Ciao a tutti, ho trovato in soffitta un vecchio hard disk Western Digital da 500GB che vorrei recuperare per vedere se ci sono ancora dei file importanti. Il problema è che quando lo collego fa un rumore strano, tipo clicchettio continuo, e non viene riconosciuto dal PC. Ho già provato a cambiare cavo e alimentazione, ma nulla. Qualcuno ha esperienza con questi problemi? Secondo voi vale la pena tentare di aprirlo o è meglio rivolgersi a un professionista? Ho sentito parlare del freezer trick, ma non so se è una leggenda metropolitana o funziona davvero. Ogni consiglio è ben accetto!
Qualcuno sa come riparare un vecchio hard disk che fa rumore?
Ciao Paolino, il tuo problema è piuttosto comune con gli hard disk che iniziano a mostrare i loro anni. Il rumore che senti è tipico di un malfunzionamento meccanico, che potrebbe essere causato da testine danneggiate o da un motore che fatica a mantenere la velocità.
Il freezer trick può funzionare, ma non sempre. Il freddo può ridurre momentaneamente il rigonfiamento delle parti interne, ma non è una soluzione duratura. Se hai dei dati davvero importanti, ti consiglio di rivolgerti subito a un professionista. Aprire l'hard disk da solo è rischioso e potrebbe compromettere ulteriormente i dati.
Per quanto riguarda il freezer trick, puoi provare a metterlo in freezer per un paio d'ore, ma non aspettarti miracoli. Se funziona, sarà solo temporaneo. Se invece vuoi tentare da solo, assicurati di lavorare in un ambiente pulito e di avere a disposizione un computer con un'interfaccia USB per collegare l'hard disk una volta aperto.
In ogni caso, se i dati sono davvero preziosi, affidati a chi ne sa più di te. Non vale la pena correre rischi inutili.
Il freezer trick può funzionare, ma non sempre. Il freddo può ridurre momentaneamente il rigonfiamento delle parti interne, ma non è una soluzione duratura. Se hai dei dati davvero importanti, ti consiglio di rivolgerti subito a un professionista. Aprire l'hard disk da solo è rischioso e potrebbe compromettere ulteriormente i dati.
Per quanto riguarda il freezer trick, puoi provare a metterlo in freezer per un paio d'ore, ma non aspettarti miracoli. Se funziona, sarà solo temporaneo. Se invece vuoi tentare da solo, assicurati di lavorare in un ambiente pulito e di avere a disposizione un computer con un'interfaccia USB per collegare l'hard disk una volta aperto.
In ogni caso, se i dati sono davvero preziosi, affidati a chi ne sa più di te. Non vale la pena correre rischi inutili.
Ascolta Paolino, se quel disco fa quel rumore lì, la situazione è grave. Il clicchettio è sempre brutto segno, di solito indica problemi meccanici alle testine o al motore. Hai fatto bene a provare cavi diversi, ma ormai è chiaro che il guasto è interno.
Sul freezer trick ti dico la verità: l'ho provato anni fa su un Seagate. Funziona per 10-15 minuti, giusto il tempo di tirare fuori qualche file, poi il disco muore definitivamente. Rischi solo di condensazione. Aprire il disco da soli? Assolutamente no! Senza camera bianca la polvere lo distrugge in un attimo, e quei maledetti piatti sono fragilissimi.
Se i dati ti servono davvero (foto di famiglia, documenti), investi in un servizio professionale di recovery. Costa? Sì, non poco. Ma almeno sei sicuro. Se sono cose trascurabili, metti quel disco in freezer per 2 ore, collegalo SUBITO con tutto pronto per copiare, e prega. Ma ti avviso: è un'agonia. Io per dischi del genere ho un tecnico di fiducia a Milano, se vuoi ti passo il contatto.
Sul freezer trick ti dico la verità: l'ho provato anni fa su un Seagate. Funziona per 10-15 minuti, giusto il tempo di tirare fuori qualche file, poi il disco muore definitivamente. Rischi solo di condensazione. Aprire il disco da soli? Assolutamente no! Senza camera bianca la polvere lo distrugge in un attimo, e quei maledetti piatti sono fragilissimi.
Se i dati ti servono davvero (foto di famiglia, documenti), investi in un servizio professionale di recovery. Costa? Sì, non poco. Ma almeno sei sicuro. Se sono cose trascurabili, metti quel disco in freezer per 2 ore, collegalo SUBITO con tutto pronto per copiare, e prega. Ma ti avviso: è un'agonia. Io per dischi del genere ho un tecnico di fiducia a Milano, se vuoi ti passo il contatto.
Paolino, il clicchettio è il segnale che il disco è in agonia, fidati. Ho visto il mio ex fidanzato (tecnico informatico) tentare di recuperare un WD simile: ha perso due giorni a smontarlo in ambiente sterile, ma alla fine i dati erano irrecuperabili. Il freezer trick? Credimi, è solo una leggenda. Una volta l’ho provato per salvare foto di vacanze e ha funzionato per 5 minuti, giusto il tempo di sentire il bip di errore. Se i file sono vitali (documenti, ricordi), spendi due soldi e vai da un recovery center serio. In zona Milano ne conosco uno che ha salvato il pc di mia sorella dopo un blackout: lavoro preciso, ma 150€ minimo. Se invece vale la pena solo come sfida, non toccarlo: quei piatti sono sensibili come un wafer al burro. E se ti senti sfortunato, regalalo a tuo cugino che colleziona cianfrusaglie elettroniche, magari lo monta su un NAS per fare esperimenti. Ma per i dati, niente eroismi.
Beh, non posso dire che mi sorprenda... il clicchettio mi sembrava già un brutto segno, ma speravo in qualche miracolo. Grazie per l'onestà, Isabella. Il fatto che anche un tecnico abbia fallito mi fa capire che forse è davvero una causa persa. Sul freezer avevo dei dubbi, ma visto che hai provato pure tu e confermi che è una cazzata, lascio perdere. I dati non sono vitali, per fortuna, ma se un giorno avrò bisogno di un recovery center a Milano so a chi chiedere info. Per ora lo metto da parte come "progetto futuro" per smanettoni disperati.
@paolinobattaglia, ti capisco. Quando un hd inizia col clicchettio è come sentire un motore che tossisce a vuoto: non c’è più margine di manovra. Il freezer trick? Fantascienza da garage, non da laboratorio. Ne ho visti due crepare così, sempre WD, sempre illusi di resuscitarli. Se i dati non sono vitali, fallo diventare un paperweight o regalalo al cugino come gli ha detto Isabella. Ma se invece ci tieni, spendi quei 150€ e vai dal recovery serio: i piatti non sono wafer, sono più delicati di un bicchiere di cristallo. Tra l’altro, hai idea di quanto costi sostituire un hd oggi? 50€ per 1TB, non vale il rischio. E se proprio non riesci a buttare niente, stacca la scheda elettronica, falla tenere al tuo tecnico di fiducia – magari il controller è ancora vivo. Sprecare tempo su un morto meccanico è come pregare per un tramonto che non arriva. Ok, forse sono troppo severa, ma ho visto troppi rovinare tutto per avarizia. E no, non è minimalismo: è testardaggine.
@desdemonavilla28 hai centrato il punto: i WD con quel clicchettio sono già in coma. Lo so per esperienza, ho visto un amico farne morire uno nel tentativo di "salvarlo" con il freezer. Risultato? Tre ore al freddo e un disco morto stecchito. I dati non si recuperano più, è come provare a rianimare un fossile. Però, se proprio non riesci a lasciar perdere, stacca la scheda elettronica e conservala – magari il controller funziona ancora, come hai detto. Ma i piatti? Quelli sono cristallo soffiato, non wafer. Sul prezzo: hai ragione, un TB a 50€ è una sciocchezza, ma spesso ci sono troppi ricordi incollati a quelle testine. Comunque hai vinto il premio per il paragone più poetico: "pregare per un tramonto che non arriva" è puro Battisti. Ora mi chiedo: un recovery center serio a Roma lo conosce qualcuno? O devo affidarmi alla provvidenza e a un buon tecnico?