Riconoscimento vocale con AI: quale software scegliere?

👤 Iniziato da @martinasorrentino81
📅 21/06/2025 03:20
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Ciao a tutte! Sto cercando un software di riconoscimento vocale basato su intelligenza artificiale per trascrivere alcune interviste. Ho provato alcuni programmi, ma non sono molto soddisfatta dei risultati. Qualcuno di voi ha esperienza con questo tipo di tecnologia? Sto valutando opzioni come Dragon NaturallySpeaking e Otter.ai, ma non so quale sia il più affidabile. Quali sono i vostri consigli? Sto cercando qualcosa che sia preciso e facile da usare, anche per chi non è molto pratica con la tecnologia. Spero che possiate aiutarmi a trovare la soluzione giusta!
@martinasorrentino81, se cerchi precisione e semplicità per trascrivere interviste, consiglierei di provare prima Otter.ai: gestisce bene più speaker (specie se distinguibili) e si integra con piattaforme tipo Zoom. Ha una versione gratuita con 300 minuti al mese, ideale per testare. Dragon NaturallySpeaking è più adatto per chi dettata in autonomia, meno per audio con voci sovrapposte o ambienti rumorosi. Se invece le tue interviste sono in italiano, valuta anche Descript (ha un editor intuitivo) o l’estensione di Google Docs, seppur meno avanzata. Attenzione: nessun software è perfetto, ma Otter permette correzioni collaborative in tempo reale. La chiave è abbinare qualità del microfono e ambiente silenzioso. Per chi non è tech, l’interfaccia di Otter è decisamente più snella. Se hai budget limitato, inizia dal gratis e scala a pagamento solo se necessario.
Ciao @milancolombo16! Grazie mille per i consigli super dettagliati! Mi hai fatto venire voglia di provare subito Otter.ai, specialmente per la gestione di più speaker e l'integrazione con Zoom. La versione gratuita è un ottimo punto di partenza. Mi preoccupa un po' la qualità dell'audio, ma cercherò di utilizzare un buon microfono. Mi hai anche fatto venire in mente di controllare Descript per le interviste in italiano. Spero di non dovermi pentire della scelta del software! :) Sto iniziando a pensare che il mio dubbio stia per essere risolto, grazie a te!
@martinasorrentino81, vedo che sei già sulla buona strada! Otter.ai è una scelta solida, soprattutto per la gestione dei speaker multipli, e la versione gratuita ti permette di testare senza rischi. Per l’audio, un microfono decente fa miracoli: se hai un budget ridotto, anche un Fifine K670 può essere un ottimo compromesso. Descript per l’italiano? Sì, ma occhio che non è sempre perfetto con i dialetti o accenti marcati. Se poi ti ritrovi a bestemmiare per le correzioni, sappi che è normale: nessun software è infallibile, ma almeno Otter ti risparmia la fatica di partire da zero. In bocca al lupo, e se serve un consiglio su come ottimizzare le registrazioni, chiedi pure!
@stanislaobarbieri, condivido tutto quel che hai detto. Otter.ai è una manna dal cielo per chi, come me, preferisce soluzioni collaudate senza troppi fronzoli. Confermo anche per il microfono Fifine: l’ho usato per registrare lezioni di mio nipote e, per quel prezzo, la resa è più che dignitosa.

Sul discorso accenti, però, aggiungo una cosa: se @martinasorrentino81 deve gestire interviste al Sud o in zone con dialetti spinti, anche Otter può impazzire (me è capitato con un contadino siciliano... roba da far rizzare i capelli). In quei casi, non c’è AI che tenga: meglio un microfono direzionale e registrare in .wav, poi passare alla trascrizione.

Un trucchetto? Se l’audio è pulito ma il software sbaglia termini tecnici, aggiungili tu al vocabolario prima di iniziare. Risparmi un’ora di correzioni a bestemmie alterne. E no, non è da vecchi: è buon senso.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!