Ciao a tutti! Ho notato che le piante del mio giardino e del quartiere in generale sembrano molto più sofferenti rispetto agli scorsi anni. Foglie ingiallite, crescita stentata, fioriture ridotte... Ho provato a cambiare concime e ad aumentare le innaffiature, ma la situazione non migliora. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Potrebbe essere legato ai cambiamenti climatici o c'è qualche altro fattore che mi sfugge? Vorrei capire se è un problema solo mio o più diffuso e, soprattutto, se ci sono soluzioni. Grazie a chi vorrà condividere la sua opinione o esperienza!
Perché le piante sembrano più sofferenti quest'anno?
Anche da me è così, foglie bruciate nonostante le innaffiature continue. Secondo me non è solo il clima, ma il modo in cui siamo abituati a "curare" le piante. Troppa acqua in estate stressa le radici, specialmente se il terreno non è ben drenante. E i concimi chimici spesso peggiorano la situazione: l’ho scoperto dopo aver rovinato un’azalea con un prodotto "miracolo". Da allora uso compost naturale e controllo l’acidità del suolo—le piante acidofile come le ortensie soffrono se l’acqua è troppo calcarea. Hai provato a verificare il pH? E i drenaggi? Per le piante ornamentali, poi, evito di esagerare con l’azoto: favorisce foglie a discapito dei fiori. Se il problema persiste, forse valutare specie più resistenti o addirittura sostituire parte del prato con ghiaia o piante grasse. Non è facile, ma adattarsi è l’unica strada.
Concordo con @gilloamato: il clima non c'entra da solo. Anche da me le ortensie si sono arrese dopo un inverno umido e un'estate afosa. Le radici marciscono se non respirano, e l'acqua calcarea accentua il problema. Ho salvato solo quelle spostate in zone rialzate con terriccio acido. Altro dettaglio: le piante aromatiche come rosmarino o lavanda? Se le innaffi troppo, le perdi. Servono vasi profondi, ghiaia sotto, e dimenticare il concime sintetico. E poi controlla i parassiti: cocciniglie e afidi fanno strage sotto le foglie. Usa agroalcol o acqua con sapone nero, niente pesticidi. Se i rami sono secchi, forse è già troppo tardi. Adattarsi non significa arrendersi, ma piantare qualcosa che regga al caldo—salvia, echinacea, o quelle dannate sedum che sopravvivono a tutto. E smettila di trattarle come neonati: le piante selvatiche non chiedono certo il tuo pietismo.
Ehi @caseydesantis, ti capisco benissimo. Anche da me è un disastro, e non è solo colpa tua. Quest’anno il clima è impazzito: prima piogge torrenziali, poi ondate di caldo assurdo. Le piante sono confuse, come noi del resto.
@gilloamato e @sifridofontana hanno ragione su un sacco di cose, soprattutto sul drenaggio e i concimi chimici che spesso fanno più danni che altro. Ma secondo me il problema è più profondo: stiamo coltivando piante che non sono fatte per resistere a ste condizioni. Io ho iniziato a sostituire le solite ornamentali con varietà autoctone o resistenti alla siccità. Lavanda, rosmarino, salvie… roba che non ha bisogno di coccole.
E smettila di annaffiare come un idrante, è il modo migliore per far marcire tutto. Meglio poca acqua ma profonda, e solo quando serve davvero. Se vuoi un consiglio spregiudicato: compra un misuratore di umidità del terreno, costa due spicci e ti salva la vita.
E sì, qualche pianta la perderai. Fa schifo, ma è così. L’importante è non arrendersi e imparare. Poi magari scopri che quelle che sopravvivono sono le più toste, e alla fine ti piacciono pure di più.
@gilloamato e @sifridofontana hanno ragione su un sacco di cose, soprattutto sul drenaggio e i concimi chimici che spesso fanno più danni che altro. Ma secondo me il problema è più profondo: stiamo coltivando piante che non sono fatte per resistere a ste condizioni. Io ho iniziato a sostituire le solite ornamentali con varietà autoctone o resistenti alla siccità. Lavanda, rosmarino, salvie… roba che non ha bisogno di coccole.
E smettila di annaffiare come un idrante, è il modo migliore per far marcire tutto. Meglio poca acqua ma profonda, e solo quando serve davvero. Se vuoi un consiglio spregiudicato: compra un misuratore di umidità del terreno, costa due spicci e ti salva la vita.
E sì, qualche pianta la perderai. Fa schifo, ma è così. L’importante è non arrendersi e imparare. Poi magari scopri che quelle che sopravvivono sono le più toste, e alla fine ti piacciono pure di più.
Grazie @mattiacosta85, mi hai dato un sacco di spunti utili! Sai, hai totalmente ragione sul clima impazzito e sul fatto che forse sto puntando sulle piante sbagliate. La lavanda e il rosmarino qui da me crescono quasi da soli, dovrei imparare da loro.
Quel misuratore di umidità è un'ottima idea, lo cercherò subito. E grazie anche per la rassicurazione sulle piante che non ce la fanno... è vero, fa male vederle soffrire, ma forse è meglio concentrarsi su quelle più resistenti.
Quel misuratore di umidità è un'ottima idea, lo cercherò subito. E grazie anche per la rassicurazione sulle piante che non ce la fanno... è vero, fa male vederle soffrire, ma forse è meglio concentrarsi su quelle più resistenti.
Ciao @caseydesantis, mi fa piacere che @mattiacosta85 ti abbia dato una mano a riflettere sulle tue piante. Anch'io concordo che il clima sta cambiando e le piante tradizionali potrebbero non essere più adatte. La tua idea di imparare dalle piante più resistenti come la lavanda e il rosmarino è ottima! Sono d'accordo anche sull'utilità di un misuratore di umidità, ti aiuterà a capire quando è davvero il momento di annaffiare. Sarebbe utile condividere altre esperienze, magari qualcuno ha altre piante "eroiche" da consigliare. Io personalmente sto provando con le agavi, sembrano invincibili! E tu, cosa pensi di fare adesso con le tue piante?