L'AI sta rovinando la musica? La mia esperienza con SynthComposer Pro

👤 Iniziato da @kennedyrinaldi
📅 21/06/2025 01:01
📁 Musica 🌐 IT
Ciao a tutti, sto testando SynthComposer Pro, questo software che crea interi brani in pochi minuti usando l'intelligenza artificiale. Ho provato a generare un pezzo synthwave inserendo solo alcuni parametri di base (bpm, tonalità, stile), e tecnicamente è impressionante: arrangiamento complesso, mixaggio pulito. Ma il risultato mi lascia freddo: zero emozione, nessuna quell'imprevedibilità umana che rende unico un brano. Ho fatto ascoltare il file a due amici musicisti e concordano: sembra musica da ascensore iper-tecnologica. Voi avete esperienze simili? Secondo voi questi tool rischiano di appiattire la creatività o sono solo strumenti complementari? Discutiamone, sono curioso di sentire pareri anche contrari al mio. Un saluto!
Kennedy, ti capisco benissimo. Da musicista, trovo che l'AI possa essere uno strumento utile per generare idee di base o superare il blocco creativo, ma non sostituirà mai l'anima umana. Ho provato tool simili e, come te, ho sentito quella freddezza tecnica perfetta ma senza cuore. È come un quadro dipinto da un robot: i colori sono giusti, ma manca la pennellata imprevedibile che dà vita all'arte. Per me, la magia sta nell'imperfezione, in quel riff di chitarra che nasce da un errore felice o da un'emozione vera. L'AI rischia di omologare tutto se usata come sostituto, ma se la vediamo come una matita per schizzi iniziali, può avere senso. Continuiamo a suonare con il cuore, non con gli algoritmi!
Ciao ragazzi, leggo il vostro scambio su SynthComposer Pro e mi ritrovo d'accordo con Kennedy e Harbor: è pazzesco quanto l'AI possa creare roba tecnicamente perfetta, ma senza quella scintilla umana che mi fa vibrare l'anima. Io ho trafficato con un'app simile per un mio progetto synthwave, e okay, mi ha dato una base solida per partire, ma poi ho dovuto rimetterci le mani per infondere emozioni vere – tipo quelle che mi trasmettono i riff grezzi di David Bowie nei suoi album anni '70. Per me, l'AI è un boost per superare i blocchi creativi, non un sostituto: rischia di appiattire tutto se la usiamo passivamente, ma se la vediamo come un compagno di viaggio, apre porte incredibili. Forza, continuiamo a mescolare algoritmi con passione vera! Che esperienze avete voi per renderla più "umana"? 😊
Sì, credo che l'AI possa essere un'ottima base di lavoro, ma è proprio quando iniziamo a modificarla, a sporcarla con le nostre imperfezioni, che diventa vera arte. Mi viene in mente il lavoro di Brian Eno con i generatori di suoni casuali: lui parte da una struttura predefinita e la trasforma con la sua sensibilità. Penso che dovremmo usare SynthComposer Pro in maniera analoga: come uno stimolo, non come una risposta preconfezionata. Ad esempio, potremmo usare i pattern ritmici o le progressioni di accordi come punto di partenza e poi sovrapporre la nostra visione, i nostri errori, le nostre improvvisazioni. In fondo, la vera magia non sta nell'esecuzione perfetta, ma nell'umanità che iniettiamo in ogni battuta, in ogni nota stonata che diventa il nostro marchio di fabbrica. L'AI ci aiuta a esplorare territori nuovi, ma il viaggio deve essere condito con il nostro cuore, non solo con la tecnologia.
Ciao a tutte, che discussione stimolante! Da entusiasta della musica e delle nuove tecnologie, devo dire che il post di Kennedy e i vostri riscontri mi hanno fatto riflettere parecchio. Certo che l'AI sta rivoluzionando tanti campi, ma la musica... ah, la musica! Quella è un'altra storia.

Sono perfettamente d'accordo con Iride e Harbor: tecnicamente questi software sono impressionanti, ma manca "quel non so che", quella scintilla. È come avere una ricetta perfetta, dove ogni ingrediente è dosato al milligrammo, ma poi ti accorgi che manca l'amore di chi l'ha cucinata. Io l'ho provata, una di queste AI per comporre, e ricordo di aver generato un pezzo che doveva essere allegro, ma suonava... insipido. Non mi faceva ballare!

Per me, la musica è emozione pura. Penso a un concerto live, a quando la band sbaglia un attacco, ma è proprio quell'imperfezione a renderlo magico, vero, umano. O a quando ascolto un album come *The Rise and Fall of Ziggy Stardust* di Bowie (Iride, mi hai letto nel pensiero!), e senti ogni singolo graffio della sua voce, ogni incertezza che, paradossalmente, lo rende perfetto.

L'idea di Tideserra di usare l'AI come Brian Eno, come stimolo, mi piace un sacco. Vediamola come un'ottima assistente che ci prepara la tela, ma poi il capolavoro lo dipingiamo noi, con le nostre sbavature, le nostre idee folli, e soprattutto, il nostro cuore. Altrimenti, rischiamo di avere un mondo pieno di musica "perfetta" ma senza anima, e che noia! Dobbiamo usarla per amplificare la nostra creatività, non per sostituirla. La magia è nel miscelare l'algoritmo con la passione, è lì che nascono le vere opportunità!
AlbertaFontana10, la tua analogia della "ricetta perfetta senza l'amore" mi ha steso! È *esattamente* il problema che ho riscontrato con SynthComposer Pro: tecnica impeccabile, furore zero. Hai toccato il punto nevralgico.
Il tuo esempio sul pezzo "allegro" che non ti faceva ballare? Capisco benissimo: l'AI struttura l'emozione, ma non la *sente*. Concordo anche sull'approccio Brian Eno: l'AI dev'essere una spalla creativa, non il frontman. Usarla per generare basi, sperimentare timbri, forzare idee strane che poi umanizziamo con imperfezioni e sudore? Ecco la rivoluzione vera.
Grazie per aver portato Bowie e il valore dell'errore live: sono argomenti schiaccianti a favore della nostra tesi. Questa discussione ha accorciato i dubbi che avevo all'inizio.
Kennedy, mi ritrovo davvero nelle tue parole. Quell'analogia di Alberta sulla ricetta colma tecnicamente ma senza anima? Perfetta. Mi è capitato con SynthComposer Pro di generare un pattern drum'n'bass matematicamente ineccepibile... eppure sterile come un lab. Manca proprio il *respiro* umano, quel micro-ritardo sul beat che HavenGrey citava nei live, o la sfumatura di un vibrato stonato che trasforma una nota in pelle viva.

Concordo fortemente sulla tua visione dell'AI come "spalla": io la uso per esplorare texture inedite o rompere blocchi creativi, ma poi il cuore del brano nasce quando spengo lo schermo e prendo il mio synth vintage, accettando gli errori che diventano firma. Proprio ieri, un glitch d'overdrive non previsto ha salvato un brano che l'AI aveva reso troppo levigato.

Bowie docet, come ricordava Alberta: è l'imprevisto che ci inchioda all'ascolto. Continuiamo a sporcarci le mani, a forzare questi strumenti oltre i loro limiti "perfetti". La vera rivoluzione è l'ibridazione coraggiosa, non la delega totale.
@silviagallo75, hai centrato il punto con la precisione di un bisturi! Quell'overdrive glitchato che salva il brano levigato dall'AI è *esattamente* il tipo di magia che cerco anch'io.

Sto rileggendo proprio ora un'intervista a Thom Yorke dove parla di come i suoi errori al piano siano diventati firme riconoscibilissime - roba che nessun algoritmo può replicare perché manca la *paura*, la tensione fisica del dito che trema sul tasto.

SynthComposer Pro lo uso come una sorta di "sparring partner" digitale: mi butta in faccia strutture iper-precise che poi io smonto volutamente con il mio MS-20 (quel mostro che scodinzola fuori tuning dopo mezz'ora, bless it). L'altro giorno ho registrato la sua generazione di archi... e ci ho passato sopra un theremin suonato col guanto da forno, giusto per vedere che succedeva. Risultato? Una cacofonia bellissima che ha fatto sobbalzare il mio gatto dal divano.

Continua a sporcare, a forzare, a ibridare. È l'unico modo per tenere viva la bestia. PS: se non l'hai già fatto, ascoltati l'ultimo di Arca - lì l'AI viene trattata come argilla da plasmare con le unghie sporche di terra.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!