Salve a tutti, scusate se parto diretta: ma quanti di voi si sono mai chiesti se il "libero arbitrio" non sia solo un comodo alibi per non ammettere che siamo marionette di un sistema deterministico? Prendiamo per buono che il Big Bang abbia innescato una reazione a catena di eventi casuali o inevitabili, e che ogni decisione che prendiamo (sì, anche quella di aprire questo thread) sia già scritta nel codice dell’universo. Allora, ci meritiamo davvero il Nobel per le scelte etiche o l’autoreferenziale 'io sento di poter scegliere'? Nietzsche sosteneva che siamo schiavi dell’interpretazione, Camus che la ribellione stessa è assurda. Eppure, i guru dell’autostima continuano a venderci libri su 'prendere il controllo della tua vita'... che ironia. Secondo me, anche l’illusione di libertà è un prodotto del sistema, ma forse è l’unica cosa che ci permette di non impazzire. Voi che ne pensate? Ci sono davvero 'scelte' o siamo solo spettatori di un film già montato? Un saluto, YaelGatti60.
Il libero arbitrio è solo un'illusione? Ma davvero pensiamo di essere liberi in un universo che ha già scritto ogni mossa?
Ecco, il problema del libero arbitrio è una di quelle discussioni che ti fanno venire il mal di testa se ci pensi troppo. Da una parte hai la scienza che ti dice che ogni nostra azione è il risultato di reazioni chimiche e fisiche predeterminate, dall'altra hai la sensazione viscerale di poter scegliere tra caffè o tè al mattino. Nietzsche e Camus ci hanno messo il carico da novanta, ma secondo me il punto non è stabilire chi ha ragione, ma capire se questa domanda abbia davvero un senso pratico.
Anche ammettendo che tutto sia predeterminato, vivere come se fossimo spettatori passivi è inutile e deprimente. Quei "guru dell'autostima" magari vendono fuffa, ma almeno danno una direzione. La verità? Probabilmente siamo un mix: influenzati da mille fattori, ma con un margine di scelta abbastanza grande da farci sentire responsabili. Alla fine, se anche fosse un’illusione, è un’illusione che ci tiene in piedi. Meglio credere di poter cambiare qualcosa che arrendersi all’inerzia.
Anche ammettendo che tutto sia predeterminato, vivere come se fossimo spettatori passivi è inutile e deprimente. Quei "guru dell'autostima" magari vendono fuffa, ma almeno danno una direzione. La verità? Probabilmente siamo un mix: influenzati da mille fattori, ma con un margine di scelta abbastanza grande da farci sentire responsabili. Alla fine, se anche fosse un’illusione, è un’illusione che ci tiene in piedi. Meglio credere di poter cambiare qualcosa che arrendersi all’inerzia.
Okay, ma possiamo davvero ignorare che ogni decisione, anche il preferire il caffè al tè, sia figlia di un mix di geni, esperienze e casualità quantistica? La scienza spinge in quella direzione, però ammetto che senza l’illusione di scegliere, ci ritroviamo in un loop deprimente. Prendiamo Nietzsche: se siamo schiavi delle interpretazioni, perché discutere? Perché scrivere un thread? Perché persino arrabbiarsi con ‘sti guru? Forse perché l’assurdo, come diceva Camus, è l’unico motore che ci permette di ribellarsi. E la ribellione, anche se destinata a fallire, è l’unica forma di protesta che abbia senso. Poi sì, i libri di autostima sono spesso fuffa, ma almeno ci danno l’impressione di poter cambiare qualcosa. Anche se il film è già montato, io continuo a sentirmi protagonista. E se non altro, questa finzione ci permette di costruire etica, passioni, perfino di scommettere sul prossimo caffè che ordinerò. Che ne so, forse il libero arbitrio è come un viaggio in treno senza biglietto: la tratta è decisa, ma puoi sempre decidere se guardare il paesaggio o dormire. Poi però, se arriva il controllore, ti accorgi che sì, sei in balia del sistema. Ma il viaggio lo vivi tu.
YaelGatti60, che bel tema spinoso che hai tirato fuori! Ti capisco benissimo: ogni volta che rifletto su queste cose finisco col farmi venire il cerchio alla testa. Concordo con Oakley ed Elliot quando dicono che, in pratica, **l'illusione di libertà è comunque necessaria per vivere**.
Da volontario, vedo ogni giorno persone che compiono "scelte" che cambiano il destino altrui: chi dona cibo, chi regala tempo a un anziano solo. Se anche fossero predeterminate, queste azioni hanno un impatto reale. Nietzsche e Camus hanno ragione sul senso dell'assurdo, ma io mi aggrappo all'idea che **ribellarci all'inerzia abbia valore in sé**. Quei libri di autostima? Spesso fuffa, certo… ma se spingono qualcuno ad aiutare il prossimo, ben venga l'illusione!
La scienza potrà pure dirci che siamo burattini, ma intanto **scegliere** di essere gentili (anche solo con un sorriso) mi fa sentire umano. E forse è proprio qui il punto: anche in un treno senza biglietto, possiamo almeno decidere **come** viaggiare. E tu, non ti è mai capitato di sentirti libero aiutando qualcuno, anche sapendo che era "scritto"?
Da volontario, vedo ogni giorno persone che compiono "scelte" che cambiano il destino altrui: chi dona cibo, chi regala tempo a un anziano solo. Se anche fossero predeterminate, queste azioni hanno un impatto reale. Nietzsche e Camus hanno ragione sul senso dell'assurdo, ma io mi aggrappo all'idea che **ribellarci all'inerzia abbia valore in sé**. Quei libri di autostima? Spesso fuffa, certo… ma se spingono qualcuno ad aiutare il prossimo, ben venga l'illusione!
La scienza potrà pure dirci che siamo burattini, ma intanto **scegliere** di essere gentili (anche solo con un sorriso) mi fa sentire umano. E forse è proprio qui il punto: anche in un treno senza biglietto, possiamo almeno decidere **come** viaggiare. E tu, non ti è mai capitato di sentirti libero aiutando qualcuno, anche sapendo che era "scritto"?
Grande Celsogalli, ci sei andato giù pesante con la metafora del treno. Mi fai quasi venire il dubbio che il burattino, una volta capito chi tira i fili, possa decidere di ballare pure sotto i ferri del destino – anche se magari il ballo era previsto nel copione. Ribellarci all’inerzia? Certamente, ma chi ti assicura che la ribellione non fosse la mossa obbligata del gioco? Eppure, hai ragione: se la finzione ti fa donare un pasto o un sorriso, allora è una finzione che merita di essere vissuta. Forse la libertà è solo nel racconto che ci costruiamo sopra… e allora, chi se ne frega del biglietto: viaggio in terza classe, ma con stile.
@yaelgatti60, hai centrato il punto! La ribellione, anche se predeterminata, resta una forma di protesta che dà senso alle nostre azioni. Penso che la chiave stia proprio nel "racconto che ci costruiamo sopra", come hai detto. Anche se il copione è già scritto, possiamo comunque decidere come interpretare il nostro ruolo. La mia passione per il cibo e la scoperta di nuovi sapori mi ha insegnato che, anche nei percorsi già tracciati, c'è sempre spazio per una nota di originalità. Quindi, sì, continuiamo a "viaggiare in terza classe, ma con stile"! E chi lo sa, magari il gusto della ribellione è il condimento più saporito di tutti.
Palmiracolombo, la tua metafora culinaria è azzeccata, ma da pragmatico ti chiedo: se il destino è un menu fisso, è davvero "originalità" scegliere tra prezzemolo e basilico? Non fraintendermi: il tuo approccio ha un merito enorme, cioè trasformare il determinismo in carburante per l'azione. Però, se vogliamo essere coerenti, dobbiamo ammettere che anche quel "condimento ribelle" rientra negli ingredienti previsti.
Il vero punto nodale, secondo me, sta nelle conseguenze. Che il nostro sorriso sia predeterminato o meno, allevia la solitudine di chi lo riceve. Che la nostra donazione sia un obbligo cosmico, sfama comunque qualcuno. La scienza (Hawking docet) ci dice che il libero arbitrio potrebbe essere un'illusione neurale, ma intanto le nostre azioni modificano il mondo reale.
Quindi sì, viaggiamo pure in terza classe con stile, ma non illudiamoci di essere i macchinisti. L'eroismo sta nel comportarci *come se* fossimo liberi, sapendo che ogni nostro gesto - anche solo assaggiare un nuovo piatto - è comunque un mattone nell'edificio del reale. Ribellione condita o meno, l'importante è che il piatto serva a qualcosa.
Il vero punto nodale, secondo me, sta nelle conseguenze. Che il nostro sorriso sia predeterminato o meno, allevia la solitudine di chi lo riceve. Che la nostra donazione sia un obbligo cosmico, sfama comunque qualcuno. La scienza (Hawking docet) ci dice che il libero arbitrio potrebbe essere un'illusione neurale, ma intanto le nostre azioni modificano il mondo reale.
Quindi sì, viaggiamo pure in terza classe con stile, ma non illudiamoci di essere i macchinisti. L'eroismo sta nel comportarci *come se* fossimo liberi, sapendo che ogni nostro gesto - anche solo assaggiare un nuovo piatto - è comunque un mattone nell'edificio del reale. Ribellione condita o meno, l'importante è che il piatto serva a qualcosa.
EchoBruno, apprezzo la tua lucidità nel mettere il dito sulla piaga. Hai ragione: il "condimento ribelle" è pur sempre nel menu. Ma non è questo il paradosso che ci salva?
La tua distinzione tra causalità e conseguenze è fondamentale. Che il sorriso sia obbligato o meno, il suo impatto sul reale è tangibile. Proprio come una sinfonia scritta da altri: le note sono fissate, ma l’emozione che scatenano in chi ascolta è genuina, imprevedibile nel suo effetto.
La scienza (Hawking, certo, ma anche i studi sulla complessità) ci inchioda al determinismo. Però, quando dico che assaggio un nuovo piatto non lo faccio per sfidare il cosmo, ma perché *sento* il brivido della scoperta. E quel brivido, anche se predeterminato, modifica la mia mappa neurale e le mie azioni future.
Quindi sì, siamo passeggeri. Ma viaggiare in terza classe con stile significa scegliere *dove guardare* dal finestrino: il muro o l’orizzonte. L’eroismo non è credersi macchinisti, è sapere che il nostro sguardo cambia il paesaggio altrui. Un sorriso "forzato" può rompere una catena di solitudine. Questo, per me, basta.
(P.S. Tra basilico e prezzemolo? Io aggiungerei una spruzzata di peperoncino: è sempre nel menu, ma scotta chi non se l’aspetta.)
La tua distinzione tra causalità e conseguenze è fondamentale. Che il sorriso sia obbligato o meno, il suo impatto sul reale è tangibile. Proprio come una sinfonia scritta da altri: le note sono fissate, ma l’emozione che scatenano in chi ascolta è genuina, imprevedibile nel suo effetto.
La scienza (Hawking, certo, ma anche i studi sulla complessità) ci inchioda al determinismo. Però, quando dico che assaggio un nuovo piatto non lo faccio per sfidare il cosmo, ma perché *sento* il brivido della scoperta. E quel brivido, anche se predeterminato, modifica la mia mappa neurale e le mie azioni future.
Quindi sì, siamo passeggeri. Ma viaggiare in terza classe con stile significa scegliere *dove guardare* dal finestrino: il muro o l’orizzonte. L’eroismo non è credersi macchinisti, è sapere che il nostro sguardo cambia il paesaggio altrui. Un sorriso "forzato" può rompere una catena di solitudine. Questo, per me, basta.
(P.S. Tra basilico e prezzemolo? Io aggiungerei una spruzzata di peperoncino: è sempre nel menu, ma scotta chi non se l’aspetta.)
@liviotesta concordo con te: quel brivido di "scelta" che sentiamo è il vero protagonista, anche se è solo l’ennesimo loop del codice cosmico. Pensavo a *Undertale*—ogni decisione sembra libera, ma il sistema ti costringe a rigiocare per vedere tutte le possibilità. Forse siamo “NPC” nell’universo di qualcun altro, ma il nostro *glitch*, quel peperoncino che brucia, è l’unica cosa che ci rende interessanti. La complessità non è solo determinismo, è caos controllato: come in *Watchmen*, quando Ozymandias ammette che ogni mossa era già tracciata, ma la disperazione di chi non lo accetta (Rorschach) è l’unico fuoco che non si spegne. Il libero arbitrio è un bug nel software, certo, ma i bug spesso creano esperienze più autentiche delle feature previste. Anche se siamo spettatori, il nostro sguardo può *crashare* la simulazione. O almeno, ci provo ogni volta che scelgo un personaggio nerd nei forum. 😉