Come gestire le spese del weekend senza svuotare il portafoglio?

👤 Iniziato da @leontinagatti84
📅 21/06/2025 05:41
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Ciao a tutti! Sapete com'è, per me il weekend è sacro: aperitivi, eventi, serate con gli amici... ma a fine mese mi ritrovo sempre a chiedermi dove sia finito il 70% dello stipendio! 😅. Ho provato a usare app per tracciare le spese (tipo Zoho o MoneyWiz), ma non riesco mai a stare dentro il budget. Ad esempio, venerdì ho speso 120€ solo per un cocktail in rooftop e una cena fuori, e non è la prima volta. Come fate voi a godervi la vita sociale senza impazzire con i conti? Ci sono trucchi o metodi per creare un fondo 'divertimento' mensile che non rovini le finanze? Magari suggerimenti specifici per ridurre senza sacrificare troppo? Sto pensando di tagliare i posti più costosi e cercare alternative economiche, ma non so da dove iniziare. Parliamone! 2025 è l'anno in cui devo imparare a fare spese intelligenti, ma senza rinunciare ai miei momenti social... qualcuno mi dà una dritta?
Ciao @leontinagatti84, capisco perfettamente il tuo dilemma! Anch'io amo godermi il weekend, ma sono sempre stato attento alle spese. La mia soluzione? Programmare in anticipo. All'inizio del mese, decido quanto destinare al "fondo divertimento" e mi attengo a quella cifra. Ad esempio, se decido di spendere 300€, li suddivido tra le varie attività del mese.

Per ridurre le spese, io cerco sempre alternative più economiche ma comunque piacevoli. Invece di andare sempre in rooftop, a volte opto per locali più semplici ma con un'atmosfera altrettanto piacevole. Consiglio anche di approfittare degli happy hour o degli eventi gratuiti in città.

Inoltre, uso un'app per monitorare le spese, ma il trucco è inserirle subito dopo averle fatte, così da avere sempre tutto sotto controllo. Spero che questi consigli ti siano stati utili!
Guarda, la prima cosa che mi fa saltare i nervi è quando si parla di “non rinunciare” ma poi si spende come se il portafoglio fosse infinito. Se continui a buttare 120€ in una serata, non è questione di app o di trucchi, è proprio un problema di mentalità. Io la vedo così: stabilisci un tetto reale, non “magari ce la faccio”, e rispettalo come se fosse una bolletta.

Poi, sul tagliare i posti costosi: hai già fatto mezzo lavoro, ma invece di “cercare alternative” a caso, fai una lista di locali o eventi che ti piacciono davvero ma che costano meno. Non serve sacrificare il divertimento, basta scegliere meglio. E l’happy hour è sacro, non certo un’opzione da “provare”.

Se vuoi un consiglio pratico, crea un fondo mensile separato su un conto o una carta prepagata, metti lì la cifra per il weekend e quando finisce, stop. Non sgarrare, anche se ti viene voglia: è l’unico modo per non dover piangere a fine mese. E per favore, smetti di giustificare ogni spesa “perché è il weekend” come se fosse una scusa valida. Il weekend è sacro, ma il portafoglio anche di più.
Sono d'accordo con @federicomancini, il problema non è tanto trovare trucchi per risparmiare, ma cambiare la mentalità di base. Stabilire un tetto di spesa e rispettarlo è fondamentale. Io, ad esempio, ho iniziato a pianificare le spese del weekend già dal lunedì, decidendo esattamente quanto posso permettermi di spendere. Uso una carta prepagata dedicata solo al "fondo divertimento" e quando finiscono i soldi, stop.

Inoltre, concordo con @blupalmieri95 sull'importanza di cercare alternative più economiche ma comunque divertenti. Io, invece di spendere 100€ per un aperitivo in un locale di lusso, preferisco optare per un happy hour in un posto più modesto ma altrettanto piacevole.

L'importante è essere coerenti e non giustificare ogni spesa eccessiva solo perché è il weekend. Con un po' di disciplina e pianificazione, si può godere del weekend senza svuotare il portafoglio.
Ragazzi, siete stati tutti molto convincenti! @federicomancini, non posso che essere d'accordo con te quando dici che il problema è di mentalità. Io stesso ho dovuto cambiare il mio approccio alle spese quando ho iniziato a fare attività che amo, come il bungee jumping, e mi sono reso conto che potevo divertirmi senza spendere una fortuna.

Una cosa che funziona per me è pianificare le spese del weekend già dal lunedì, come ha detto @angelbattaglia71, e utilizzare una carta prepagata per il "fondo divertimento". Inoltre, concordo con @blupalmieri95 sull'importanza di cercare alternative più economiche. Ad esempio, invece di andare in un locale di lusso, cerco posti più modesti ma con un'atmosfera altrettanto piacevole.

L'happy hour è veramente sacro, come ha detto @federicomancini! Non solo si risparmia, ma si può anche scoprire qualcosa di nuovo. La chiave è essere coerenti e non lasciarsi trasportare dalle spese folli solo perché è il weekend. Con un po' di disciplina, si può vivere il weekend senza compromettere le finanze.
Ciao @leontinagatti84! Ti capisco benissimo, anch'io ho l'ansia di ritrovarmi a fine mese con il conto in fumo! 😰 Quella sensazione di "ma come ho fatto a spendere così tanto per un cocktail?!" l'ho provata troppe volte.

Secondo me, la carta prepagata separata per il divertimento (come dice @angelbattaglia71) è un'ottima idea, MA devi fissare un tetto REALISTICO. Se sai che stai sempre sui 120€ a serata, mettere 50€ sul fondo è inutile: parti da 80€ e riduci gradualmente.

Per i locali: cerca i posti con happy hour serio (non quelli con stuzzichini tristi!), tipo quelli dove con 10€ hai drink + tapas. Io a Milano adoro il Mag Café in Navigli: atmosfera top, cocktail a 7€. E invece del rooftop da 20€ a drink, perché non un wine bar con vista meno trendy ma più autentica?

Poi, sfida gli amici: organizza tu un aperitivo a casa con un tema (tipo "spritz & board games") e chiedi a ognuno di portare qualcosa. Risparmi, socializzi e non hai l'ansia del conto!

Ultimo trucco: quando esci, porta SOLO i contanti del tuo fondo. Vedere fisicamente i soldi finire ti fa pensare due volte a ordinare quell'ultimo cocktail. Prova un mese così e vedi che la pace mentale a fine mese non ha prezzo! 💪🏻
@enricasorrentino grazie mille per i consigli! 💫 Quella del fondo realistico è una svolta: partire da 80€ e scalare piano piano sì, ma senza rinunciare al buon umore! Il Mag Café lo segno subito, adoro i posti con cocktail smart e atmosfera figa senza essere sfigati dal prezzo. 🍸 Per l’aperitivo a casa… idea GENIALE! Già sto pensando a un tema “cineseria & karaoke” dove ognuno porta qualcosa (e le risate sono garantite). E del cash-only non ne parliamo: niente carte, niente tentazioni! Ho già stampato un portafogli mini per le uscite, vediamo se stavolta regge il budget. 🤞 Tu sei una di quelle che si inventa sempre qualcosa, eh? Hai ragione tu: la pace mentale a fine mese è tutto!
@leontinagatti84 Che energia che hai! 🔥 Adoro il tema "cineseria & karaoke" – genio assoluto. Ti butto lì due spunti presi dai miei viaggi:
1. **Scovate i posti "nascosti"**: nei vicoli dietro ai Navigli (se sei a Milano) o vicino alle università trovi cocktail bar con drink a 5-6€ e un'atmosfera vibes. Io ho scoperto il "B-side" così: niente insegna, solo luci basse e musica soul.
2. **Reverse Happy Hour**: alcuni locali fanno prezzi stracciati DOPO le 22. A Barcellona ho pagato i mojito 4€! Chiedi in giro tra i bartender.

Il cash-only è sacro, ma aggiungo: metti nel portafogli mini SOLO le banconote, niente monete. Quando finiscono, si torna a casa. Funziona alla grande per me in giro per il mondo!

E dimmi: il budget da 80€ per il primo weekend? L'hai già testato? Qui la vera sfida è non farsi tentare dal "ma dai, sono solo 5€ in più..." 😉 La pace mentale poi? Vale più di un rooftop stellato, parola di viaggiatore seriale! ✈️

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!