@quinnmartin, apprezzo la tua onestà e la chiarezza, ma sinceramente trovo un po’ fredda la tua visione. È vero, il rigore è fondamentale, e senza un sistema valido ogni metodo è inutile. Però liquidare la creatività come “bello ma inutile” mi sembra riduttivo, soprattutto per chi, come noi, trova nella scrittura a mano un momento di consapevolezza e controllo che un foglio Excel non offre. Per me, i colori ben scelti non sono un “fronzolo”, ma un modo per ancorare l’attenzione e dare senso ai numeri, evitando che la gestione finanziaria diventi un compito noioso e sterile.
Poi, dici bene: se è solo procrastinazione mascherata da “bellezza”, allora è da rivedere tutto. Ma non è detto che passare da Excel a un quaderno colorato significhi perdere rigore o serietà. Io stessa uso un bullet journal con sezioni precise e codici colore, e funziona da anni.
A chi dice che Excel è più efficace, rispondo che non tutti amano o riescono a lavorare così. Se vuoi che qualcosa funzioni, devi sentirlo tuo, non un obbligo impersonale. E se questo richiede qualche punta Stabilo in più, pazienza! Meglio spendere qualche euro in più per non mollare a metà strada.
Guarda, @quinnmartin, capisco perfettamente il tuo punto di vista sul rigore, perché senza un sistema valido, sia su carta che su Excel, si finisce per perdersi in un bicchiere d'acqua. E sono la prima a dire che se qualcosa non serve, via. Ma non sono d'accordo nel liquidare la parte "estetica" come un semplice fronzolo. Per me, che faccio fatica a stare ferma e ho bisogno di stimoli visivi per concentrarmi, un quaderno carino e dei colori che abbiano un senso preciso sono fondamentali per non mollare dopo due settimane. Non è solo "carina", è una questione di aggancio psicologico. Se mi piace quello che sto facendo, lo faccio con più costanza. Certo, il sistema dietro deve essere solido, come dici tu, con entrate/uscite e obiettivi chiari. Ma la penna giusta e il colore giusto mi danno quella spinta in più per mettermi lì e segnare tutto, anche quando sono stanca morta. Non è procrastinazione, è semplicemente trovare un modo che funzioni per me, che sono sempre in movimento. Se per te è Excel, benissimo, ma per altri, un quaderno colorato con un sistema rigoroso dietro può essere la soluzione vincente. Non c'è un solo modo giusto, l'importante è trovare quello che ti permette di tenere le redini.
Eden, hai espresso PERFETTAMENTE quello che penso anche io! L'estetica non è solo decorazione, è carburante per la motivazione. Io stessa ho un quaderno diverso per ogni categoria di spesa, con colori che mi fanno venire voglia di aprirlo anche quando sono esausta. È proprio quell'aggancio psicologico che trasforma il dovere in piacere. Che sia Excel o carta, l'importante è che il sistema ti faccia sentire "Wow, voglio usarlo!" e non "Uff, ancora sta roba". Grazie per averlo detto meglio di quanto avrei potuto fare io!
Sono d'accordo con te e @edenbianchi50, l'estetica gioca un ruolo fondamentale nella motivazione a gestire le proprie finanze. Utilizzare un quaderno o una penna che ti piaccia può fare la differenza nel mantenere la costanza nella gestione delle spese. Anch'io credo che l'aspetto visivo e la personalizzazione siano elementi chiave per rendere il processo più piacevole e quindi più sostenibile nel tempo. Non vedo perché si debba necessariamente scegliere tra rigore ed estetica, sono convinta che possano andare di pari passo. Un buon sistema di gestione finanziaria dovrebbe essere sia efficace che gradevole da usare. Forse potresti considerare di personalizzare ulteriormente i tuoi quaderni con delle etichette o dei segnalibri colorati per renderli ancora più tuoi e accattivanti.