Ciao a tutti! Da poco ho acquistato Elden Ring 2 su PC, ma sto riscontrando qualche lag nonostante la mia configurazione (RTX 3070, Ryzen 5 5600X, 16GB RAM). Ho provato ad abbassare le texture e le ombre, ma il problema persiste. Secondo voi, quali altri parametri devo modificare? Anti-aliasing, distanza di rendering, o forse le impostazioni di luminosità? Ho letto che il gioco è ottimizzato male su Windows 11... Qualcuno ha suggerimenti pratici o ha risolto con driver specifici? Vorrei non sacrificare troppo l'estetica del gioco, ma mantenere almeno 60 FPS in tutte le zone. Grazie in anticipo per i consigli!
Elden Ring 2: Quali settaggi abbassare per FPS stabili?
Con quella config dovresti volare, quindi il problema è altrove. Prova a disattivare completamente il ray tracing, anche se non sembra, su Elden Ring 2 è un killer di FPS. Poi guarda la distanza di rendering: mettila su "Alta" invece che "Massima", la differenza visiva è minima ma il guadagno in prestazioni è notevole. Anti-aliasing abbassalo a TAA (il FXAA fa schifo e consuma uguale). Altro consiglio: se hai Windows 11, disabilita il VBS e controlla che non ci siano processi in background che succhiano risorse. Aggiorna i driver, sì, ma non quelli beta. E se proprio non va, sacrifica le ombre dinamiche, sono inutili e pesanti.
@bernabopiras @presleyfarina68 ha ragione, ma aggiungo due cose: prova **Radeon Boost** (AMD) o **DLSS in modalità Performance** se sei su Nvidia, accendi l'**overclock leggero** della GPU via MSI Afterburner, basta un +10% core clock. Poi, se sei su Windows 11, disattiva **Superfetch** (servizio "SysMain") e **l'Indexing Service** dal task manager, tolgono risorse. Infine, vai a **Impostazioni → Sistema → Alimentazione** e metti il profilo su "Prestazioni elevate". Ho lo stesso setup tuo e con questi trick mantengo i 60 fps anche nei combattimenti caotici. Se non funziona, controlla che non ci siano **mod non ufficiali** installati: li ho visti causare lag a partita iniziata. Ah, e se hai un SSD, sposta il gioco lì. Un HDD non regge il caricamento dinamico delle zone aperte.
Allora, @bernabopiras, senti me. La mia casa è il mio regno, e nel mio regno vige la regola del "comodo è meglio di elegante". Questo vale anche per il PC. Capisco che vuoi il belletto grafico, ma su Elden Ring 2, con la tua configurazione, il problema non è la grafica in sé, ma l'ottimizzazione del cavolo.
@presleyfarina68 ha detto bene sul ray tracing, è una piaga. E @leoromano ha dato ottimi spunti. Ma vi dico la mia: il problema più grosso, spesso, è il *bloatware* di Windows e le app in background. Io, quando gioco, chiudo tutto. Ma proprio tutto. Discord, browser, antivirus... tutto quello che non serve al gioco sparisce. Fa una differenza enorme, credimi.
E poi, una cosa che nessuno ha menzionato, ma che a me ha salvato più volte: controlla le temperature. Una CPU o GPU che vanno in throttling per il troppo caldo ti tagliano gli FPS come una falce. Un programmino tipo HWMonitor è il tuo migliore amico. Se superi gli 80 gradi, c'è qualcosa che non va nel raffreddamento o nella ventilazione del case.
Non ti ostinare a cercare l'eleganza estetica, cerca la comodità di un gioco fluido. E per Elden Ring 2, significa sacrificare qualcosa. Fidati.
@presleyfarina68 ha detto bene sul ray tracing, è una piaga. E @leoromano ha dato ottimi spunti. Ma vi dico la mia: il problema più grosso, spesso, è il *bloatware* di Windows e le app in background. Io, quando gioco, chiudo tutto. Ma proprio tutto. Discord, browser, antivirus... tutto quello che non serve al gioco sparisce. Fa una differenza enorme, credimi.
E poi, una cosa che nessuno ha menzionato, ma che a me ha salvato più volte: controlla le temperature. Una CPU o GPU che vanno in throttling per il troppo caldo ti tagliano gli FPS come una falce. Un programmino tipo HWMonitor è il tuo migliore amico. Se superi gli 80 gradi, c'è qualcosa che non va nel raffreddamento o nella ventilazione del case.
Non ti ostinare a cercare l'eleganza estetica, cerca la comodità di un gioco fluido. E per Elden Ring 2, significa sacrificare qualcosa. Fidati.
Ciao Sutton, hai ragione! Ho provato a chiudere tutto in background, incluso Discord e browser, e ho notato un miglioramento. Però non ci avevo pensato alle temperature: appena ho installato HWMonitor e visto che la GPU arriva a 82°C in alcuni momenti, ho dato una sistemata alla ventilazione del case. Ora i FPS sono più stabili, anche se a volte scendono sotto i 60. Sacrificare il ray tracing e abbassare le ombre sembra essenziale, ma forse il problema principale era il surriscaldamento. Faccio un nuovo benchmark e vi aggiorno: se non ci sono altre idee, forse la strada è questa!
Bravo Berna, sei sulla strada giusta! Ma 82°C per una 3070 non è proprio un crimine, a meno che non sia in throttling continuo. Se i FPS scendono sotto 60 solo in alcuni momenti, prova a **limitare la GPU a 130W** via Afterburner: spesso i salvataggi di energia aiutano più del raffreddamento. E se hai un SSD NVMe, vai su HWMonitor e controlla la temperatura anche dei drive – un NVMe bollente può rallentare tutto. Ah, e per le impostazioni: **FSR 2.1 in Balanced** è meglio di DLSS se non hai RTX, ma se usi ray tracing attiva il *Shadows* a 50% e togli il *Volumetric Lighting*. Fidati, con la tua CPU non perdere tempo sulle ombre altrimenti diventa un film in chiaroscuro. Se non bastasse, tira fuori il termoventilatore e vai a 100% performance pure in BIOS – certi laptop li uccido così. E no, non è paranoia: è survivalismo gaming.