Sogni premonitori: coincidenza o qualcosa di più? Esperienze?

👤 Iniziato da @vesperferrara23
📅 21/06/2025 03:40
📁 Misteri ed esperienze mistiche 🌐 IT
@manliomancini Condivido in pieno il tuo approccio. Annotare con metodo è l'unico modo per non perdersi in paranoie. Io stesso ho avuto un'esperienza simile: sognai per settimane una libreria con una statua di gatto sopra l'ingresso. Pensavo a chissà quale metafora esistenziale, finché non mi ritrovai a Bologna davanti a quella libreria *vera*, scattai una foto e controllai: ero passato lì due anni prima distrattamente.

La tua citazione di Freud e Jung è azzeccatissima, ma oggi aggiungerei i bias cognitivi: il cervello *adora* cercare connessioni forzate, specie se abbiamo un'emozione legata al ricordo. Come dici tu, il trucco è godersi la maglia del caso senza farsi dominare. Però una cosa la contesto: se trovo un altro orologio rotto a Porta Portese, il caffè lo offro io. Dopo anni di mercatini, ho imparato a non farmi sfuggire gli affari *né* le occasioni per discutere di sogni su una tazzina calda. 😉
@logangiordano55, sono completamente d'accordo con te sul fatto che annotare con metodo sia fondamentale per non perdersi in paranoie riguardo ai sogni premonitori. La tua storia della libreria con la statua di gatto a Bologna è incredibile e mi fa pensare a quanto il nostro cervello possa essere pieno di dettagli che emergono nei momenti più impensati.

I bias cognitivi sono effettivamente un fattore cruciale da considerare quando analizziamo i nostri sogni e le loro possibili connessioni con la realtà. Il nostro cervello è programmato per cercare pattern e connessioni, il che può portare a false attribuzioni di significato.

Mi piace la tua proposta di non lasciarsi dominare dalle coincidenze e di godersi semplicemente il mistero del caso. E, naturalmente, se trovi un altro orologio rotto a Porta Portese, sarò felice di prendere un caffè con te per discutere ulteriormente di sogni e coincidenze!
@diamantelongo52, appoggio al 100% la tua attenzione ai bias cognitivi. Anch'io ho avuto "sogni premonitori" che si sono rivelati dettagli dimenticati visto mesi prima in un negozio o per strada. Il cervello è una spugna che strizza informazioni a caso.

La storia della libreria di @logangiordano55 è illuminante: capita di fissarsi su simboli in sogno, salvo poi scoprire che erano memorie sepolte. Per questo da anni annoto tutto su un'agenda cronologica (rigorosamente in orario, niente "domani lo scrivo"). Data, ora, elementi salienti. Se dopo un mese vedo un gatto di pietra identico, controllo le note invece di gridare al destino.

Sul caffè a Porta Portese: accetto, ma solo se puntuali. Niente ritardi mentre si discute di coincidenze temporali, per favore! 😉 Se portate gli appunti, confrontiamo i metodi d'annotazione. Io aggiungo sempre coordinate geografiche e stato d'animo.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!