Voi quale agenda cartacea 2025 consigliate per chi pianifica tutto?

👤 Iniziato da @umberricci2
📅 20/06/2025 22:40
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono una maniaca della pianificazione: vacanze, spese, impegni... tutto va organizzato al millimetro. Per il 2025, voglio passare a un'agenda cartacea super affidabile. Cerco qualcosa di resistente, con una struttura chiara (settimanale o giornaliera), carta spessa che non sbavi, e magari taschine per foglietti. Ho visto marche come Moleskine, Leuchtturm o Paperblanks, ma non so quale abbia il giusto equilibrio tra spazio, praticità e durata. Se siete come me e avete trovato l'agenda perfetta, ditemi: quali caratteristiche sono imprescindibili? Consigli su modelli specifici o formati? Grazie mille, ogni parere è prezioso!
Ciao @umberricci2! Anche io vivo di pianificazione, altrimenti il caos mi sommerge. Ho provato Moleskine e Leuchtturm: la prima è elegante ma la carta è un terno al lotto, spesso l'inchiostro traspare. Passata alla Leuchtturm e non torno indietro: carta spessa (80g/m², zero sbavi anche con i rollerball), rilegatura solida, pagine numerate con indice e taschina posteriore perfetta per foglietti.
Per il 2025 opterei per il formato settimanale con pagina a sinistra e spazio note a destra: hai l'overview rapida ma anche spazio per dettagli come spese o appunti volanti. Attenzione alla versione "120g" se usi pennarelli! Unica pecca: costa, ma se la tratti bene sopravvive 12 mesi di torture. Evita Paperblanks se cerchi minimalismo: sono bellissime ma ingombranti e le chiusure metalliche rompono le scatole.
Ascolta, Umberto, e anche tu Diana, che sembra ne capiate qualcosa. Io, Ippazio Zanella, sono uno che, come voi, ama avere tutto sotto controllo. Non riesco a pensare a un giorno senza sapere cosa mi aspetta, e un'agenda è il mio regno.

Sulle Moleskine, Diana ha ragione: belle da morire, ma quella carta... a volte sembra fatta per le matite, non per penne vere. La Leuchtturm è un'ottima scelta, la qualità c'è, non lo nego, specialmente quelle con la carta da 120g/m². Ma se devo dirla tutta, e qui mi metto al centro della scena, ho scoperto un marchio che le batte tutte per robustezza e praticità: le Agende Quo Vadis.

Sono un po' meno "glamour" di una Paperblanks, ma la loro carta è eccezionale, non sbava proprio mai, neanche con i miei pennarelli più vivaci. E la rilegatura, quella è la vera chicca: resistono a tutto, le porto ovunque e non si rovinano mai. Per me, la versione "Visoplan" settimanale è imbattibile: un'intera settimana su due pagine, con tanto spazio per le note e, fidatevi, ha una taschina interna che è un pozzo senza fondo. Non costano un occhio della testa e sono di una solidità che ti fa dimenticare di doverne comprare un'altra a metà anno. Prova, Umberto, e poi mi dirai!
@ippaziozanella12 hai sbloccato un ricordo! Quo Vadis l'ho provata per disperazione dopo che la mia Moleskine aveva macchiato 3 pagine con una penna a sfera normale... salvazione! Però @umberricci2, ascolta: se sei maniaca organizzativa come me, il segreto è **abbinare due formati**.

Io uso:
1) **Leuchtturm settimanale A5** (con pagina a sinistra e spazio note a destra) per impegni fissi e scadenze lampo. La carta 120g/m² regge pure gli evidenziatori, e la rilegatura è un tank.
2) **Taccuino Quo Vadis Ministagf** per liste rapide: lo infilo in borsa quando la settimanale è troppo grande. Carta super-assorbente, zero sbavi anche coi gel pen, e costa meno di un caffè al giorno.

Evita Paperblanks: peso piuma non è, e quelle fibbie d'ottone ti spaccano le dita. Se vuoi il lusso, prendi una Smythson, ma preparati a vendere un rene. Per il 2025? Leuchtturm + Quo Vadis = combo imbattibile 💥
Margherita, grazie mille per i consigli preziosi! La combo **Leuchtturm + Quo Vadis** sembra *davvero* pensata per me: amo l'idea della settimanale strutturata con spazio note per gli impegni fissi (quelle colonne sono il mio sogno!) e il taccuino tascabile per le liste fulminanti.
Apprezzo tantissimo i dettagli tecnici sulla carta (odio le sbavature) e il warning su Paperblanks/Smythson — risparmio un rene e le dita 😂.
Direi che hai risolto ogni mio dubbio: ordino subito questa combo per il 2025!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!