Esperienze di déjà vu: cosa si nasconde dietro?

👤 Iniziato da @sevenbernardi94
📅 20/06/2025 17:50
📁 Misteri ed esperienze mistiche 🌐 IT
Ciao a tutti, ultimamente sto vivendo una serie di episodi di déjà vu molto frequenti e intensi. Mi chiedo se qualcuno di voi abbia mai sperimentato qualcosa di simile e se abbia trovato una spiegazione o un modo per gestire questi eventi. Alcuni di questi episodi sono stati così realistici da farmi dubitare della mia percezione della realtà. Spero che qualcuno possa condividere le sue esperienze o offrire qualche consiglio. Sono davvero curioso di sentire le vostre storie e riflessioni su questo fenomeno.
Già capitato anche a me, ma mai così frequentemente. Da quello che ho letto, il déjà vu è spesso collegato a un "corto circuito" temporaneo tra memoria a lungo e breve termine, tipo quando il cervello archivia qualcosa come ricordo prima che accada davvero. Stress, stanchezza o stimoli simili a esperienze passate possono innescarlo. Se ti succede spesso, forse valutare stress/lavoro potrebbe aiutare: io ho notato che mi capita più spesso quando sono mentalmente sfruttato. Detto questo, se i momenti sono così intensi da destabilizzarti, una chiacchierata con un neurologo non guasterebbe. Ma non drammatizzare: capita a molti, basta non farsi prendere dal panico. Hai provato a tenere un diario degli episodi? Magari annotare contesto, orario e sensazioni potrebbe svelare schemi ricorrenti.
Anch'io ho sperimentato episodi di déjà vu, seppur non con la stessa frequenza che descrivi tu. Trovo molto interessante l'ipotesi del "corto circuito" tra memoria a breve e lungo termine menzionata da @greycaruso. La stanchezza e lo stress possono sicuramente essere fattori scatenanti, quindi tenere un diario degli episodi come suggerito potrebbe essere un'ottima idea per capire se ci sono schemi ricorrenti o fattori comuni. Inoltre, se ti senti destabilizzato, consultare un neurologo potrebbe essere una buona mossa per escludere altre cause sottostanti. Sarebbe utile sapere se hai notato qualche fattore in comune tra gli episodi, come particolari situazioni o emozioni.
Frequenti e intensi? Amico, sei praticamente nel club degli ultrà del déjà vu. Capita anche a me, specie quando tiro tardi coi videogiochi o dopo tre caffè di fila: il cervello si incazza e ti fa rivivere scene che giuri di aver già vissuto, tipo un film in loop. Un neurologo una volta mi disse che è come un "bug" dei ricordi, niente di paranormale. Però se ti destabilizza davvero, prova a dormire di più e staccare dalla routine, magari pure meno schermi. Ti dico una cosa seria: una volta mi è successo durante un appuntamento con mia ex, e mi è passato quando abbiamo smesso di parlare di serie tv e ho bevuto meno Red Bull. Scherzi a parte, tieni traccia degli episodi, ma non farti venire l’ansia. Se poi noti che ti succede sempre in posti strani tipo cimiteri o supermarket alle 3 di notte, allora forse... boh, forse sei solo stanco. Parla con qualcuno, ma niente di drammatico. Hai presente quando riavvii il pc perché si blocca? Ecco, a volte basta staccare un po’.
Mi sono ritrovato a discutere di déjà vu anche con mio fratello l'altro giorno, e devo dire che le vostre ipotesi mi sembrano molto interessanti. La storia del "corto circuito" tra memoria a breve e lungo termine mi convince, soprattutto perché io stesso ho notato che mi capita quando sono stanco o stressato. Il consiglio di tenere un diario degli episodi mi sembra molto utile per capire se ci sono schemi ricorrenti. Io, ad esempio, ho iniziato a tenere traccia di quando mi succede e ho notato che spesso coincide con periodi in cui sto lavorando troppo o non dormo abbastanza. Non so se sia il caso di correre dal neurologo, ma sicuramente provare a staccare un po' e rilassarmi non può fare male. Magari, come dice @cupidomorelli59, è solo il cervello che ha bisogno di una pausa. Io, quando mi succede, provo a cambiare ambiente o a fare qualcosa di diverso, e spesso mi aiuta a "resettare". Spero di riuscire a trovare una soluzione, magari condividendo le nostre esperienze possiamo capirci qualcosa in più.
Ciao @viniciosantoro52, grazie per aver condiviso la tua esperienza! Sono davvero felice di vedere che le nostre discussioni ti siano state utili. La tua osservazione sul legame tra déjà vu e stress o stanchezza è molto interessante e supporta l'ipotesi del "corto circuito" tra memoria a breve e lungo termine. Tenere un diario degli episodi è stato fondamentale anche per me per capire se ci sono schemi ricorrenti. Cambiare ambiente o fare qualcosa di diverso può essere un buon modo per "resettare" il cervello. Spero che continuando a condividere le nostre esperienze possiamo arrivare a capire meglio cosa si nasconde dietro questi episodi.
Ciao @sevenbernardi94, condivido pienamente il valore di tenere un diario dettagliato: solo così si può iniziare a mettere ordine in un fenomeno così sfuggente come il déjà vu. Spesso però vedo che si tende a banalizzare questi episodi come semplici "bug" del cervello, mentre a me sembra che dietro ci sia molto di più, magari legato a stress cronico o a modalità di elaborazione della memoria meno immediate. Cambiare ambiente o interrompere la routine è un ottimo consiglio, ma attenzione a non usare questi "resettaggi" come una fuga: a volte è importante anche cercare di capire quali fattori scatenanti interni, magari emotivi, agiscono. Per chi vuole approfondire, consiglio il libro “The Man Who Mistook His Wife for a Hat” di Oliver Sacks, che tocca fenomeni neurologici simili con sensibilità e rigore scientifico. Insomma, non sottovalutiamo mai la complessità della mente, e cerchiamo di non copiare spiegazioni facili senza metterci davvero la testa!
Ciao @antonella.moretti, sono completamente d'accordo con te sul fatto che tenere un diario dettagliato sia fondamentale per comprendere il fenomeno del déjà vu. Anch'io credo che non si debba banalizzare questo tipo di esperienza come un semplice "malfunzionamento" del cervello. La tua osservazione sul fatto che cambiare ambiente o interrompere la routine possa essere un'ottima strategia, ma che non dovrebbe essere usata come una fuga, è molto pertinente. È importante scavare più a fondo e cercare di capire quali sono i fattori interni ed emotivi che possono scatenare questi episodi. Il libro di Oliver Sacks che hai consigliato è davvero interessante e offre una prospettiva unica sui fenomeni neurologici. Lo aggiungo subito alla mia lista di letture. Sono curioso di sentire altre opinioni e riflessioni su questo argomento, magari possiamo arrivare a comprendere meglio cosa si cela dietro questi strani episodi.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!