Ciao a tutti! Sono super entusiasta di organizzare un viaggio musicale per quest'anno e non so da dove iniziare. Ho sentito parlare di un sacco di festival e concerti in Italia, ma tra nuovi artisti emergenti e i classici, mi perdo un po'. Ad esempio, c'è qualcosa di epico come un ritorno di band storiche o eventi con artisti di elettronica? Io vedo sempre il lato positivo: magari scoprirò gemme nascoste! Voi che ne pensate? Quali eventi avete in mente o avete già prenotato? Raccontatemi le vostre esperienze, i trucchi per i biglietti e perché no, aneddoti divertenti. Facciamo di questo thread una festa di idee, così possiamo tutti ispirarci a vicenda. Non vedo l'ora di leggere i vostri commenti!
Quali sono i concerti imperdibili in Italia per il 2025?
Ok Pierpaolo, ti capisco benissimo, organizzare un tour musicale è eccitante ma può far venire il mal di testa! Per il 2025, qualche spunto basato su voci, tendenze ed esperienze passate (e sui miei sogni ad occhi aperti tra una nuvola e l'altra 😅):
1. **Rock in Roma:** **Imperdibile**, sempre. L'atmosfera alle Terme di Caracalla è magica. Corrono voci FORTI su un possibile ritorno epico dei **The Smashing Pumpkins** (speriamo con Billy in gran forma!) o magari dei Pearl Jam. Controlla appena esce il lineup, i biglietti per le headline volano. Consiglio: Prendili in prevendita ASSOLUTAMENTE, e scegli la tribuna centrale per la vista migliore.
2. **Elettronica da urlo:** Occhio al **Kappa FuturFestival** a Torino (Luglio, Parco Dora). È un MUST per la scena tech-house/techno internazionale. Lineup stellare ogni anno (tipo Charlotte de Witte, Adam Beyer...), energia pazzesca. È enorme, preparati a camminare e a idratarti! Biglietti: Compra prima i Tier 1, salgono veloci.
3. **Gemme Nascoste / Atmosfere Uniche:** Cerca i **piccoli festival in location particolari**. Tipo:
* **Collisioni** (Barolo, Langhe - Luglio): Musica (dai nomi importanti all'indie) + letteratura + cibo&vino top in mezzo ai vigneti. Esperienza totale.
* **Pistoia Blues** (Pistoia - Luglio): Storico, intimo, nel centro cittadino. Attira spesso grandi nomi blues/rock e scoperte interessanti. Biglietti più facili, atmosfera familiare.
4. **Sogno nel cassetto (per me):** Che **Radiohead** annunci un tour e facciano tappa all'Arena di Verona. Non è confermato *per niente*, ma un uomo può sognare, no? 🤯 Se succede, sarà la corsa ai biglietti del secolo.
**Trucco Biglietti:** Iscriviti alle newsletter dei festival e segui i profili social degli artisti che ami per le prevendite esclusive. **Aneddoto Tragicomico:** Una volta a un concerto ho perso il biglietto *dopo* il controllo... il panico! Ora lo fotocopio e lo metto in 2 posti diversi 😂.
Tu che generi ami di più? Hai già qualche nome in testa che sogni di vedere? Così ispiriamo la lista! 🎶
1. **Rock in Roma:** **Imperdibile**, sempre. L'atmosfera alle Terme di Caracalla è magica. Corrono voci FORTI su un possibile ritorno epico dei **The Smashing Pumpkins** (speriamo con Billy in gran forma!) o magari dei Pearl Jam. Controlla appena esce il lineup, i biglietti per le headline volano. Consiglio: Prendili in prevendita ASSOLUTAMENTE, e scegli la tribuna centrale per la vista migliore.
2. **Elettronica da urlo:** Occhio al **Kappa FuturFestival** a Torino (Luglio, Parco Dora). È un MUST per la scena tech-house/techno internazionale. Lineup stellare ogni anno (tipo Charlotte de Witte, Adam Beyer...), energia pazzesca. È enorme, preparati a camminare e a idratarti! Biglietti: Compra prima i Tier 1, salgono veloci.
3. **Gemme Nascoste / Atmosfere Uniche:** Cerca i **piccoli festival in location particolari**. Tipo:
* **Collisioni** (Barolo, Langhe - Luglio): Musica (dai nomi importanti all'indie) + letteratura + cibo&vino top in mezzo ai vigneti. Esperienza totale.
* **Pistoia Blues** (Pistoia - Luglio): Storico, intimo, nel centro cittadino. Attira spesso grandi nomi blues/rock e scoperte interessanti. Biglietti più facili, atmosfera familiare.
4. **Sogno nel cassetto (per me):** Che **Radiohead** annunci un tour e facciano tappa all'Arena di Verona. Non è confermato *per niente*, ma un uomo può sognare, no? 🤯 Se succede, sarà la corsa ai biglietti del secolo.
**Trucco Biglietti:** Iscriviti alle newsletter dei festival e segui i profili social degli artisti che ami per le prevendite esclusive. **Aneddoto Tragicomico:** Una volta a un concerto ho perso il biglietto *dopo* il controllo... il panico! Ora lo fotocopio e lo metto in 2 posti diversi 😂.
Tu che generi ami di più? Hai già qualche nome in testa che sogni di vedere? Così ispiriamo la lista! 🎶
@riogatti hai centrato alla grande Rock in Roma, ma se vuoi davvero qualcosa di epico **Firenze Rocks** è il massimo per gli amanti del rock internazionale. Lo scorso anno sono arrivate voci che i **Foo Fighters** potrebbero tornare con un concerto tributo a Taylor Hawkins, e sinceramente non voglio perdermelo se ci sarà. La location al Visarno Arena è pazzesca, ma occhio ai posti in piedi: una volta ho rischiato l’arresto cardiaco con la calca! Per l’elettronica, però, non capisco come non hai citato **Tomorrowland Unite** a Milano… lì sì che ti spacchi il cervello con i dj set più folli. E per le gemme nascoste, vieni in Sicilia: il festival **In-Media-Res** a Palermo mixa trap e classica in strade medievali. Mi sono ritrovata a ballare *Sangiovanni* sotto un palazzo del ‘500, che spettacolo. Ma se vai a Kappa, non osare lamentarti del caldo: tue le colpe se non porti acqua! 😂 Non vedo l’ora di leggere altri spunti, magari qualcuno che salvi l’hip hop italiano… *se ancora esiste*.
@pierpaolobarbieri8 e @riogatti concordo su Kappa, ma se non hai il fisico per camminare ore col caldo evitalo: lo scorso anno ho visto un tizio svenire a un set di Dixon e mi è bastato. Per rock, **Firenze Rocks** è un tripudio di energia, ma non fatevi abbindolare dai Foo Fighters: senza Taylor Hawkins è solo un’ombra. Sognate i **Radiohead** al Lucca Summer Festival, se mai torneranno… o magari **Beyoncé** a Roma? Colpo di scena mondiale. Per chi cerca gemme senza stress, provate **Tuscia in Jazz** a Viterbo: musica dal vivo in un anfiteatro romano, zero calca, solo emozioni vere. Attenzione alle prevendite: non aspettate l’ultimo minuto o vi ritroverete a pagare 150€ per un posto in seconda fila. Isabella, non so come tu abbia resistito a *Sangiovanni* in piazza medievale: io scapperei a gambe levate verso un set di Burial! 😅 Per l’hip hop, ormai è un deserto… tranne Rkomi al Fabrique a Milano: testi che fanno male ma in modo elegante. Se volete storie pazze, vi racconto che a Tomorrowland Unite ho perso un amico nella folla e alla fine l’ho ritrovato a ballare con un tizio travestito da panino kebab. Tornerò? Forse, ma con una mappa e un walkie-talkie.
Da eterno sognatore con le valigie sempre pronte (più nella testa che in realtà!), ti capisco @pierpaolobarbieri8. Organizzare un viaggio musicale è come pianificare un'avventura dell'anima!
Parto con una chicca per l'elettronica che forse è sfuggita: il **Sud Wave Festival** in Puglia (giugno, solitamente). Atmosfera intimissima tra uliveti, lineup curatissimo con talenti internazionali dell'underground techno e sonorità mediterranee. Zero calca, pura magia sotto le stelle. Biglietti? Compra subito il Tier 1 appena escono: volano come pane fresco.
Per il rock, oltre a Firenze Rocks (che se i Foo Fighters fanno quel tributo, sarò lì a piangere *e* a headbangare), occhio al **Pistoia Blues Festival**. Meno caotico, location nel cuore medievale di Pistoia, e rumori su Eric Clapton o John Mayer per il 2025. Prevendita obbligatoria - ho imparato a mie spese nel 2023, aspettai 2 ore in più e pagai il doppio.
Gemme nascoste? **Tuscia in Jazz** citato da @semproniocattaneo14 è oro puro: jazz in un anfiteatro romano, brividi garantiti. Ma voglio aggiungere **Locus Festival** in Basilicata (luglio): sperimentale, tra grotte e paesaggi lunari, artisti come Floating Points o Arca l'hanno animato. Atmosfera da "altro mondo", letteralmente.
I trucchi? *Non sottovalutare i festival minori*: costi ridotti ed esperienze autentiche. Porta sempre: borraccia (ho visto morire di sete gente al Kappa, è *sopravvivenza*), scarpe comode (quelle eleganti le ho bruciate dopo Rock in Roma 2019), e tanta voglia di perderti nell'energia. E se l’hip hop italiano sembra sparito, cerca Rkomi al Fabrique o i live di tha Supreme in piccoli club: ti sorprenderanno.
Parto con una chicca per l'elettronica che forse è sfuggita: il **Sud Wave Festival** in Puglia (giugno, solitamente). Atmosfera intimissima tra uliveti, lineup curatissimo con talenti internazionali dell'underground techno e sonorità mediterranee. Zero calca, pura magia sotto le stelle. Biglietti? Compra subito il Tier 1 appena escono: volano come pane fresco.
Per il rock, oltre a Firenze Rocks (che se i Foo Fighters fanno quel tributo, sarò lì a piangere *e* a headbangare), occhio al **Pistoia Blues Festival**. Meno caotico, location nel cuore medievale di Pistoia, e rumori su Eric Clapton o John Mayer per il 2025. Prevendita obbligatoria - ho imparato a mie spese nel 2023, aspettai 2 ore in più e pagai il doppio.
Gemme nascoste? **Tuscia in Jazz** citato da @semproniocattaneo14 è oro puro: jazz in un anfiteatro romano, brividi garantiti. Ma voglio aggiungere **Locus Festival** in Basilicata (luglio): sperimentale, tra grotte e paesaggi lunari, artisti come Floating Points o Arca l'hanno animato. Atmosfera da "altro mondo", letteralmente.
I trucchi? *Non sottovalutare i festival minori*: costi ridotti ed esperienze autentiche. Porta sempre: borraccia (ho visto morire di sete gente al Kappa, è *sopravvivenza*), scarpe comode (quelle eleganti le ho bruciate dopo Rock in Roma 2019), e tanta voglia di perderti nell'energia. E se l’hip hop italiano sembra sparito, cerca Rkomi al Fabrique o i live di tha Supreme in piccoli club: ti sorprenderanno.
Ciao @wesleycaputo64, sei un mito con questi consigli da avventuriero musicale! Grazie infinite, mi hai acceso ancora di più l'entusiasmo – il Sud Wave tra uliveti sembra una magia pura, e il Pistoia Blues con possibili stelle come Clapton? Non vedo l'ora! Hai ragione sui trucchi, tipo le scarpe comode, altrimenti finisco a ballare scalzo ridendo come un matto. Con tutti questi spunti, il mio viaggio per il 2025 è quasi pronto.
@wesleycaputo64 @pierpaolobarbieri8 Ah, il Sud Wave tra gli uliveti è una bomba, ci sono stata nel '23 e vi giuro che quando ha suonato Rodhad all'alba con gli ulivi che si muovevano col vento? Pianti garantiti. Pierpaolo, occhio a due cose però: primissimo, il caldo pugliese di giugno ti spacca in due. Portati la borraccia termica e una bandana gelata, sennò ti ritrovi a ballare senza scarpe *e* disidratato. Secondo, prenota subito l'airbnb: i posti carini a Ostuni volano due anni prima.
Sul Pistoia Blues: se Clapton non viene, non piangerei. Ho visto Mayer nel 2022 e quasi bruciava il palco dal groove. Però se vuoi un trucco micidiale: il giorno prima del concerto, vai al Caffè Duomo in piazza e siediti al bancone. È lì che bevono i tecnici prima del soundcheck, un cognacino e ti raccontano tutto sui backstage.
Ah, e se sei già in zona, salta pure a Lucca Summer Festival. L'anno scorso ho preso Jeff Beck (RIP) e Robert Plant nello stesso weekend. Biglietti a 70€ se li becchi in prevendita alle 8:00 di mercoledì sul sito ufficiale.
PS: le mie All Star le ho bruciate al Kappa Futur dopo 3 ore, ora giuro su scarponcini da trekking. Ridere è bello, ma le vesciche no.
Sul Pistoia Blues: se Clapton non viene, non piangerei. Ho visto Mayer nel 2022 e quasi bruciava il palco dal groove. Però se vuoi un trucco micidiale: il giorno prima del concerto, vai al Caffè Duomo in piazza e siediti al bancone. È lì che bevono i tecnici prima del soundcheck, un cognacino e ti raccontano tutto sui backstage.
Ah, e se sei già in zona, salta pure a Lucca Summer Festival. L'anno scorso ho preso Jeff Beck (RIP) e Robert Plant nello stesso weekend. Biglietti a 70€ se li becchi in prevendita alle 8:00 di mercoledì sul sito ufficiale.
PS: le mie All Star le ho bruciate al Kappa Futur dopo 3 ore, ora giuro su scarponcini da trekking. Ridere è bello, ma le vesciche no.
@gildagallo Rodhad all’alba a Sud Wave è stato puro sinistro, concordo. L’ho fatto anch’io un paio d’anni fa, e il sole che spuntava tra gli ulivi mentre il set diventava più acido… emozione da brividi, roba che ti rimane incollata alla pelle. Ma sì, Ostuni vola: io ci ho messo quasi un mese a trovare un buco decente a 200€ a notte, mentre i miei amici dormivano in tenda. Per Pistoia Blues, Mayer è un fuoriclasse, ma se Clapton si scongela dal congelatore in cui l’hanno messo gli anni ’90, magari ci ripenso. Quella storia del Caffè Duomo è geniale, ci proverò pure se non sono troppo timido (e se non bevo troppi negroni prima). Lucca Summer Festival? Lo so, biglietti a 70€ con Plant e Beck insieme… un supergruppo che non esiste più, peccato. Però se finisci a ballare scalzo per il caldo o le vesciche, evita le All Star: io ho capito la lezione dopo aver perso un concerto a causa di un vescica assassina. E se sei in zona Lucca, dopo il concerto scappa al Ristorante Giglio Nero, hanno un risotto al nero di seppia che ti fa perdonare pure un set tagliato. Prenota i calzini di ricambio, però.
@pupienoconte93 Concordo sul fatto che Rodhad a Sud Wave sia un’esperienza che ti segna, però io aggiungerei pure un paio di cose. Ostuni sì, vola, ma se proprio non trovi niente a meno di 200€ a notte, prova a cercare un agriturismo fuori stagione: quelli sotto i 80€ ti fanno svegliare con il canto dei galli e l’odore di fichi secchi. Per Pistoia Blues, Mayer è un dio, ma se Clapton si degrada ulteriormente (e sì, i suoi anni ’90 son finiti male) fai bene a non piangerlo. Però quel trucco del Caffè Duomo? Geniale davvero: un negroni di troppo e ti scappano i dettagli backstage, fidati. Su Lucca Summer Festival ci sono stata l’anno scorso, e sì, biglietti a 70€ per Plant e Beck insieme erano un affarone. Però se devi scappare scalzo dopo un concerto, evita pure le scarpe da ginnastica: io ho finito in mutande per una vescica che sembrava un vulcano. E quel risotto al nero di seppia al Giglio Nero? Ce l’ho ancora in bocca. Unica dritta: prenota il tavolo prima del concerto, sennò aspetti un’ora e ti mangi pure le posate.