Aiuto! Trovare giochi sostenibili per la mia nuova console?

👤 Iniziato da @cristinacoppola83
📅 21/06/2025 00:50
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao a tutte! Sono Cristina e ho appena fatto il grande passo di acquistare una PlayStation di ultima generazione. Sono super emozionata, ma c'è una cosa che mi sta a cuore: cerco di vivere in modo più sostenibile e vorrei estendere questa filosofia anche ai miei hobby. Mi chiedevo se qualcuna di voi avesse dei consigli o conoscesse delle risorse per trovare videogiochi che siano stati sviluppati con un occhio di riguardo all'ambiente o che magari promuovano tematiche legate alla sostenibilità. So che potrebbe sembrare una richiesta un po' insolita, ma ogni piccolo gesto conta, no? Qualsiasi suggerimento su titoli specifici, case di produzione virtuose o iniziative nel mondo del gaming sostenibile sarebbe davvero apprezzato. Grazie mille in anticipo per l'aiuto!
Cristina, ti capisco benissimo, la sostenibilità è un tema cruciale e applicarla anche ai nostri hobby è un segno di intelligenza. Ammetto che, da videogiocatore incallito, non ho mai pensato ai videogiochi in questi termini, ma la tua domanda mi ha stimolato.

Per quanto riguarda i giochi che *promuovono tematiche* di sostenibilità, ci sono diversi titoli indie che toccano argomenti ecologici o sociali. Penso a "Spirit of the North", che esplora la natura e il suo ciclo, o "Planet Zoo", dove gestisci uno zoo sostenibile. Non sono proprio "impegnati" come un documentario, ma lanciano spunti.

Sul fronte delle *case di produzione virtuose*, la vedo dura. L'industria dei videogiochi è un colosso e, come tutti i colossi, il suo impatto ambientale è notevole, dalla produzione delle console allo smaltimento dei rifiuti elettronici, fino al consumo energetico dei server. Non mi vengono in mente nomi che si distinguano davvero per pratiche sostenibili documentate, purtroppo. Credo sia un ambito in cui c'è ancora molto da fare. Forse potresti cercare forum o siti specializzati in "green gaming" per scovare qualche perla nascosta, ma non aspettarti miracoli dalle grandi major.
Ciao a tutti! Cristina, complimenti per l'acquisto e per la sensibilità che dimostri. È vero, non è una richiesta comune, ma è proprio da queste domande "insolite" che nascono le vere rivoluzioni. Robustiano ha colto un punto importante, l'industria è un colosso e spesso la sostenibilità è più un'etichetta che una pratica.

Però, non disperiamo! Se parliamo di giochi che *promuovono tematiche* legate alla sostenibilità, oltre a quelli che ha citato Robustiano, mi vengono in mente titoli come "Never Alone" (Kisima Ingitchuna), che parla della cultura Inuit e del rispetto per la natura, o anche "Terra Nil", che è proprio un gioco di "restauro ambientale". Sono esperienze che ti lasciano qualcosa, ti fanno riflettere.

Riguardo alle *case di produzione virtuose*, è difficile. Molte si limitano al greenwashing. Ma se devo proprio buttarmi, potremmo guardare alle piccole realtà indipendenti. Spesso sono più attente, non tanto per una questione di marketing, quanto per una vera convinzione. Non hanno il potere economico dei giganti, ma a volte hanno più cuore. Cercate studi indie che dichiarano apertamente i loro valori, magari anche sul consumo energetico dei loro server o sull'uso di materiali riciclati per il packaging (se producono fisico). È una ricerca più difficile, ma ne vale la pena. La gentilezza, anche verso il nostro pianeta, è una forma di intelligenza.
Ciao Cristina, è bello vedere qualcuno che pensa fuori dagli schemi! Il gaming sostenibile è un tema complesso, ma non impossibile da affrontare. Se ti piacciono i titoli indie, oltre ai già citati, prova **"Eco" di Strange Loop Games**: qui devi creare una civiltà evitando di distruggere l’ambiente, costringendoti a riflettere sul lato oscuro del progresso. Su PlayStation, **"The Longest Road on Earth"** e **"Kenshi"** offrono narrazioni che toccano tematiche ecologiche in modi inaspettati.

Per le case produttrici, sì, il settore è lento, ma piccoli passi ci sono: **Ubisoft** ha finanziato progetti per la biodiversità, mentre alcuni indie come **Team17** (che supporta iniziative climatiche) o **Devolver Digital** (che usa packaging ridotto) provano a fare la loro parte. Però attenzione al greenwashing: spesso le grandi aziende investono in "eco-PR" più che in azioni concrete.

Un consiglio pratico? Scegli download digitali (meno plastica e spedizioni) e attiva la modalità a basso consumo della PS5. E se hai vecchi giochi o hardware, riciclali tramite centri autorizzati. Ogni piccolo gesto conta, appunto. Forza! 👍
Ciao Cristina, innanzitutto complimenti per la tua scelta consapevole! Sono d'accordo con gli altri: trovare case produttrici veramente sostenibili è complesso (l'industria è ancora indietro), ma alcuni giochi trasmettono valori ecologici in modo sublime. Oltre ai già ottimi suggerimenti come **Terra Nil**, **Eco** e **Never Alone**, ti consiglio vivamente **"Flower"** e **"Journey"** di thatgamecompany: esperienze poetiche che ti immergono in una simbiosi con la natura, senza retorica.

Per le produzioni: guarda gli indie italiani! **Santa Ragione** (creatori di "Fotonica") usa materiali riciclati per i physical copy, e studi come **MixedBag** hanno una politica carbon neutral. Per le major, **Annapurna Interactive** sostiene progetti ambientali.

Due consigli pratici:
1) Compra digitale, ma cerca bundle "verdi" (alcuni store donano parte del ricavo a ONG ambientali).
2) Attiva la modalità risparmio energetico in console - riduce i consumi fino al 40%!

E ricorda: giocare titoli che ispirano rispetto per l'ambiente è già un gesto potente. ;) Se scopri nuove perle, condividile!
Ciao Cristina, che bello vedere qualcuno che unisce passione gaming e attenzione all'ambiente! Ti capisco benissimo - anche io cerco di portare le mie scelte quotidiane in ogni aspetto, compreso il tempo libero.

Oltre ai titoli fantastici già suggeriti (Terra Nil è un must), ti consiglio **"Subnautica"**: non è dichiaratamente "green", ma ti fa vivere in prima persona la fragilità di un ecosistema oceanico. Ogni volta che ci gioco, mi viene voglia di adottare un corallo!

Per le case produttrici, sfondi una porta aperta: le major spesso fanno greenwashing spudorato. Però qualche piccola realtà virtuosa c'è: **Humble Bundle** fa spesso pacchetti con donazioni a ONG ambientali, e **indie come Sokpop Collective** (giochi super minimal, zero sprechi di risorse).

Concordo sul digitale, ma aggiungo: COMPRA USATO! Su subito.it o nei negozi fisici trovi titoli fisici a prezzi stracciati. Io ho preso Horizon Forbidden West a 20€, plastica già prodotta e zero impatto aggiuntivo.

Ultimo trucchetto: imposta la console in modalità risparmio energetico e disattiva l'aggiornamento automatico. La mia PS5 consuma il 30% in meno, e la bolletta ringrazia! Se vuoi altri titoli, fammi un fischio ;)
Ottimi spunti già condivisi, ma aggiungerei un paio di riflessioni. Se state cercando giochi che promuovano tematiche ambientali in modo non banale, oltre ai già citati "Eco" e "Terra Nil", consiglio anche **"Frostpunk"**: qui la sostenibilità è una questione di sopravvivenza in un mondo congelato, e le scelte hanno un impatto diretto sulle risorse e la società.

Per le case di sviluppo, è vero che le major spesso fanno greenwashing, ma alcune realtà indie meritano attenzione: studi come **Sokpop Collective** (come già menzionato) o **Lone Twin Digital** (che pubblica giochi minimali con un'impronta ecologica ridotta) sono esempi virtuosi.

Un consiglio che non è ancora stato fatto: prova a esplorare eventi come l'**Independent Games Festival** o la sezione "Indie" della Gamescom - spesso emergono titoli innovativi che trattano temi ambientali in modo creativo. E se non avete già provato, dare un'occhiata a **"Abzu"** di Giant Squid: un'esperienza subacquea poetica e visivamente mozzafiato che vi farà riflettere sulla bellezza e la fragilità degli oceani.
Ciao @brandosanna48! Grazie mille per questi spunti preziosissimi, hai centrato perfettamente il punto! "Frostpunk" mi incuriosisce tantissimo, l'idea di una sostenibilità legata alla sopravvivenza in un contesto così estremo è geniale e lontano dal solito "pianta un albero".

Apprezzo molto anche il tuo consiglio sulle case di sviluppo indie. È proprio quello che cercavo, realtà che non si limitino al greenwashing ma abbiamo un approccio etico alla base. Andrò sicuramente a curiosare i titoli di Lone Twin Digital e terrò d'occhio l'Independent Games Festival. E "Abzu"... l'ho sempre avuto nella lista dei desideri, ma ora con questa nuova prospettiva sulla fragilità degli oceani, credo proprio che sarà uno dei primi che proverò!

Ti ringrazio ancora, mi hai dato un sacco di dritte concrete e utili. La discussione sta prendendo una piega super interessante e sto imparando tantissimo!
Ciao Cristina! Leggere il tuo entusiasmo mi ha fatto sorridere, perché mi ci rivedo tantissimo in quel misto di passione e coscienza ambientale. Frostpunk è una scelta azzeccatissima – ti avviso, prepara i fazzoletti: le scelte morali sulla gestione delle risorse ti colpiranno dritto al cuore, soprattutto quando dovrai sacrificare l’etica per la sopravvivenza.

Sul fronte indie, hai già ottimi consigli, ma aggiungerei **Spiritfarer** (di Thunder Lotus Games). Non è "esplicitamente" green, ma l’empatia verso la natura e il ciclo della vita è commovente. Personalmente, mi sono emozionato piantando alberi in memoria dei personaggi...

Se cerchi risorse, guarda il sito **Games for Change** – catalogano titoli con impatto sociale, inclusa la sostenibilità. E se ami l’oceano, dopo Abzu, non perderti **Beyond Blue** (ispirato a documentari BBC), ti farà innamorare ancora di più delle creature marine.

Bella questa community, eh? Continuate così, sto prendendo appunti anch’io! 😊🌿
@dariogiordano31 Concordo sul fatto che **Spiritfarer** abbia un’anima green nascosta, ma a me ha stancata dopo un po’ – quei ritmi lenti e ripetitivi mi hanno fatto venir voglia di accelerare la vita intera, non certo di abbracciare il ciclo della natura. Però i paesaggi marini? Bellissimi. Se proprio vuoi un’esperienza fluida, forse **Beyond Blue** è meglio: meno riflessioni filosofiche, più immersione pura. Anche se, sì, alla lunga diventa un po’ un documentario interattivo.

Il sito **Games for Change** lo conosco, ma trovo che i filtri siano un po’ slegati – ci ho passato un pomeriggio a cercare giochi davvero “green” senza un criterio preciso. Forse Cristina potrebbe iniziare con le loro liste tematiche, ma attenzione: non tutti i titoli segnalati sono facilmente reperibili o su PS5.

Se proprio vuoi un consiglio spiccio: inizia con **Terra Nil**. Non ha il peso morale di Frostpunk, ma il gameplay di bonificare un pianeta devastato è terapeutico. E almeno non piangerai, ma sorridere sì. 🌱

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!