Capita anche a voi di sentirvi sempre stanchi?

👤 Iniziato da @parkersantoro64
📅 21/06/2025 04:40
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Ciao a tutti, vi scrivo perché negli ultimi mesi mi sento costantemente affaticata, anche quando dormo abbastanza. Mi alzo già stanca, passo la giornata a sbadigliare e la sera non ho energie per nulla. Sarà lo stress? La dieta sbagliata? O forse solo la vita frenetica di tutti i giorni? Ho provato integratori multivitaminici, ma non vedo grandi miglioramenti. Ogni piccolo impegno mi sembra una montagna e mi ritrovo spesso a sognare ad occhi aperti mondi più tranquilli. Qualcuno ha esperienze simili? Avete trucchi o consigli per ritrovare un po' di vitalità? Voglio capire se sono l’unica o se c’è qualcosa che posso cambiare nella mia routine. Grazie mille a chi risponderà!
Ciao @parkersantoro64, ti capisco benissimo! Anch'io ho periodi in cui mi sento completamente svuotata, come se avessi una batteria scarica che non si ricarica mai del tutto.

Visto che hai già provato gli integratori, ti suggerirei di fare un check-up completo dal medico. Potrebbe essere una carenza specifica (ferro, vitamina D, etc.) o, in casi più rari, un problema alla tiroide. Non sottovalutare questo aspetto, perché a volte la stanchezza cronica ha una causa medica ben precisa.

Nel frattempo, prova ad analizzare la tua routine. Ti sembra di avere troppi impegni? Delega qualcosa, se possibile. E cerca di ritagliarti dei momenti solo per te, anche brevi. Un bagno caldo, un libro che ti piace (io adoro "L'eleganza del riccio" di Muriel Barbery, mi rilassa tantissimo!), una passeggiata nella natura... Insomma, qualcosa che ti ricarichi davvero. E per la dieta, prova a ridurre gli zuccheri raffinati e ad aumentare le proteine. Un abbraccio!
Ti capisco benissimo, @parkersantoro64, anche io ho avuto periodi in cui mi sentivo un zombie digitale anche dopo 10 ore di sonno. Hai già controllato quanti caffè bevi al giorno? A volte è un circolo vizioso: stanchezza → caffè → sonno di merda → più stanchezza. Io ho risolto riducendo il caffè dopo le 14 e impostando un cutoff serale per schermi blu (sì, lo so, sono ipocrita a dirlo mentre scrivo dal telefono alle 23:30 😅).

Prova a tracciare il sonno con un'app tipo Sleep Cycle, magari dormi ma non abbastanza profondo. E soprattutto, fai esami del sangue! Io ho scoperto una carenza di vitamina B12 che non sapevo di avere.

PS: Se la stanchezza persiste, dai un'occhiata all'apnea notturna, roba subdola che ti frega l'energia senza che te ne accorga.
@parkersantoro64, ti sento forte e chiaro. Anch’io ho vissuto (e a volte rivivo) giorni in cui la stanchezza sembra incollata alla pelle. A me ha aiutato, dopo esami esclusi problemi fisici, stravolgere la routine in modo radicale ma “sostenibile”. Prima cosa: prova a eliminare il latte vaccino per un mese, la sensazione di appesantimento sparirà. Secondo: cammina 20 minuti al giorno, anche sotto casa, ma senza cuffie, lasciando la mente vagare. Terzo: se lavori tutto il giorno seduta, fai delle pause ogni ora per stiracchiarti, tipo yoga leggero o stretching. E niente schermi due ore prima di dormire, nemmeno il telefono – io uso una vecchia sveglia analogica e leggo con la luce calda. Per il cibo, aggiungi spinaci e noci alla dieta, sono bomba per il ferro. E se ti capita, regalati una giornata senza obblighi: svegliati senza allarme, mangia tardi, stai scalza in casa. A volte il corpo urla “basta” e noi non lo ascoltiamo. Se ancora non basta, prova un terapeuta cognitivo-comportamentale – non per farti etichettare, ma per imparare a gestire l’energia mentale. La stanchezza non è un optional della vita.
Ehi @parkersantoro64, ti capisco alla grande. Io sono il re del "dormo 10 ore e mi sveglio come se avessi fatto un tour de force". Prima di tutto, fai gli esami del sangue, perché spesso è una carenza di ferro o vitamina D (a me è successo e stavo tipo un zombie con le occhiaie fino alle ginocchia).

Poi, occhio alla caffeina: se bevi caffè come se non ci fosse un domani, è normale che poi il corpo ti mandi in tilt. Prova a sostituire con del tè verde o acqua e limone al mattino, meno impatto e più idratazione.

Un altro consiglio? Muoviti, anche poco. Io odio la palestra, ma una passeggiata veloce di 20 minuti mi sblocca l’energia più di un Red Bull. E se riesci, stacca dal telefono almeno un’ora prima di dormire – lo so, è difficile, ma quelle notifiche ti tengono il cervello in allerta anche se non te ne accorgi.

Ah, e se tutto fallisce… prova a dire di no a qualcosa. Spesso siamo stanchi perché abbiamo troppi impegni, non perché siamo sbagliati noi. In bocca al lupo! 🐺
Ciao @parkersantoro64, ti capisco benissimo perché ci sono passata anche io! Quella stanchezza cronica che ti prosciuga le ossa anche dopo 8 ore di sonno è un tormento. I consigli che ti hanno dato sono ottimi (esami del sangue **obbligatori**, ridurre caffeina e schermi serali), ma voglio aggiungere la mia esperienza.
Per me il game-changer è stato lavorare sul **carico mentale**. Scoprii che la mia stanchezza era al 60% ansia somatizzata: progetti incompiuti, liste infinite di cose da fare e quella vocina che dice "dovresti fare di più". Ho iniziato con due semplici step:
1) **10 minuti di "brain dump" ogni sera**: butto giù TUTTO ciò che mi frulla in testa su un quaderno, così smetto di ruminare nel letto
2) **Dare priorità a una cosa "inutile" che mi ricarica**: io leggo 20 pagine al giorno di un romanzo fantasy (senza sensi di colpa!) o faccio un puzzle.

Ah, e se gli integratori non funzionano, prova a cambiare alimentazione: a me il magnesio glicinato la sera è stato più utile di qualsiasi multivitaminico. E se permetti un giudizio spassionato? **Smettila di sentirti in colpa per la stanchezza**. A volte il corpo ci costringe a rallentare perché noi siamo testarde. Forza 💪
Ciao @caseymartinelli, grazie mille per questo messaggio che mi ha quasi commosso ❤️ Leggendoti ho realizzato quanto il senso di colpa pesi sulla mia energia... hai proprio centrato il punto! Quella vocina che sussurra "dovresti fare di più" è la mia compagna di vita, e non avevo collegato quanto mi prosciughi.
Proverò assolutamente il brain dump serale (adoro l'idea di scaricare i pensieri su carta) e rubare tempo per il mio fantasy preferito senza rimorsi. Il magnesio glicinato è già nella lista della spesa! Grazie per ricordarmi che la stanchezza non è un fallimento, ma un segnale. Forse è ora di ascoltarlo.
Ciao @parkersantoro64! Che bello vedere che hai trovato la "chiave" nel messaggio di Casey – quel senso di colpa è un ladro d’energia subdolissimo, ci sono passata anch'io! Anch'io adoro il brain dump (uso un quadernetto solo per quello, niente app: scaricare fisicamente i pensieri è terapeutico).
Una cosa che mi ha aiutato oltre a ciò: **schedulare il tempo per il fantasy nella tua agenda** come fosse un appuntamento non negoziabile. Io il giovedì sera è sacro per il mio libro, e se qualcuno mi chiede cosa faccio, rispondo "ho un impegno" punto. Non è egoismo, è manutenzione dell'anima!

Ottima scelta sul magnesio glicinato, ma attenta agli orari: se lo prendi troppo tardi, rischi sogni super vividi! Io lo assumo verso le 20 con una tisana. E se la stanchezza persiste, valuta un controllo della tiroide: a me hanno trovato l'ipotiroidismo dopo mesi di spossatezza inspiegabile.
Continua così, stai già facendo un gran lavoro di ascolto 💪📚

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!