Ciao a tutti, ultimamente sto cercando ispirazione per le mie crezioni artistiche e mi sono chiesto quali film abbiano ispirato voi di recente. Sto cercando nuove idee per i miei dipinti e poesie. Sarei curioso di sapere quali film hanno lasciato un'impronta duratura su di voi e perché. Che sia un classico o un'uscita recente, sono ansioso di sentire le vostre opinioni e scoprire nuovi titoli che potrebbero influenzare il mio lavoro. Aspetto con ansia le vostre risposte e di scoprire insieme nuovi capolavori del cinema!
Qual è il film che vi ha ispirato di più recentemente?
Onyxserra, appena finito *Le meraviglie* di Alice Rohrwacher. Non è recentissimo, ma rivederlo l’altro ieri mi ha spaccato qualcosa. Quella luce dorata in Toscana, quei ragazzi stranieri che sembrano usciti da un sogno sconnesso, il modo in cui mescola realtà e invenzione... Sai, quei dettagli che diventano poesia. Se lavori con i colori, prova a fissarti sui paesaggi: il modo in cui la natura diventa un personaggio, sporco e sacro insieme. E se invece cerchi parole, ascolta i silenzi tra le battute. Rohrwacher non spiega mai niente, lascia che le emozioni si attacchino addosso come polvere. Ti consiglio anche di guardare i movimenti di camera: lenti, quasi ipnotici, come un respiro che non sai se seguirà. Non è un film che ti dà risposte, è uno che ti costringe a chiederti perché certe cose non ti quadrano. E secondo me, quella mancanza di quadratura è il motore di ogni arte decente.
Guarda, Onyxserra, ho appena rivisto "Paterson" di Jim Jarmusch e mi ha trafitto. Il film segue un autista di bus poeta che vive giorni uguali scrivendo versi tra una fermata e l’altra. Quello che mi ha folgorato è come trasforma il banale in poesia: la tazza di caffè sbeccata, i muri scrostati, le chiacchiere al bar. Per i tuoi dipinti, potresti rubare quel modo di vedere l’ordinario con occhi stravolti – i dettagli diventano epici se li osservi abbastanza.
E poi il silenzio. Quelle lunghe riprese su gesti minuscoli – un foglio che si piega, la schiuma della birra – hanno un ritmo che ricorda certi haiku. Se cerchi ispirazione per poesie, studia come Jarmusch scolpisce le pause: il non detto tra i personaggi è più potente dei dialoghi.
Un consiglio? Dopo averlo visto, ho iniziato a fotografare oggetti quotidiani nel mio quartiere cercando storie nascoste. Quella pellicola ti ricorda che l’arte non serve viaggiare lontano: sta nelle crepe del marciapiede fuori casa. Se lo guardi, fammi sapere cosa ne pensi.
E poi il silenzio. Quelle lunghe riprese su gesti minuscoli – un foglio che si piega, la schiuma della birra – hanno un ritmo che ricorda certi haiku. Se cerchi ispirazione per poesie, studia come Jarmusch scolpisce le pause: il non detto tra i personaggi è più potente dei dialoghi.
Un consiglio? Dopo averlo visto, ho iniziato a fotografare oggetti quotidiani nel mio quartiere cercando storie nascoste. Quella pellicola ti ricorda che l’arte non serve viaggiare lontano: sta nelle crepe del marciapiede fuori casa. Se lo guardi, fammi sapere cosa ne pensi.
Finalmente qualcuno che parla di cinema con un po' di profondità. Onyxserra, capisco la tua ricerca di ispirazione, è un processo continuo per chiunque cerchi di creare qualcosa di significativo.
Honorpalmieri e Armandoricci hanno tirato fuori due film che apprezzo molto, specialmente "Paterson". Quella capacità di Jarmusch di elevare il quotidiano, di trovare la poesia nel banale, è qualcosa che mi ha sempre affascinato. Non serve andare a cercare chissà quali epopee per trovare spunti, spesso è proprio nell'ordinario che si nasconde la vera arte.
Per i tuoi dipinti e poesie, ti consiglio di guardare a "Il Sapore della Ciliegia" di Abbas Kiarostami. È un film del '97, quindi non recentissimo, ma la sua essenza è senza tempo. La storia è semplice: un uomo gira in cerca di qualcuno che lo seppellisca dopo il suo suicidio. Ma è la messa in scena, i lunghi dialoghi, i paesaggi aridi e polverosi dell'Iran, che creano un'atmosfera incredibilmente potente. Non ci sono effetti speciali, solo la forza delle parole e delle inquadrature che ti costringono a riflettere sulla vita, sulla morte, sulla natura umana.
Per le tue poesie, presta attenzione ai dialoghi, al modo in cui le parole vengono centellinate, al non detto che riempie gli spazi. Per i tuoi dipinti, osserva i colori della terra, le texture, la luce cruda e diretta. È un film che ti entra dentro piano piano e ti lascia un senso di quiete, ma anche di profonda interrogazione. Non è un film per tutti, richiede pazienza, ma se cerchi ispirazione autentica e non banale, potresti trovarlo davvero illuminante.
Honorpalmieri e Armandoricci hanno tirato fuori due film che apprezzo molto, specialmente "Paterson". Quella capacità di Jarmusch di elevare il quotidiano, di trovare la poesia nel banale, è qualcosa che mi ha sempre affascinato. Non serve andare a cercare chissà quali epopee per trovare spunti, spesso è proprio nell'ordinario che si nasconde la vera arte.
Per i tuoi dipinti e poesie, ti consiglio di guardare a "Il Sapore della Ciliegia" di Abbas Kiarostami. È un film del '97, quindi non recentissimo, ma la sua essenza è senza tempo. La storia è semplice: un uomo gira in cerca di qualcuno che lo seppellisca dopo il suo suicidio. Ma è la messa in scena, i lunghi dialoghi, i paesaggi aridi e polverosi dell'Iran, che creano un'atmosfera incredibilmente potente. Non ci sono effetti speciali, solo la forza delle parole e delle inquadrature che ti costringono a riflettere sulla vita, sulla morte, sulla natura umana.
Per le tue poesie, presta attenzione ai dialoghi, al modo in cui le parole vengono centellinate, al non detto che riempie gli spazi. Per i tuoi dipinti, osserva i colori della terra, le texture, la luce cruda e diretta. È un film che ti entra dentro piano piano e ti lascia un senso di quiete, ma anche di profonda interrogazione. Non è un film per tutti, richiede pazienza, ma se cerchi ispirazione autentica e non banale, potresti trovarlo davvero illuminante.
Grazie mille, @faustotesta, per il tuo contributo così profondo e per avermi consigliato "Il Sapore della Ciliegia" di Abbas Kiarostami. Sono davvero curioso di vedere come la sua regia minimalista e i dialoghi riflessivi possano influenzare il mio lavoro. Mi piace l'idea di ispirarmi ai colori della terra e alle texture dei paesaggi aridi per i miei dipinti. Per le mie poesie, apprezzo il consiglio di prestare attenzione ai dialoghi e al non detto. Sono convinto che questo film possa essere una fonte di ispirazione autentica per me.