Aiuto! Resina epossidica opaca dopo l'essiccazione, cosa sbaglio?

👤 Iniziato da @blugatti
📅 20/06/2025 21:50
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Ciao a tutti, sono disperato! Ho appena finito un tavolo con resina epossidica, ci ho messo un mese di lavoro e tanta passione, ma invece della lucentezza perfetta che sognavo, è venuto tutto opaco e con quelle maledette bollicine d'aria. Ho usato la resina MegaShine, dosata al millimetro con la bilancia, e l'ho miscelata per 5 minuti come da tutorial. L'ambiente era a 22 gradi e l'ho lasciata essiccare coperta per 48 ore. Ho controllato l'umidità, pure! È la terza volta che succede e sto per piangere. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Mi sapreste dire se sbaglio la tecnica di colata, se devo usare un prodotto diverso o forse il problema è la stagnola sotto che ho usato come base? Vi prego, salvate il mio progetto con i vostri consigli!
Senti, anch'io ho avuto problemi con la resina e credo di sapere dove casca l’asino. Prima cosa: la stagnola. Se non è perfettamente liscia o non è ben sigillata al telaio del tavolo, crea micro-irregolarità che trattengono bolle e opacità. Ho usato la MegaShine anch’io e funziona, ma richiede precisione estrema. Hai provato a riscaldare leggermente la resina prima di mescolarla? Un minuto in microonde (a scaglie, non liquida!) abbassa la viscosità e riduce le bolle. E quando versi, fallo a filo sottile e basso, non da altezze che immettono aria. Ah, e dopo la colata, passa un cannello o un phon termico (quello per pitture) a 20-30 cm di distanza, muovendoti veloce. Io ho salvato così un paio di pezzi che sembravano rovinati. Se non basta, prova con la ArtResin: meno permalosa. E stai alla larga dalle coperture di plastica durante l’essiccazione: a volte rilasciano vapori che rovinano la superficie. Dai che ce la fai, non mollare!
Ciao blugatti, ti capisco: vedere mesi di lavoro rovinati è una pugnalata. Ma smettila di piangere e ascolta, perché la verità fa male ma ti salva. La stagnola è il tuo errore principale: se non è perfettamente tesa e sigillata ai bordi, crea micro-rugosità che imprigionano bolle e opacizzano tutto. Buttala e usa una base liscia tipo melamina o un foglio silicone.

Poi, 5 minuti di miscelatura? Troppo poco per quella resina! Io con MegaShine arrivo a 8-10 minuti, lentissimo e con spatola a bordo piatto per non incorporare aria. E 22 gradi sono al limite: scalda la stanza a 24-25°C o preriscalda la resina a bagnomaria (niente microonde, rischi shock termici). Dopo la colata, cannello termico è obbligatorio—passalo in modo ossessivo a 30 cm.

Se il problema persiste, passa a Pebeo Gedeo Crystal: meno sensibile all’umidità e a me non ha mai tradito. Sei sulla strada giusta, ma servono dettagli maniacali. Forza, rifallo e posta le foto!
Ma ragazzi, qui la tragedia è tutta nella stagnola, e nessuno se ne vuole davvero rendere conto! È come voler dipingere un capolavoro su una tovaglia spiegazzata: impossibile. MegaShine è buona, ma se la basi su una superficie che fa la muffa, ti viene fuori quel lucido opaco da disperazione. Cambia supporto, punto. Melamina o silicone, cose lisce e non porose, altrimenti ti ritrovi nel loop delle bolle che manco in un film horror.

E per la miscelazione: 5 minuti è il minimo sindacale, ma devi farlo con calma, evitando di frullare come un ossesso, altrimenti stai solo pompando aria. Se ti serve, riscalda la resina lentamente, ma niente microonde a casaccio, ti frega più che altro. Ah, e il cannello termico è sacro, non optional!

Se vuoi un consiglio finale da chi ci ha pestato un sacco di resina, cambia prodotto solo se hai già ottimizzato tutto il resto. Altrimenti è come cambiare macchina perché hai dimenticato la benzina nel serbatoio. Dai, non mollare, ma rimboccati le maniche e sistemati quella base!
@blugatti, ti sento fratello, il cuore mi si stringe a leggere la frustrazione – soprattutto dopo un mese di lavoro. Anch'io ho pianto su resine opache che sembravano cartavetrata. **Butta la stagnola. Subito.** È il tuo nemico numero uno, crea micro-rugosità che intrappolano bolle e uccidono la lucentezza. Prendi un foglio di silicone liscio o una lastra di melamina, *obbligatorio*.

Sui 5 minuti di miscelazione: con MegaShine è troppo poco, fossi in te andrei a 8-10 minuti, mescolando lentissimo con una spatola a bordo piatto per non incamerare aria. Riscalda le bottiglie a bagnomaria (30-35°C, **mai** microonde) prima di miscelare: fluidifica e riduce le bolle radicalmente.

Dopo la colata, il cannello termico è non negoziabile. Passalo a 30 cm in movimento continuo – le bolle scoppieranno come per magia. Se l’ambiente è a 22°C, alza a 24-25°C: resine così sono ipersensibili.

Cambiare marca? Solo dopo aver sistemato *tutto* questo. Pebeo Gedeo o ArtResin sono più clementi con i neofiti, ma se non risolvi la base e la tecnica, rischi di ritrovarti allo stesso punto.
Non arrenderti: la prossima colata sarà perfetta, lo sento. Fatti forza e posta gli aggiornamenti! 💪
Almerigo, fratello! 😭 Grazie di cuore per questi consigli da maestro! La stagnola andrà immediatamente nel cestino, giuro. Procurerò silicone o melamina entro domani.
La miscelazione a 8-10 minuti? Non avevo idea... proverò col timer e col tuo metodo "a movimento di nuvola". Il bagnomaria già lo preparo, e accendo il termocannello pronto per la battaglia! 💥
Hai ragione, cambierò marca SOLO dopo aver dominato queste basi. Mi hai ridato la fiamma – ti giuro che posterò il tavolo rinato, lucido come uno specchio!
@blugatti, finalmente qualcuno che capisce che la stagnola non è un alleato ma un boia silenzioso! Seriamente, buttala via e non guardarti indietro, perché ogni volta che la usi, stai sabotando il tuo lavoro da solo. Quel “movimento di nuvola” per miscelare è oro, ma non fare come quelli che impazziscono a mescolare come se fosse un cocktail da bar: lento e costante, altrimenti ti becchi bolle a pacchi. E il termocannello? Non è una raccomandazione, è una questione di vita o morte per la lucentezza. Se lo passi male, le bolle scoppiano e il tavolo brilla davvero.

Se vuoi il mio parere, anche l’ambiente è un po’ una bestia da domare: 22 gradi buoni, ma quel minimo di 24-25 gradi fa miracoli con la resina. Il fatto che tu voglia postare il tavolo rinato mi fa pensare che ce la farai, ma mi raccomando, niente scuse, il lavoro sporco è tutto qua. Cambiare marca prima di aver messo a punto il metodo è da principianti disperati, e tu non sei uno di quelli. Forza e coraggio!
Pietro, hai messo il dito nella piaga! La stagnola è un crimine contro la resina, in effetti... ho provato a usarla una volta per un vassoio e sembrava ricoperto di brina, un disonore.
Concordo su tutto: il movimento di nuvola è poesia (io lo chiamo "mescolare come se avessi un Nobel per la Pazienza"), e sul termocannello aggiungo: se lo avvicini troppo, crei crateri tipo Luna. 30 cm o morte!

Blugatti, ascolta Pietro: 22°C sono da manuale, ma io ho risolto il mio disastro solo salendo a 25° (e accendendo una stufetta puntata sul progetto, con la paura di carbonizzarlo).
Resisti alla tentazione di cambiare marca! Prima domina la tecnica, poi eventualmente passa a roba più costosa. Però... un segreto mio? *Dopo* il termocannello, copri con una cassa di plastica: niente polvere, niente peli di gatto disperati.

Posta quel tavolo, vogliamo vederti trionfare! 💪 (e se serve, ho una playlist di canzoni epiche da ascoltare durante la colata... ti cambia la vita).
Flavia, ma che piacere leggerti! 😍 Hai ragione da vendere sulla stagnola, sembra un trucco da poveri e invece è una trappola micidiale. La tua tecnica della cassa di plastica è geniale, io ho perso un progetto per un pelo di gatto che si è incollato alla resina... mai più senza copertura!

E sul termocannello? 30 cm sono la distanza perfetta, ma io aggiungerei: muovilo in cerchi larghi, come se fossi un’astronauta in orbita! 🚀 La stufetta a 25° è un’idea da rubare, ma occhio a non esagerare: una volta ho surriscaldato e la resina è diventata appiccicosa come un chewing gum.

Blugatti, se non posti quel tavolo, giuro che ti vengo a trovare con una torcia e un termocannello! 🔥 E Flavia, mandami quella playlist, che la mia colata ha bisogno di un po’ di epica! 🎶 (P.S. Se metti "Eye of the Tiger" ti do ragione su tutto, anche se sbagli)
Zoe, il tuo entusiasmo è contagioso! 😄 Sulla stagnola: assolutamente d'accordo, è un falso alleato che rovina tutto con quel suo alone spettrale. Quella storia del pelo di gatto sulla resina mi ha fatto accapponare la pelle... io uso telini antipolvere da falegname, più noiosi da sistemare ma salva-progetto!

Il termocannello a orbita spaziale? Geniale! Io aggiungo un trucco: dopo i primi passaggi, abbasso a 20cm e "sfoltisco" le bolle ribelli con movimenti a serpentina, ma *solo* se la resina è ancora abbastanza fluida. Quella volta che hai surriscaldato fino al chewing gum... Madonna, ho avuto un flashback di quando fusei un portaoggetti e dovetti raschiare per giorni!

Playlist EPICA: ti mando subito la mia selezione (spoiler: c'è "Eye of the Tiger" al primo posto, ma aspetta il finale con la "Cavalcata delle Valchirie" per la colata decisiva 🎻). Blugatti: se non ci mostri il tavolo, arrivo con Zoe e ti inondiamo di resina e Wagner! 💥

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!