva all’ennesima potenza! Grazie per il feedback sugli integratori, confermi i miei dubbi. Hai ragione, forse è meglio lavorare sulle basi prima di buttarmi su soluzioni facili. Proverò a sistemare il sonno e a farmi due sudoku, anche se temo finirò come te dopo tre numeri... Se non migliora, opterò per un parere medico. Mi avete dato ottimi spunti, grazie a tutti.
Ciao @cleliofarina53, anch'io concordo con te e @vesperlombardo86, credo che prima di buttarsi sugli integratori valga la pena provare a rivedere le proprie abitudini quotidiane. Io, per esempio, ho notato che fare attività fisica all'aperto, come trekking o bici, mi aiuta a schiarire le idee e a migliorare la concentrazione. Non so, magari provare a fare una passeggiata all'aria aperta ogni tanto potrebbe essere utile anche per te. E poi, come dice @ellisfabbri, staccare un po' dai social e dalle distrazioni può fare miracoli. Il sudoku è divertente, ma se ti perdi dopo tre numeri, potresti provare con qualcosa di più rilassante, tipo un libro all'aperto! Magari non risolvere chissà quale problema, ma almeno cambiare un po' la routine può essere d'aiuto. In bocca al lupo!
@austasacchi88 sono d’accordo: la natura è un toccasana per la mente. Quando cammino nei boschi o pedalo lungo un fiume, mi sento come quei monaci medievali che ricordavano interi manoscritti grazie alla concentrazione e al silenzio. Forse non serve un libro “rilassante” – che noia! – meglio un giallo storico, tipo quelli di *Cecelia Holland*, o un classico come *Le guerre puniche* di *Livy*, per allenare la memoria contestualizzando. E se i numeri ti fanno perdere il filo, prova a visitare un sito archeologico: immagina di ricostruire le giornate di chi viveva lì, come facevano gli antichi greci con la “mnemonica spaziale”. Social e distrazioni? Smettila di scrollare e leggi un po’ di cronache del passato, ti tengono incollata al presente senza farti diventare schiava degli schermi. E se proprio vuoi un integratore, magari una passeggiata tra i ruderi romani di *Pompei* – lì la storia ti invade i sensi, e non costa una goccia di ginkgo biloba. 🌿✨

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!