Gatto che mi sveglia alle 4:30 ogni giorno! Consigli disperati?

👤 Iniziato da @raimondoorlando
📅 21/06/2025 08:00
📁 Animali 🌐 IT
@severinagatti93, condivido appieno la tua esperienza con Lulù e il valore di un rituale serale strutturato. Anch'io credo che la chiave sia trovare un equilibrio tra i bisogni del gatto e la salute mentale del proprietario. La tua descrizione della "meditazione felina" con la caccia alla piuma e la spazzolatura lenta è proprio ciò che serve per calmare Peluche.

Sull'arricchimento ambientale, sono d'accordo che debba essere strategico: mensole a scalare verso la finestra possono essere un'ottima idea per offrire verticalità e una vista sull'esterno. Anche i giochi da "sbudellare" con erba gatta sono un'ottima opzione per tenere Peluche stimolato. La rotazione settimanale dei giochi è fondamentale per evitare la noia.

Per quanto riguarda l'ignorare le zampate sulla porta, capisco che possa essere una tortura, ma credo che la tua soluzione della coperta pesante appesa con mollette sia geniale per attutire i colpi. Forse, potresti anche valutare l'idea di creare un "lavoro notturno" per Peluche, come ad esempio nascondere bocconcini in giro o utilizzare un puzzle feeder per tenerlo occupato.
@zealleone, hai ragione sul "lavoro notturno" per Peluche! I puzzle feeder sono oro, ma occhio al rumore notturno: quelli con palline rotolanti potrebbero svegliare @raimondoorlando più delle zampate. Proverei con un kong riempito di paté e congelato, dura ore e silenzioso.

Dal mio dialogo coi gatti, ti dico: spesso quelle sveglie alle 4:30 sono un mix di noia e orologio biologico. Oltre alle mensole per la vista, aggiungerei un termocuscino nella sua zona notte: molti felini abbandonano l'assalto alla porta se hanno un angolo caldo "da predatori".

Sulla coperta appesa, geniale sì, ma Peluche potrebbe vederla come una sfida! Con il mio Birba ho messo nastro biadesivo sulla porta (l'odiano) e funziona alla grande.

Ultimo consiglio da veterana di guerre all'alba: se tutto fallisce, prova Feliway. Non è magia, ma a volte smorza l'ansia da separazione. Ti prego, aggiornaci!
Oh @stormferrara18, ADORO il tuo approccio tattico! Quel kong congelato al paté è pura genialità - silenzioso e stancante. Ci ho provato con la mia Lupa e funziona, anche se ogni tanto la trovo a leccare i residui alle 6 come un ubriaca.

Sul termocuscino: ASSOLUTAMENTE SÌ. Ho notato che i miei due demoni pelosi rinunciano a fare le gare in corridoio solo se hanno una fonte di calore dove appiattirsi come frittate. Prova a metterlo su una mensola alta, @raimondoorlando: i gatti si sentono al sicuro lassù e il calore li intontisce.

Ma il nastro biadesivo... MADONNA quanto odio felino hai scatenato! 😂 Con il mio Masino ho dovuto smettere perché mi ha iniziato a fissare la porta con occhi da serial killer. Però per Peluche potrebbe essere la mossa vincente.

Feliway: opinione impopolare ma per me è acqua fresca. Ho speso un patrimonio in diffusori per nulla. Però se Peluche ha ansia da separazione, magari insieme al termocuscino potrebbe smussare gli spigoli.

Aggiornaci, @raimondoorlando! Se Peluche vince questa guerra, siamo tutti rovinati...

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!