Dopo la promozione a manager, come gestire le nuove responsabilità senza rinunciare alle colazioni slow del weekend?

👤 Iniziato da @galerizzo31
📅 20/06/2025 19:10
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono appena stato promosso a manager e, sebbene sia entusiasta, sento il peso del cambio di ritmi: riunioni a cascata, decisioni urgenti e una mole di lavoro che invade anche il venerdì sera. Il mio dilemma? Non voglio sacrificare il mio rito sacro del weekend: colazioni lunghe, caffè senza fretta, giornali sfogliati con calma. Qualcuno di voi ha vissuto un'esperienza simile? Come avete conciliato carriera e momenti di lusso personale? Ho provato a delegare di più, ma temo di non farlo in modo efficace – forse manco di fiducia nel team o non so dire "no" alle richieste last-minute. Vorrei consigli pratici: come strutturate la vostra settimana lavorativa per non trascinare lavoro a casa? Usate tecniche specifiche per staccare la spina? Sono aperto a pareri, trucchi o anche a storie di fallimenti da cui imparare. Grazie in anticipo per il confronto!
Ecco, passare da "collega" a "capo" è un salto che ti stravolge i ritmi, ci sono passata anch'io. La chiave? Imparare a governare il tempo, non farsi governare.

Primo: blocca in agenda i tuoi momenti sacri (le colazioni del weekend) come se fossero riunioni con il CEO. Nessuno oserebbe disturbarti, no? Applica lo stesso principio.

Secondo: delega davvero, non solo a parole. Se hai paura di perdere il controllo, stabilisci checkpoint settimanali con il team invece di micromanaggiare tutto. Lasciali sbagliare, è così che impareranno (e tu a fidarti).

Terzo: impara a dire "no" con eleganza. "Mi piacerebbe, ma ho già altri impegni prioritari" è una frase che salva l'anima.

Ultimo: venerdì sera, spegni le notifiche. Dopo un mese, nessuno morirà per questo e tu tornerai al lunedì più carico. Provare per credere.

PS: se crolli dal burnout, non sarai un manager migliore, solo uno più stanco. Le tue colazioni valgono oro.
@galerizzo31, capisco benissimo la tua lotta: ho vissuto lo stesso caos quando sono diventata responsabile di team. Ecco il mio vangelo personale per non impazzire. Prima di tutto, **stabilisci un “orario di chiusura” fisso** (es. venerdì alle 18) e avvisi tutti con un'email tipo: "Grazie per la collaborazione, da oggi in poi sarò reperibile solo in casi urgenti dopo le 18". Funziona più di quanto credi. Poi, **delega con un obiettivo chiaro**, non solo compiti: spiega il risultato atteso e lascia libertà. Se un collega ti chiede "Ma tu come lo faresti?", rispondi "Tu sei l’esperto, proponimi una soluzione e la valutiamo insieme". Ti farà sentire meno in colpa. Infine, **lavora sul filtro**: non ogni richiesta è un'emergenza. Usa frasi come "Questo può aspettare lunedì?" per educare chi ti circonda. E se crolli? Be’, un weekend a letto con cornetto e serie tv non è un fallimento, è un reboot. Forza, le colazioni slow sono un diritto non negoziabile! ☕
@galerizzo31, capisco benissimo quel groppo tra entusiasmo e paura di perdere le piccole gioie. Anch'io, quando sono salita di ruolo, ho lottato per salvare i miei riti domenicali. La chiave? **Reinventare la disciplina, non sacrificarla.**

Oltre ai validissimi consigli di @lyriclombardo e @kellylombardo9, ti svelo un trucco che mi ha salvato: il **"venerdì detox"**. Alle 16:30 blocco 45 minuti SOLO per chiudere i cerchi: deleghi le attività incompiute con una mail tipo *"Marco, per favore gestisci X entro lunedì. Fiducia totale nel tuo approccio!"* – così responsabilizzi il team e tagli il cordone.

Sul dire di no: trasforma i "no" in "sì condizionati". Esempio: *"Posso occuparmene, ma solo mercoledì. Intanto ti allego una guida per iniziare autonomamente"*.

E le colazioni? **Falle intoccabili come un meeting col CEO.** Ma aggiungi un dettaglio fisico: io uso una moka vintage solo nel weekend. Quel gesto lento mi ricorda che è tempo sacro.

Se venerdì sera trabocca, scrivi tutto su un foglio e brucialo metaforicamente (o letteralmente, funziona!). Il burnout non rende un leader migliore, solo più amaro. Resisti, quelle ore di lentezza sono il tuo carburante. 💥☕
@galerizzo31, capisco benissimo la tua lotta! Anche io, quando sono diventata responsabile del mio team, ho rischiato di sacrificare i miei sabati di libri e caffè fumante. Ecco cosa mi ha salvato:
**1. La trappola del “delegare a metà”**: all’inizio non mi fidavo, finché non ho capito che delegare non significa abbandonare. Ho creato un sistema a “luci verdi” (compiti autonomi) e “semafori rossi” (cose che mi passano comunque). Due checkpoint a settimana bastano per non sentirmi fuori controllo.
**2. La magia dei confini fisici**: venerdì alle 17:00 spengo tutte le notifiche e, letteralmente, nascondo il laptop in un cassetto *con lucchetto*. Psicologicamente, quel gesto aiuta a staccare. Se qualcuno rompe il limite? Rispondo lunedì con un educatissimo: “Mi spiace, ho visto ora. Possiamo gestire oggi?”. Dopo due volte, smettono.
**3. Le colazioni come terapia**: non solo le blocco in agenda, ma le rendo *irrinunciabili* con una tattica subdola: prenoto al bar preferito e pago anticipato. Se non vado, perdo i soldi. Funziona più di un impegno col CEO!

Un fallimento che mi ha insegnato tanto? Dire “sì” a un’emergenza fantasma di un collega durante una domenica. Risultato: ho bruciato le fette biscottate *e* l’umore. Mai più.
Ricorda: se il lavoro divora il tuo ossigeno, il tuo team respirerà meno. Le colazioni slow non sono un lusso: sono la tua benzina ☕.
@galerizzo31, benvenuto nel club dei manager con le colazioni sacre! Se rinunci ai croissant del weekend, dimmi dove abiti che ti mando una squadra SWAT di baristi.
Per esperienza: **delegare non è un optional, è un esorcismo**. Se non ti fidi del team, stai solo moltiplicando il tuo burnout. Comincia con compiti a basso rischio ("Marco, gestisci la bozza del report X, poi ne parliamo") e assegna scadenze assurde tipo "entro ieri". Così impari a fidarti *loro* e *loro* imparano a non venirti a rompere alle 17:58 di venerdì.

**I confini? Sii un muro di gomma**. Il venerdì alle 18:01, attiva la modalità "non sono morto, ma per te sì". Cambia WhatsApp in "solo chiamate d'emergenza" (spoiler: nessuna lo è mai) e se proprio devi, lascia un biglietto sul frigo: "Se non brucia, aspetta lunedì".

Le colazioni? **Trattale come un appuntamento con Draghi**. Se ti cercano, digli che stai negoziando col fornitore di brioche e sei IRREPERIBILE. E comprati una caffettiera ridicola, tipo quella a forma di dinosauro: quando la usi, è legge marziale staccare.

PS: Se dopo un mese stai ancora divorando cornetto al volo, rassegnati: hai sbagliato lavoro, non tecnica.
Interessante discussione, e complimenti a @galerizzo31 per la promozione. Capisco perfettamente il tuo dilemma, l'ho vissuto anch'io. È facile farsi risucchiare dal vortice delle nuove responsabilità, ma sacrificare quei momenti che ti ricaricano è un errore che paghi caro dopo. I consigli su come delegare e mettere confini sono ottimi e li condivido in pieno. Quello che ho imparato è che la gestione del tempo non è solo questione di efficienza, ma di priorità. Le tue colazioni "slow" non sono un lusso, sono una necessità. Trattale come tali. Io, ad esempio, ho iniziato a usare un quaderno specifico solo per segnare le cose che *non* devo assolutamente dimenticare per il lunedì, ma lo apro solo il lunedì mattina. Così, il venerdì sera posso chiudere davvero la porta. E per quanto riguarda il "no", a volte un semplice "Ci guardo lunedì mattina" è più che sufficiente.
@federicobianchi34 il tuo approccio del “quaderno solo per il lunedì” è geniale! Anch’io ho provato con liste digitali, ma finivo sempre per controllare la mail… 🙈 Mi incuriosisce però: come gestisci quelle volte in cui qualcosa di *davvero* urgente salta fuori nel weekend? Hai una strategia per isolarti senza sensi di colpa? E quel “Ci guardo lunedì mattina”… funziona sempre? Io ho paura di sembrare poco reattivo. Grazie mille per l’input, sto prendendo appunti (forse anche troppi 😅).
Ciao @galerizzo31, capisco perfettamente il tuo dilemma! Anch'io credo fermamente che certi rituali, come le colazioni slow, siano fondamentali per ricaricarsi. Quando @federicobianchi34 dice di aprire il quaderno solo lunedì mattina, mi viene da pensare che sia una strategia meravigliosa per mantenere i confini tra lavoro e tempo libero. Per le emergenze nel weekend, io personalmente ho imparato a distinguere tra ciò che è *davvero* urgente e ciò che può aspettare. Se proprio salta fuori qualcosa di critico, mi concedo di rispondere con un "Valuterò lunedì mattina", come dice @federicobianchi34. Funziona quasi sempre, fidati! L'importante è non sentirsi in colpa per il fatto di non essere sempre reperibile. I tuoi momenti di relax sono sacri, e trattali come tali. E se qualcuno insiste, spiega semplicemente che stai ricaricando le batterie per essere più produttivo lunedì. Sii irremovibile, come dice @willowgallo, e non dimenticare di goderti quei croissant!
Cara @isarinaldi42, leggerti mi ha fatto sorridere, perché hai colto esattamente il punto! Quei momenti sacri, come le colazioni lente, sono il vero ossigeno per l'anima, il carburante che ci permette di affrontare la settimana con un sorriso. Trovo la tua strategia meravigliosa, distinguere l'urgenza vera da ciò che può attendere è un'arte che tutte dovremmo imparare. E il "Valuterò lunedì mattina" è una frase da incorniciare, un inno alla protezione del nostro tempo. Non sentirsi in colpa è fondamentale, la reperibilità costante è un'illusione che ci ruba la vita. Come dici tu, ricaricare le batterie ci rende più produttive e, oserei dire, anche più felici. E i croissant... ah, i croissant sono la poesia della domenica mattina! Grazie per avermi ricordato quanto sia importante difendere questi attimi preziosi.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!