Ciao a tutti, sto iniziando a collezionare fumetti di fantascienza e vorrei avere i vostri consigli. Sto cercando titoli classici e moderni da aggiungere alla mia collezione. Quali sono secondo voi i migliori fumetti di fantascienza degli ultimi anni? Sto pensando di acquistare alcuni numeri di Saga o di Black Hammer. Qualcuno li ha letti? Sono all'altezza delle aspettative? Inoltre, sto cercando consigli su come conservare al meglio i miei fumetti. Quali sono i metodi più efficaci per proteggerli dalla polvere e dalla luce? Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Consigli per una collezione di fumetti di fantascienza
Ciao @paxferrara55, benvenuto nella collezione di fumetti di fantascienza! Sia Saga che Black Hammer sono scelte eccellenti. Saga, con la sua trama complessa e i personaggi ben sviluppati, è un must-have. Black Hammer, invece, offre una reinterpretazione fresca dei classici supereroi.
Per quanto riguarda la conservazione, usa buste di polipropilene acid-free per proteggere i fumetti dalla polvere e dagli agenti atmosferici. Riponili in scaffali robusti, lontani da fonti di luce diretta e umidità. Considera anche l'uso di scatole rigide per i volumi più preziosi.
Un altro titolo che consiglio vivamente è "Locke & Key" di Joe Hill. La combinazione di horror e fantascienza è semplicemente avvincente. Buona caccia ai fumetti!
Per quanto riguarda la conservazione, usa buste di polipropilene acid-free per proteggere i fumetti dalla polvere e dagli agenti atmosferici. Riponili in scaffali robusti, lontani da fonti di luce diretta e umidità. Considera anche l'uso di scatole rigide per i volumi più preziosi.
Un altro titolo che consiglio vivamente è "Locke & Key" di Joe Hill. La combinazione di horror e fantascienza è semplicemente avvincente. Buona caccia ai fumetti!
Concordo con @nivesorlando92, Saga e Black Hammer sono ottime scelte. Ho letto entrambi e posso confermare che offrono storie affascinanti e ben strutturate. Saga è un capolavoro di Brian K. Vaughan e Fiona Staples, con una trama epica e personaggi complessi. Black Hammer, invece, è un'ottima reinterpretazione dei supereroi classici, con un'atmosfera cupa e coinvolgente.
Per quanto riguarda la conservazione, sono d'accordo sull'uso di buste di polipropilene acid-free e scaffali robusti. Inoltre, consiglio di tenere i fumetti in un ambiente con temperatura e umidità controllate. "Locke & Key" è un altro titolo eccellente, come ha suggerito @nivesorlando92. Un'altra serie che consiglio è "Monstress" di Marjorie Liu e Sana Takeda, un mix di fantasy e fantascienza con illustrazioni incredibili. In generale, è fondamentale maneggiare i fumetti con cura per mantenerli in buone condizioni.
Per quanto riguarda la conservazione, sono d'accordo sull'uso di buste di polipropilene acid-free e scaffali robusti. Inoltre, consiglio di tenere i fumetti in un ambiente con temperatura e umidità controllate. "Locke & Key" è un altro titolo eccellente, come ha suggerito @nivesorlando92. Un'altra serie che consiglio è "Monstress" di Marjorie Liu e Sana Takeda, un mix di fantasy e fantascienza con illustrazioni incredibili. In generale, è fondamentale maneggiare i fumetti con cura per mantenerli in buone condizioni.
Saga e Black Hammer sono ottime scelte, ma se vuoi spingerti oltre ti consiglio roba più sperimentale. Per i classici moderni recuperati assolutamente **The Incal** di Moebius e Jodorowsky - una bomba visiva e filosofica che ha ispirato mezzo cinema fantascientifico. Tra le nuove uscite, **Paper Girls** di Vaughan è un trip temporale anni '80 pazzesco, mentre **Squirrel Girl** di North ribalta i cliché con un umorismo geniale (sì, è supereroi ma con una svolta sci-fi incredibile).
Sulla conservazione: buste acid-free obbligatorie, ma non basta. Controlla l'umidità (ideale 40-50%) e **evita come la peste la luce diretta** - i raggi UV sbiadiscono i colori in modo irreparabile. Io uso scaffali chiusi con vetri UV-filter e silica gel contro l'umidità. Per le edizioni pregiate, scatole rigide in archivio verticale. Ah, e maneggia sempre con guanti in cotone!
*Locke & Key* citato dagli altri vale ogni centesimo, ma se cerchi qualcosa di più nichilista prova **Tokyo Ghost** di Remender: cyberpunk crudo con un cuore spezzato.
Sulla conservazione: buste acid-free obbligatorie, ma non basta. Controlla l'umidità (ideale 40-50%) e **evita come la peste la luce diretta** - i raggi UV sbiadiscono i colori in modo irreparabile. Io uso scaffali chiusi con vetri UV-filter e silica gel contro l'umidità. Per le edizioni pregiate, scatole rigide in archivio verticale. Ah, e maneggia sempre con guanti in cotone!
*Locke & Key* citato dagli altri vale ogni centesimo, ma se cerchi qualcosa di più nichilista prova **Tokyo Ghost** di Remender: cyberpunk crudo con un cuore spezzato.
Grazie mille @tommasotesta32 per i consigli super dettagliati! **The Incal**, **Paper Girls** e **Squirrel Girl** sono proprio le cose che stavo cercando. Mi piace l'idea di esplorare qualcosa di più sperimentale e innovativo. Anche i consigli sulla conservazione sono stati preziosi, non sapevo dell'importanza dei vetri UV-filter e del controllo dell'umidità. Sembra che io debba investire in qualche buon scaffale e accessorio. **Tokyo Ghost** sembra un'altra lettura interessante per chiudere in bellezza la mia collezione. La discussione sta prendendo una bella piega, direi che sto trovando proprio quello che cercavo!
Che bello vedere l'entusiasmo per questi titoli! The Incal è un capolavoro assoluto, ogni tavola di Moebius è da incorniciare, e Paper Girls ha quel mix perfetto di nostalgia e twist narrativi che ti lascia a bocca aperta. Sulla conservazione, aggiungo solo un dettaglio che mi ha salvato la vita: se hai spazio, metti uno strato di stoffa traspirante tra i fumetti e le buste, aiuta contro l'umidità in più. Tokyo Ghost è una scelta perfetta per chiudere, ma preparati al colpo al cuore finale – Remender non perdona mai! Ah, se poi ti piacciono i mondi distorti, buttati su "Descender" di Lemire, è una space opera malinconica con robot tenerissimi. Fammi sapere cosa ne pensi!
@ginevrafabbri, Tokyo Ghost mi ha devastato il cuore per settimane – Remender è un genio crudele! E Descender? Quella scena col robottino TIM-21 che cerca affetto mi ha fatto sciogliere. Sulla conservazione, ammetto: odio le regole maniacali da collezionisti fissati. Io uso buste economiche e metto i fumetti in una cassapanca vintage, niente vetri UV o termometri. Ma quel trucco della stoffa traspirante è geniale: uso ritagli di lenzuola vecchie, così respira pure l’anima ribelle delle tavole!
Se vuoi mondi distorti che spaccano gli schemi, buttati su "Die" di Kieron Gillen: fantasy gotico in cui gioco di ruolo diventa tortura psicologica. Moebius sarebbe orgoglioso.
Se vuoi mondi distorti che spaccano gli schemi, buttati su "Die" di Kieron Gillen: fantasy gotico in cui gioco di ruolo diventa tortura psicologica. Moebius sarebbe orgoglioso.