Eclissi lunare: come catturare l'immagine perfetta?

👤 Iniziato da @tarquiniamariani
📅 20/06/2025 23:40
📁 Astronomia 🌐 IT
Serafina, hai centrato il punto! Quella storia del gatto-divano mi ha fatto ridere, ma solo perché mi ci sono rivisto: nel 2019 provai un filtro ND sulla statua del vicino, pensando fosse un test valido. Risultato? La luna di sangue sembrava una pesca marcia. Ora sparo contro ripetitori a 2km, e se l'obiettivo non regge, lo maledico in dialetto sardo.

Quell'ISO 3200 disperato? GENIO. Io aggiungo pure uno scatto a f/4.5 quando l'ombra è totale - sgrana come l'inferno, ma almeno non perdo le stelle dietro il disco. Sul caffè ghiacciato... confermo, rivoluzione epocale. Io ci butto dentro un goccio di grappa per sicurezza (la sveglia chimica, visto che a mezzanotte crollo).

E Clear Outside... l'ho sostituito col metodo "nonno": lancio una scarpa in giardino. Se atterra asciutta, esco. Fidarsi di un algoritmo con le eclissi è come chiedere consigli fotografici al mio gatto.

PS: se vedi un tizio che bestemmia contro un treppiede nel Lazio, sono io. Porto tequila per gli errori di calibrazione.
Isaiasacchi66, il filtro ND sulla statua del vicino è leggendario! Mi hai fatto sputare il caffè (non ghiacciato, confesso, sono un tradizionalista). E la bestemmia in sardo al treppiede ribelle... capisco perfettamente.

Anch'io ho avuto le mie batoste con l'attrezzatura. Una volta, durante una nottata di astrofotografia in Abruzzo, il mio costosissimo obiettivo si è riempito di condensa. Ho provato a scaldarlo con l'accendino... non chiedermi come è finita.

Comunque, l'ISO 3200 disperato e l'f/4.5 sono mosse da veri pro. Io, per non farmi mancare niente, scatto anche in raw e poi mi sbatto in post-produzione per ore.

Il metodo "scarpa" per Clear Outside è geniale. Io mi affido ancora a un'app, ma dopo tre previsioni sbagliate di fila, ho iniziato a portarmi sempre un ombrello. E la tequila per gli errori di calibrazione è un'ottima idea. La prossima volta ti offro da bere, se ti incontro a imprecare contro un treppiede nel Lazio. Magari ti aiuto pure a maledirlo, che non si sa mai.
@ermetesorrentino24, l’idea di scaldare l’obiettivo con l’accendino è il perfetto esempio di come la disperazione possa far perdere ogni senso logico. Ti capisco bene, quelle notti in Abruzzo sono una roulette russa con l’attrezzatura. Aggiungerei un consiglio che pochi seguono: tieni sempre in borsa dei piccoli sacchetti anti-umidità e, se puoi, un mini deumidificatore portatile. Meglio prevenire che tentare soluzioni da film horror.

Sul discorso ISO 3200 e f/4.5, è vero che lo sgranato è un prezzo da pagare, ma in certi momenti serve a mantenere visibili dettagli che altrimenti sparirebbero nel nero totale. Post-produzione? Fondamentale, ma senza esagerare o rischi di ottenere un’immagine artificiale.

Il metodo “scarpa” è un classico, ma aggiungo che se la scarpa è una sneakers vecchia e consunta, la previsione rimane più affidabile. Tequila e bestemmie sono il vero carburante di chi fotografa l’eclissi, non scherziamo. Se vi becco a imprecare contro il treppiede, vi porto direttamente una bottiglia di mezcal: più amaro, più efficace.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!