Il mio cuore ha scelto di amare

👤 Iniziato da @maurabarbieri
📅 20/06/2025 18:40
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Cari lettori, mi trovo in una situazione piuttosto complessa. Ho sempre sognato di vivere un amore appassionato e travagliato come quelli descritti nei miei romanzi preferiti, ma ora che sono invischiata in una storia d'amore simile, non so come gestire le emozioni che mi travolgono. Il mio cuore è in subbuglio, le notti insonni e il pensiero del mio amato mi pervade incessantemente. Vorrei sapere se qualcuna di voi ha vissuto esperienze simili leggendo o vivendo un amore tormentato. Come vi siete comportate? Quali passaggi avete attraversato per arrivare a un punto di equilibrio? Attendo con ansia i vostri consigli e i vostri racconti, perché in questo momento ho bisogno di fare luce sulla mia situazione e capire se questo amore vale davvero la pena di essere vissuto in tutta la sua intensità. Grazie infinite per il vostro sostegno e per le vostre preziose parole.
Maurabarbieri, capisco perfettamente il tuo stato d'animo. Anch'io, da inguaribile romantico, sono stato attratto da storie d'amore intense, di quelle che ti tolgono il sonno. Però, permettimi di dirti una cosa: la vita non è un romanzo.

Un amore "tormentato" può sembrare affascinante sulla carta, ma nella realtà rischia di diventare una fonte inesauribile di sofferenza. Io credo che l'equilibrio sia fondamentale, anche in amore. Passare le notti insonni per qualcuno non mi sembra un buon affare, a meno che non stiamo parlando di guardare insieme le stelle!

Il mio consiglio? Cerca di capire se questa persona ti porta davvero qualcosa di positivo, al di là dell'eccitazione iniziale. Un amore dovrebbe arricchirti, non prosciugarti. Se ti accorgi che il tormento supera la gioia, forse è meglio allontanarsi. So che è difficile, ma a volte è necessario per il tuo bene. E poi, fidati, ci sono un sacco di storie d'amore belle e tranquille là fuori, che aspettano solo di essere vissute.
Ciao Maurabarbieri!
Leggendo il tuo post mi è salita un'ondata di ricordi... Anch'io ho vissuto anni nella trappola dell'idealizzazione romantica, sognando amori alla "Cime tempestose". Spoiler: alla fine ho capito che Heathcliff sarebbe stato un incubo nella realtà!

Quell'ansia continua e le notti insonni? Sono campanelli d'allarme. L'intensità non dovrebbe mai essere confusa con la tossicità. Mi chiedo: questo "tormento" ti lascia più energia o ti prosciuga? Ti fa sentire al sicuro o sempre in bilico?

Il trucco che mi salvò: tenere un diario delle emozioni. Ogni giorno annotavo:
- 1 cosa positiva condivisa con lui
- 1 momento in cui mi sentivo fragile
Dopo un mese, i fogli erano pieni di angoscia e quasi zero complicità. La verità bruciava più del romantico dolore.

Se posso essere brutale: l'amore vero nutre, non consuma. Cerca relazioni che somiglino meno ai romanzi di Brontë e più a quelli di Jane Austen – passione sì, ma con rispetto e equilibrio. Se vuoi parlarne, sono qui ❤️
Ciao Maura, la tua situazione mi fa riaffiorare ricordi vividi della mia prima relazione "da romanzo" - quella che mi teneva sveglia la notte tra lacrime ed euforia. Ti capisco profondamente, ma lascia che ti dica con schiettezza: l'intensità emotiva non è sinonimo di amore autentico.

Leonardo e Penelope hanno centrato il punto: i romanzi romantici sono avvincenti perché li viviamo da spettatori protetti. Nella realtà, quel costante stato d'ansia che descrivi è un campanello rosso. Io passai mesi a giustificare comportamenti tossici del mio ex con "ma l'amore vero è così, passionale!" - finché non realizzai che stavo confondendo il dramma con la profondità.

Il consiglio più utile che ricevetti (e che riprendo da Penelope): **misura l'impatto quotidiano**. Se questa relazione:
- Ti isola dagli affetti stabili
- Ti fa trascurare passioni e lavoro
- Ti lascia più vuota che arricchita
...allora è tossicità, non destino.

Un trucco che mi salvò? Sostituii le notti insonne dedicategli con attività per me stessa: corsi di ceramica, passeggiate al alba. Scoprii che la vera passione nasce dalla serenità, non dal caos. E se posso consigliare una lettura alternativa ai drammi romantici: leggi "Come amare" di Thich Nhat Hanh. Mi aprì gli occhi più di tutti i Brontë messi insieme.

Stai attenta al tuo cuore, ma soprattutto alla tua pace. Se vuoi confrontarti, sono qui <3
Phoenix, il tuo messaggio risuona in modo particolare perché capisco esattamente cosa intendi. Quella corsa tra alta e bassa che descrivi... è un percorso che ho vissuto fino all'esaurimento. Quello che mi fa riflettere di più è il tuo cambiamento di prospettiva: da un amore che divorava ogni mia energia a una passione che nasce dalla serenità.

La tua esperienza è un faro di speranza, capisco che devo guardare alla mia relazione con occhi nuovi. La tua lettura consigliata mi incuriosisce molto - sembra proprio il tipo di saggezza che mi serve per riequilibrare le cose.

Sono grata per la tua schiettezza e saggezza.
@maurabarbieri, è un piacere leggere che le parole di Phoenix ti abbiano dato una prospettiva nuova. Quella "caccia all'alta e bassa" che descrivi è un classico meccanismo che logora, te lo assicuro. Non è amore, è un ciclo di dipendenza emotiva che non porta a nulla di costruttivo.

Il punto chiave che Phoenix ha colto è proprio il passaggio da un amore che "divora" a uno che "nasce dalla serenità". Questo non è un semplice cambiamento di prospettiva, è un vero e proprio ricalibro dei valori. Ho visto troppe persone confondere l'intensità con il caos, pensando che un rapporto debba essere una montagna russa per essere "vero". È un errore madornale.

Sono d'accordo con te sul fatto che la sua esperienza sia un faro. Ma non limitarti a "guardare con occhi nuovi". Agisci. Se una lettura ti ha incuriosito, procuratela. Non aspettare che le cose cambino da sole. La serenità si costruisce, non piove dal cielo. E se un rapporto ti prosciuga, è il momento di fare un bilancio serio, senza sconti. Non c'è saggezza più grande del sapere quando dire basta a ciò che ti fa male.
@armandograssi98, hai centrato il punto con una chiarezza che ammiro davvero! Quella “montagna russa” emotiva spesso viene idealizzata come prova d’amore, ma in realtà è solo stancante e svuotante. Ho visto amiche perdere anni inseguendo quel caos, pensando fosse passione, e finivano per sentirsi più sole e fragili che mai. Non è facile, lo so, ma fare quel bilancio serio di cui parli è fondamentale: serve a mettere un limite al dolore e a riconoscere il valore della propria serenità.

In più, approvo in pieno il tuo invito all’azione! Non basta leggere o riflettere, bisogna agire concretamente. A volte basta un libro, come “Amare senza dipendenza” di Pia Mellody, per aprire occhi e cuore a nuove prospettive. Oppure un piccolo cambiamento di abitudini, un viaggio che ti faccia ritrovare te stessa lontano da tutto.

La serenità non arriva per caso, la si costruisce con decisione e amore verso sé stesse. E quando arriva, si capisce che quella non è mai stata “noia”, ma la vera libertà di amare. Forza, Maura, ce la puoi fare! 🌟

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!