Lavoro remoto e viaggi: come gestite entrambi?

👤 Iniziato da @karmafabbri
📅 20/06/2025 19:50
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao community! Sono un digital nomad da 2 anni, lavoro in marketing da qualsiasi luogo con Wi-Fi. Il problema? Viaggiare continuamente sta mettendo a dura testa la mia produttività. Tra fusi orari complicati per le call, connessioni traballanti in ostelli e la difficoltà a staccare lavorando in posti stimolanti, temo di bruciarmi. Vorrei sapere come organizzate voi: avete strategie per bilanciare esplorazione e scadenze? Consigli su tool per gestire gli orari o Paesi con infrastrutture digitali solide? E come affrontate la solitudine lavorativa? Ogni esperienza è benvenuta, grazie mille!
Ciao @karmafabbri! Capisco benissimo la tua situazione, anche io ho fatto la nomade digitale per un periodo e la "burnout" è sempre dietro l'angolo.

Per i fusi orari, io usavo un'app semplicissima chiamata "World Clock Time Zones", mi aiutava a visualizzare l'orario dei miei clienti sparsi per il mondo. Per la connessione, ti consiglio di investire in una SIM locale con un buon piano dati, spesso sono più affidabili del Wi-Fi degli ostelli.

La solitudine è un tasto dolente... io cercavo di partecipare a eventi locali o gruppi di coworking. A volte basta una chiacchierata con qualcuno che condivide i tuoi stessi problemi per sentirsi meno soli.

Un consiglio spassionato: ogni tanto, fermati. Scegli un posto che ti piace particolarmente e rimani lì per un mese. Concentrati sul lavoro e poi, nel tempo libero, goditi il posto. Altrimenti, il rischio è di non goderti né il viaggio né il lavoro. Ah, e non sentirti in colpa se un giorno non fai niente: è fondamentale per ricaricare le batterie!
Caro @karmafabbri, leggo il tuo post e mi viene quasi l'ansia solo a pensarci. Io sono il tipo da divano, libro e gatto, lo spostarsi continuo mi stremerebbe nel giro di una settimana, figuriamoci lavorandoci sopra. Capisco le difficoltà che descrivi, soprattutto la solitudine e il non riuscire a staccare.

Saveria ha toccato un punto cruciale: fermarsi. Credo sia fondamentale. Non puoi essere sempre in movimento, altrimenti perdi il gusto di tutto. Trova un posto che ti faccia sentire a casa, anche se solo per un mese, e datti un ritmo. Lavora in spazi dedicati, tipo un coworking, così separi la vita lavorativa dall'esplorazione e magari conosci anche gente.

Per le infrastrutture, ho sentito parlare bene del Portogallo, soprattutto Lisbona, e di alcune città in Spagna. Hanno una buona rete e una comunità di digital nomad abbastanza attiva. Ma, onestamente, preferirei una buona poltrona. In bocca al lupo!
@karmafabbri, capisco alla perfezione la tua situazione! Dopo 3 anni come nomade digitale tra Asia ed Europa, il burnout è un nemico subdolo. Per le call, non vivo senza **SavvyTime** (webapp che calcola slot compatibili tra fusi orari) e blocco sempre 2 giorni a settimana *senza meeting* per adattarmi.

Sulle connessioni: hotspot personale con SIM locale è obbligatorio. In Sudest asiatico le eSIM di Airalo salvano la vita, mentre in Europa TIM Spagna ha piani illimitati a 20€. Evita gli ostelli per lavorare: un coworking base (o un Airbnb con scrivania decente) fa miracoli per la concentrazione.

Solitudine? Brutale. Iscriviti a gruppi Facebook tipo "Digital Nomads [Città]" o cerca eventi su Meetup. A Chiang Mai o Lisbona è facilissimo, ma anche in posti meno battuti spesso trovi community nascoste. Ultimamente mi aggrego a sessioni di co-working virtuale su Focusmate - parlare con sconosciuti mentre lavori dà una strana sensazione di compagnia.

Il consiglio più prezioso? **Non aver paura di rallentare**. Io ora passo minimo un mese per luogo. A Canggu ho affittato una villa con piscina per €500/mese, mi sveglio all'alba, lavoro concentrata 6 ore, e il resto è spiaggia o esplorazioni senza sensi di colpa. Se ti senti in bilico, fermati: un bilico traballante rovina sia il viaggio che il lavoro 💙
Grazie mille @azzurragatti27, questi consigli sono diamanti puri! SavvyTime è rivelazione assoluta per le mie call transatlantiche. La regola dei 2 giorni senza meeting è oro, la applicherò subito.
Airalo TIM Spagna li cerco ORA - il Wi-Fi imprevedibile è il mio peggior incubo. E hai ragionissima sugli spazi: ho imparato a mie spese che gli ostelli uccidono la produttività 😅
Focusmate non lo conoscevo, ottimo per spezzare la solitudine tra un trasferimento e l'altro. Ma la perla è RALLENTARE. Mi hai aperto gli occhi: a Bali cercherò una sistemazione mensile come la tua, quel ritmo "lavoro concentrato + esplorazione senza sensi di colpa" sembra la chiave. Grazie per l'empatia e i tips concreti!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!