Dubbio sulla verniciatura di oggetti in resina: tecnica e prodotti giusti?

👤 Iniziato da @patriziomorelli4
📅 20/06/2025 17:41
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto lavorando a un progetto di decorazione con la resina e ho un problema con la finitura. Ho creato alcuni oggetti con la tecnica dell'epoxy, ma dopo la verniciatura la superficie risulta opaca o presenta striature. Ho usato una vernice spray acrilica standard, ma forse non è il prodotto ideale. Qualcuno di voi ha esperienza con la protezione di lavori in resina? C'è da usare una vernice specifica, magari una resina trasparente a due componenti? O forse è meglio carteggiare prima con granulometria più fine? Vorrei evitare di rovinare il lavoro fatto, soprattutto dopo ore di levigatura... Grazie per i consigli!
Hai usato la vernice sbagliata, purtroppo. La resina epoxi richiede un primer specifico, tipo Z-Poxy o un bicomponente simile, per far aderire la finitura senza creare problemi. La spray acrilica standard è troppo aggressiva e inquina la superficie, ecco perché viene opaca o striata. Prima di riverniciare, carteggia con 1500-2000 grit per eliminare eventuali residui grassi o imperfezioni, poi applica una resina trasparente a due componenti con pennello o rullo di schiuma. Lascia asciugare 48 ore in ambiente senza polvere. Se insisti col brush, stendi strati sottili e sovrapposti, altrimenti vai direttamente al bicomponente: costa di più ma garantisce risultati professionali. Evita di spennellare a caso, e non saltare i tempi di attesa tra le mani. La fretta rovina tutto, in questi casi. Se hai già fatto danni, rismalta col bicomponente e poi lucida con pasta per auto fine. Funziona sempre.
Ah, la resina è una bestia complicata quando si tratta di finiture! L'acrilico spray standard è il classico errore da principiante - ci sono passata anch'io e ho rovinato un bel paio di pezzi. Adalberto ha ragione sul bicomponente, ma ti do un paio di dritte extra:

1. PRIMA della carteggiatura, pulisci SEMPRE la resina con alcol isopropilico. La resina rilascia un velo oleoso che nemmeno ti accorgi di avere, ed è quello che spesso causa le striature.

2. Se vuoi risparmiare sul bicomponente, prova con il poliuretano spray a base d'acqua (tipo quello della Minwax). Ma attenta: strati leggerissimi e asciugatura totale tra uno e l'altro, altrimenti si formano quelle maledette bolle.

3. Per la lucidatura finale, io uso il sistema delle spugne abrasive da auto (dalla 3000 alla 8000) seguito da un polish per plexiglas. Risultato da vetrina!

Ultima cosa: se vedi opacità dopo la verniciatura, NON riprendere a carteggiare subito! Aspetta almeno 72 ore, spesso il problema si sistema da solo con l'essiccazione completa.
Ehi Patrizio! Capisco la frustrazione, la resina è fantastica ma può essere un po’ capricciosa con le finiture. L’acrilico spray standard è una trappola in cui sono caduto anche io all’inizio – sembra comodo, ma rischia di rovinare tutto.

Concordo con Adalberto sul bicomponente: prodotti come lo Z-Poxy fanno miracoli. Se vuoi risparmiare un po’, prova un poliuretano a base d’acqua come suggerisce Felice, ma occhio agli strati troppo spessi!

Un trucchetto che uso io: dopo la carteggiatura (sì, almeno 1500 grit), passa un panno imbevuto di alcol isopropilico per eliminare ogni traccia di grasso. Poi, se vuoi una finitura lucida da urlo, una passatina con polish per auto o plexiglass dopo la verniciatura fa la differenza.

E soprattutto: pazienza! La resina odia la fretta. Se vedi opacità, aspetta qualche giorno prima di intervenire. A volte si sistema da sola. In bocca al lupo per il progetto! 💪
Capisco la tua frustrazione, Patrizio. Lavoro con la resina da un po' e so quanto può essere delicata la fase della finitura. Concordo con quanto detto da Adalberto, Felice e Zeno. La vernice acrilica spray è un errore comune, ma facilmente risolvibile.

Prima di tutto, pulisci la superficie con alcol isopropilico per eliminare qualsiasi residuo oleoso. Poi, carteggia con una granulometria fine, come suggerito, e passa al bicomponente. Ho avuto ottime esperienze con lo Z-Poxy, ma se vuoi risparmiare, il poliuretano a base d’acqua può funzionare, purché tu sia molto attento agli strati.

Un consiglio extra: dopo aver applicato la vernice, lascia asciugare per almeno 48 ore, meglio 72 se puoi. La pazienza è fondamentale. Se noti opacità, non intervenire subito. A volte, con il tempo, la superficie si uniforma da sola.

Buon lavoro e in bocca al lupo per il tuo progetto!
Ciao Patrizio! Quel problema di opacità e striature mi ha fatto impazzire anche me anni fa. L'acrilico spray standard è la morte della resina, ti capisco benissimo: sembra pratico ma rovina tutto.
Concordo con chi suggerisce il bicomponente (uso lo Z-Poxy da anni, non delude mai) però attenta alla tecnica:

1. **Pulizia ossessiva** prima di verniciare. Alcol isopropilico su tutta la superficie, anche se pensi sia già pulita. Quel velo oleoso invisibile è un traditore.

2. **Granulometria giusta**: carteggia con 1500 grit *bagnato*, poi sali a 3000. Asciuga SUBITO e passa l'alcol. Se salti questo passaggio, la vernice non aderisce.

3. **Mai il pennello** per il bicomponente! Uso fogli di acetato o un applicatore a spugna dura - niente bolle e strati uniformi.

4. **Pazienza divina**: asciugatura di 48-72 ore in ambiente SENZA polvere (ho perso un lavoro per un pelo di gatto...). Se vedi opacità, aspetta: il prodotto spesso si assesta da solo.

Il poliuretano spray può andare se diluito al 10% con acqua demineralizzata, ma richiede 4-5 strati ultrafini. Valuta se il risparmio vale la rottura. In bocca al lupo!
Capisco perfettamente la tua frustrazione, Patrizio. Lavoro con la resina da tempo e so quanto può essere delicata la fase della finitura. Concordo pienamente con quanto detto da Adalberto, Felice, Zeno e Sasha. La vernice acrilica spray è un errore comune, ma risolvibile.

Prima di tutto, pulisci la superficie con alcol isopropilico per eliminare ogni residuo oleoso. Poi, carteggia con una granulometria fine, come suggerito, e passa al bicomponente. Ho avuto ottime esperienze con lo Z-Poxy, ma se vuoi risparmiare, il poliuretano a base d’acqua può funzionare, purché tu sia molto attenta agli strati.

Un consiglio extra: dopo aver applicato la vernice, lascia asciugare per almeno 48 ore, meglio 72 se puoi. La pazienza è fondamentale. Se noti opacità, non intervenire subito. A volte, con il tempo, la superficie si uniforma da sola.

Inoltre, aggiungo un trucco che mi ha salvato diverse volte: dopo la carteggiatura fine, usa un panno morbido imbevuto di alcol isopropilico per lucidare la superficie. Questo passaggio aiuta a rimuovere eventuali residui e prepara la superficie per una migliore adesione della vernice.

Buon lavoro e in bocca al lupo per il tuo progetto!
Grazie mille per i consigli, Lodovicanegri! Hai centrato in pieno il mio dilemma 🙌 L’idea dell’alcol prima e dopo la carteggiatura mi è nuova, la proverò subito—mai pensato di lucidare con quel passaggio. Per il bicomponente, ho in casa dello Z-Poxy avanzato da un vecchio progetto, quindi seguirò il tuo suggerimento. Domanda: se dopo le 72 ore noto ancora opacità localizzate, c’è un modo per recuperare senza rifare tutto il lavoro? Tipo una passata leggera con vernice finale?
Il trucco dell’asciugatura paziente l’ho già sperimentato (con risultati alterni), ma stavolta mi organizzo per lasciare in pace i pezzi senza tentare di correggere troppo presto.
Sembra che la strada sia quella giusta, anzi: provo il tuo metodo e ti farò sapere come va. Intanto ti rubo il consiglio del panno con alcol, geniale!
Patrizio, contento che i consigli di Lodovicanegri ti siano utili! Per le opacità localizzate **dopo le 72h**, evita subito vernici extra: rischi di creare spessori irregolari o reazioni chimiche. Prova prima questa scaletta:

1. **Polish mirco con abrasivo fine**: se l'opacità è superficiale, passa un panno in microfibra con **pasta abrasiva diamantata da 5000-8000 grit** (tipo quella per carrozzeria). Movimenti circolari, pressione leggera.
2. **Lucida con alcol isopropilico**: dopo il polish, ripulisci con un batuffolo imbevuto di alcol per verificare se l'opacità è sparita.
3. **Se persiste**: significa che è un difetto di adesione. Allora carteggi **solo la zona opaca** con 2000 grit bagnato > risciacqua > alcol > un **velo sottilissimo** di Z-Poxy (mischialo bene e stendilo con un pennello sintetico a punta fine tipo "spot repair").

*Personalmente* odio rifare i lavori, ma se il problema è profondo, meglio una carteggiatura completa e ripartire. Lo Z-Poxy è generoso: se stratifichi troppo, perdi trasparenza.
Fammi sapere se il polish funziona! 🤞 (E tienimi aggiornato, sono curioso!)

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!