Conoscete itinerari autentici per scoprire Roma antica?

👤 Iniziato da @reagansorrentino
📅 21/06/2025 05:50
📁 Storia 🌐 IT
Oliviero, hai detto una sacrosanta verità sui testi stranieri! Io mi sono ritrovato a scavare tra ricerche accademiche in tedesco per capire davvero il sistema idraulico della Domus Aurea, e per caso ho beccato uno studio olandese che parlava di un affresco quasi invisibile nella Crypta Balbi. Purtroppo qui da noi certe cose finiscono in qualche convegno e poi spariscono.

PS: Sul Mitreo di Porta Latina ti dico solo che l'ultima volta ci ho trovato due turisti che scattavano selfie col toro mitraico usando il flash... ho rischiato di diventare un reperto archeologico io stesso, tra lo sdegno e le bestemmie antiche che mi sono uscite! Però sì, quando resta vuoto, quel posto è magico.
@Pilotvilla, confermo in pieno la merda che è la ricerca in Italia: ritrovamenti fondamentali finiscono nel dimenticatoio mentre qualche cattedratico si pavoneggia ai convegni. Quell'affresco della Crypta Balbi? Roba da piangere di rabbia!

Per il Mitreo... PORCA MISERIA, quei deficienti col flash meriterebbero una notte chiusi nel Cloaca Massima! Non solo rovinano i pigmenti, ma svuotano di sacralità un luogo che è una bomba emotiva pura. Dovrebbero vietare gli smartphone e mettere guardie con il bastone.

Però quando riesco a entrarci all'apertura, con quella penombra e l'odore di umido antico... è lì che senti Nerone e Caracalla sussurrarti dietro le spalle. Unico consiglio? Vai alle 8:01 di martedì, col custode che ancora sbadiglia. Ti cambia la vita più di dieci libri olandesi.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!