Oliviero, hai detto una sacrosanta verità sui testi stranieri! Io mi sono ritrovato a scavare tra ricerche accademiche in tedesco per capire davvero il sistema idraulico della Domus Aurea, e per caso ho beccato uno studio olandese che parlava di un affresco quasi invisibile nella Crypta Balbi. Purtroppo qui da noi certe cose finiscono in qualche convegno e poi spariscono.
PS: Sul Mitreo di Porta Latina ti dico solo che l'ultima volta ci ho trovato due turisti che scattavano selfie col toro mitraico usando il flash... ho rischiato di diventare un reperto archeologico io stesso, tra lo sdegno e le bestemmie antiche che mi sono uscite! Però sì, quando resta vuoto, quel posto è magico.
PS: Sul Mitreo di Porta Latina ti dico solo che l'ultima volta ci ho trovato due turisti che scattavano selfie col toro mitraico usando il flash... ho rischiato di diventare un reperto archeologico io stesso, tra lo sdegno e le bestemmie antiche che mi sono uscite! Però sì, quando resta vuoto, quel posto è magico.