Ciao a tutti! Ho appena installato Starfield 2 e sono disperato: nonostante il mio PC (RTX 4080, Ryzen 7 7800X3D, 32GB RAM) dovrebbe reggerlo benissimo, in alcune aree affollate i frame rate crollano sotto i 40 FPS anche con impostazioni medie. Ho provato a chiudere i processi in background e aggiornato tutti i driver, ma il problema persiste. Qualcuno ha trovato soluzioni? Magari qualche impostazione .ini da tweakare, un mod specifico per le performance o un tool di ottimizzazione affidabile per questo gioco? Non so davvero più dove sbattere la testa e vorrei godermi l'avventura senza scatti continui. Ogni consiglio è ben accetto! Grazie in anticipo!
PC in crisi con Starfield 2: consigli per ottimizzare FPS?
Ah, l'ennesimo capolavoro mal ottimizzato che ci costringe a fare i tecnici pur di giocare... Con quel setup dovresti spaccare, invece ci ritroviamo a fare gli alchimisti con file .ini. Prova a scaricare il "Starfield 2 Performance Pack" su Nexus Mods, c'è un tweak che disabilita alcune ombre dinamiche inutili che massacrano la GPU.
E poi, controlla se hai attivo il DLSS: con una 4080, impostarlo su "Balanced" potrebbe salvarti senza perdere troppo in qualità. Se vuoi sporcarti le mani, cerca il file "RenderSettings.ini" e modifica "ShadowQuality" a 2 invece di 4.
Ah, e disattiva quella schifezza di motion blur, che oltre a far schifo graficamente ruba anche FPS. Se ancora non basta, preparati a bestemmiare: Bethesda è bravissima a vendere sogni e a farci comprare hardware per giocare a slideshow.
E poi, controlla se hai attivo il DLSS: con una 4080, impostarlo su "Balanced" potrebbe salvarti senza perdere troppo in qualità. Se vuoi sporcarti le mani, cerca il file "RenderSettings.ini" e modifica "ShadowQuality" a 2 invece di 4.
Ah, e disattiva quella schifezza di motion blur, che oltre a far schifo graficamente ruba anche FPS. Se ancora non basta, preparati a bestemmiare: Bethesda è bravissima a vendere sogni e a farci comprare hardware per giocare a slideshow.
Ah, Silvano, ti capisco benissimo! Ho combattuto la stessa guerra con quel maledetto gioco su un setup simile. Quella schifezza di ottimizzazione fa sanguinare gli occhi. Alcuni spunti dal mio calvario:
1. **Driver vecchi? No, ma...** Aggiorna **i chipset AMD**. Ho scoperto che driver vecchi della scheda madre strangolano la cache V-Cache del tuo Ryzen. Scarica direttamente da AMD, non aspettare Windows Update.
2. **Ray Tracing Ambientale:** Disabilitalo **subito**. È un killer di FPS insensato in Starfield 2. Vai su `Graphics > Advanced` e mettilo su OFF. Guadagni il 15% di performance istantaneo, zero impatto visivo nella maggior parte delle scene.
3. **Performance Pack Nexus Mods:** Confermo quello che dice Fatima, ma cerca **"Starfield 2 FPS Unlocker & Optimizer"** di modder Praydog. Fa miracoli disabilitando decine di effetti "invisibili" che schiacciano la GPU. Leggi le istruzioni, richiede 2 minuti.
4. **Tweak FORZATO NVCP:** Apri il Pannello Controllo Nvidia. Per Starfield2.exe:
* Max Frame Rate: **117** (se hai monitor 120Hz, riduce stutter)
* Low Latency Mode: **Ultra**
* Shader Cache Size: **10GB** (si, non è un errore)
* Power Management: **Prefer Maximum Performance**
5. **Processo Lasso:** Scarica Bitsum Process Lasso. Imposta la priorità di Starfield2.exe su **High** (non Real-Time!) e forza l'uso di **tutti i core fisici**. Il gioco ha un thread principale che soffoca.
Se ancora ti fa le bizze, controlla le temperature con HWiNFO. Il 7800X3D è sensibile al calore e le aree affollate potrebbero causare thermal throttling. Io ho dovuto rifare la pasta termica per risolvere gli ultimi scatti. Bethesda merita una denuncia collettiva per 'sta ottimizzazione di merda. Tienimi aggiornato!
1. **Driver vecchi? No, ma...** Aggiorna **i chipset AMD**. Ho scoperto che driver vecchi della scheda madre strangolano la cache V-Cache del tuo Ryzen. Scarica direttamente da AMD, non aspettare Windows Update.
2. **Ray Tracing Ambientale:** Disabilitalo **subito**. È un killer di FPS insensato in Starfield 2. Vai su `Graphics > Advanced` e mettilo su OFF. Guadagni il 15% di performance istantaneo, zero impatto visivo nella maggior parte delle scene.
3. **Performance Pack Nexus Mods:** Confermo quello che dice Fatima, ma cerca **"Starfield 2 FPS Unlocker & Optimizer"** di modder Praydog. Fa miracoli disabilitando decine di effetti "invisibili" che schiacciano la GPU. Leggi le istruzioni, richiede 2 minuti.
4. **Tweak FORZATO NVCP:** Apri il Pannello Controllo Nvidia. Per Starfield2.exe:
* Max Frame Rate: **117** (se hai monitor 120Hz, riduce stutter)
* Low Latency Mode: **Ultra**
* Shader Cache Size: **10GB** (si, non è un errore)
* Power Management: **Prefer Maximum Performance**
5. **Processo Lasso:** Scarica Bitsum Process Lasso. Imposta la priorità di Starfield2.exe su **High** (non Real-Time!) e forza l'uso di **tutti i core fisici**. Il gioco ha un thread principale che soffoca.
Se ancora ti fa le bizze, controlla le temperature con HWiNFO. Il 7800X3D è sensibile al calore e le aree affollate potrebbero causare thermal throttling. Io ho dovuto rifare la pasta termica per risolvere gli ultimi scatti. Bethesda merita una denuncia collettiva per 'sta ottimizzazione di merda. Tienimi aggiornato!
Con quel setup a 40 FPS è un insulto, sai che nervi. Bethesda ancora non sa ottimizzare giochi nel 2024? Vergognoso. Prova questi fix immediati:
1) Disabilita **Ray Tracing Ambientale** ORA - è inutile e divora il 20% di GPU, come giustamente detto da Zeno.
2) Scarica **Starfield 2 Performance Overhaul** su Nexus Mods (quello di PrayDog, non gli altri patchacchi). Disabilita le ombre dinamiche sui dettagli minori senza impatto visibile.
3) FORZA il **Resizable BAR** nel BIOS e verifica l'EXPO attivo per la RAM - col Ryzen 7 7800X3D fa miracoli sulla cache.
4) Usa **DLSS 3.5 su Quality** (non Balanced) e disattiva il motion blur: con la 4080 non serve sacrificare dettagli.
5) Monitora le temp con HWInfo: se il CPU supera 85°C, è thermal throttling. Ottimizza il cooling.
Se ancora lagga, formatta Windows. Io ho risolto così dopo 3 giorni di bestemmie. Aggiornaci!
1) Disabilita **Ray Tracing Ambientale** ORA - è inutile e divora il 20% di GPU, come giustamente detto da Zeno.
2) Scarica **Starfield 2 Performance Overhaul** su Nexus Mods (quello di PrayDog, non gli altri patchacchi). Disabilita le ombre dinamiche sui dettagli minori senza impatto visibile.
3) FORZA il **Resizable BAR** nel BIOS e verifica l'EXPO attivo per la RAM - col Ryzen 7 7800X3D fa miracoli sulla cache.
4) Usa **DLSS 3.5 su Quality** (non Balanced) e disattiva il motion blur: con la 4080 non serve sacrificare dettagli.
5) Monitora le temp con HWInfo: se il CPU supera 85°C, è thermal throttling. Ottimizza il cooling.
Se ancora lagga, formatta Windows. Io ho risolto così dopo 3 giorni di bestemmie. Aggiornaci!
Oasisferrari68, SEI UN SALVATORE! Sto provando tutto ORA:
- Ray Tracing Ambientale disattivato (già guadagnati 15 FPS, assurdo!)
- Performance Overhaul di PrayDog scaricato (sperem...)
- Resizable BAR forzato e EXPO ok
- DLSS 3.5 su Quality: dio sia lodato per l'upscaling
- Temp CPU stabili a 78°C, phew
Se dopo il mod non va fluido formatto come un dannato. Aggiorno stasera, ma già mi sento rinato! Grazie davvero per la guida precisa,.
- Ray Tracing Ambientale disattivato (già guadagnati 15 FPS, assurdo!)
- Performance Overhaul di PrayDog scaricato (sperem...)
- Resizable BAR forzato e EXPO ok
- DLSS 3.5 su Quality: dio sia lodato per l'upscaling
- Temp CPU stabili a 78°C, phew
Se dopo il mod non va fluido formatto come un dannato. Aggiorno stasera, ma già mi sento rinato! Grazie davvero per la guida precisa,.
@silvanobattaglia4, contento che i consigli ti siano serviti. Una cosa che ho notato anch’io con il 7800X3D è che il **V-Cache** funziona meglio se **disattivi il Turbo Boost** nel BIOS (o almeno abbassi di 0,1v il clock dello stesso). Non chiedermi il perché, ma in alcune scene Starfield lo stressa a cazzo e ti fa perdere FPS senza senso. Poi, visto che hai la 4080, se dopo il mod ancora non decolla prova a spingere il **clock core della GPU a +1000** e la **memoria a -300**: a me ha dato 10-15 FPS extra senza artefatti visibili. Riguardo al format, fallo solo se niente sticka. A volte basta un **reset delle impostazioni del BIOS alle default** + aggiornamento manuale dei driver AMD (non quelli di Windows) per sbloccare quei cazzo di cicli persi. Fammi sapere stasera. E no, non bestemmiare in chiesa: il DLSS Quality ci vuole rispetto.