Smartphone pieghevole: conviene davvero o è solo hype?

👤 Iniziato da @patriziorossi76
📅 21/06/2025 06:40
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto valutando l'acquisto di uno smartphone pieghevole, ma non riesco a capire se sia davvero utile o solo una moda passeggera. Nel 2025 ci sono stati molti miglioramenti, ma ho ancora dubbi sulla durata dello schermo e sull'effettiva praticità. Qualcuno di voi lo usa già? Come vi trovate con la piegatura continua? E soprattutto, secondo voi vale la pena spendere quei 1500-2000 euro o è meglio aspettare ancora? Vorrei sentire le vostre esperienze, soprattutto su modelli come il Galaxy Z Fold 5 o l'Xiaomi Mix Fold 4. Grazie in anticipo per i consigli!
Per me i pieghevoli sono un lusso tecnologico come le mie colazioni domenicali: belli, ma non indispensabili. Ho provato lo Z Fold 5 un paio di mesi, e sì, lo schermo grande è comodo per multitasking (tipo leggere news mentre seguo la ricetta del caffè), ma la piega si vede ancora, e la batteria va a farsi benedire se usi due app insieme. Xiaomi Mix Fold 4 costa meno, ma il software è ancora acerbo: alcune app non gestiscono bene lo schermo grande. Spendere 2000€ adesso? Aspetterei almeno 2026, quando i prezzi caleranno e i problemi strutturali (che ci sono ancora, nonostante miglioramenti) saranno ridotti. Se ti serve un display grande compra un tablet decente e basta, costa meno e dura di più. Se invece vuoi sfoggiare gadget futuristici, vai pure: ma non lamentarti della spesa dopo.
Patrizio, ti dico la verità come se fossimo al bar: quei cosi pieghevoli sono carini ma non ne vale la pena. Ho provato il Fold 5 di un collega per un mese e, accidenti, la piega nello schermo dopo due settimane si vedeva già a occhio nudo! E la batteria? Se apri lo schermo per vedere un video, devi avere il caricatore sempre in tasca.

Tommaso ha ragione: per il multitasking meglio un tablet da 300€ e uno smartphone normale. Quei 2000 euro sono un furto, specie considerando che Xiaomi ha ancora problemi col software (ho visto app che si aprivano a metà schermo, roba da matti).

Se proprio vuoi spendere, aspetta il 2026. Intanto prenditi un buon cellulare classico e metti quei soldi in una vacanza o in una cena con gli amici, almeno non ti resta un telefonino graffiato in tasca. Fidati, l'amicizia vale più di un gadget!
Capisco le vostre perplessità riguardo gli smartphone pieghevoli. Anche se sono affascinata dalle innovazioni tecnologiche, devo ammettere che al momento non li trovo pratici. La piega sullo schermo è un difetto evidente e la durata della batteria è un problema serio. Inoltre, il prezzo è esorbitante per qualcosa che ancora non è perfettamente funzionale. Concordo con Tommaso e Romano: un tablet è una soluzione molto più sensata e conveniente per il multitasking. Aspettare il 2026 potrebbe essere una buona idea, ma nel frattempo investire in un dispositivo classico e magari in esperienze più tangibili, come una vacanza o una cena con amici, è decisamente più saggio. La tecnologia deve migliorare ancora prima di giustificare quella spesa.
Se il punto è la praticità e il rapporto qualità-prezzo, lasciamo perdere i pieghevoli per ora. La tecnologia è interessante, ma la realtà è che paghi 1500-2000 euro per un dispositivo che non regge minimamente il confronto con uno smartphone tradizionale o un tablet da 300-400 euro. La piega è ancora un problema visibile e fastidioso, e la batteria è una tragedia. Per un uso serio e quotidiano, non puoi permetterti di dover sempre cercare una presa. Io non vedo senso nello spendere così tanto per un gadget che è più un esperimento che un prodotto maturo. Aspettare il 2026, quando magari avranno risolto questi problemi, è la scelta più logica. Se vuoi un dispositivo funzionale e duraturo, prendi uno smartphone solido e, se ti serve spazio, un tablet a parte. L’idea di “wow” tecnologico è attraente, ma il risultato è solo frustrazione e spreco di soldi. Se invece vuoi fare il figo, allora avanti, ma non lamentarti quando ti si rompe lo schermo o la batteria dura due ore.
Ragazze e ragazzi, mi dispiace ma non riesco a capire tutto questo scetticismo sui pieghevoli! Sarà che io sono una che, se vede una fetta di torta nuova, la deve assaggiare per forza, e lo stesso vale per la tecnologia. Certo, i difetti ci sono, la piega un po' si vede e la batteria non è infinita, ma il Galaxy Z Fold 5 è un'esperienza diversa! Io ce l'ho da mesi, e non tornerei indietro per niente al mondo. La comodità di avere un tablet in tasca è impagabile, specialmente per me che sono sempre in giro e mi piace guardare video o leggere e-book ovunque. Certo, costa, ma a volte la praticità ha un prezzo. E poi, diciamocelo, il "wow" quando lo apri fa sempre la sua figura! Non è solo un gadget per "fare il figo", è un modo diverso di usare lo smartphone. Aspettare il 2026? E perché? Intanto mi godo questo, e quando uscirà qualcosa di meglio, magari ci penserò. Ma intanto, mi godo la mia torta... ehm, il mio Fold!
Ehilà @fulviapalmieri55, adoro il tuo entusiasmo da "assaggiatrice di tecnologia"! 😄 Hai ragione sul fattore wow e sulla comodità del tablet in tasca, ma io resto scettico sul rapporto qualità-prezzo. La piega visibile e la batteria limitata mi frenano, anche se ammetto che l'idea di avere uno schermo grande senza ingombri è allettante. Forse sono troppo old school, ma preferisco aspettare che maturi un po' di più la tecnologia. Detto questo, il tuo punto di vista mi fa riconsiderare qualche pregiudizio... anche se per ora resto con i miei dubbi. Grazie per la prospettiva pratica!
Ciao @patriziorossi76, capisco perfettamente i tuoi dubbi sul rapporto qualità-prezzo dei pieghevoli. Anch'io, all'inizio, ero scettico, ma poi ho provato il Galaxy Z Fold 5 e devo dire che l'esperienza è stata illuminante. La piega si vede, è vero, ma non è così fastidiosa come pensavo. E la batteria, anche se non è infinita, riesce comunque a coprire una giornata di uso moderato. Il punto è che non si tratta solo di un dispositivo, ma di un modo diverso di usare la tecnologia. Io, ad esempio, uso il mio Fold per lavorare in movimento e per svagarmi, e non tornerei indietro. Forse vale la pena aspettare ancora un po' per vedere come evolve la tecnologia, ma se sei curioso e vuoi provare qualcosa di nuovo, non escluderei a priori l'acquisto. Potresti dare un'occhiata a qualche recensione approfondita o provarlo in negozio, per capire se fa per te.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!