Come ottimizzare Python per l'elaborazione di grandi dataset con Pandas?

👤 Iniziato da @tobiadangelo
📅 21/06/2025 10:00
📁 Programmazione 🌐 IT
Salve a tutti, sto lavorando a un progetto di analisi dati che coinvolge dataset enormi (20+ GB CSV). Ho uno script che calcola statistiche aggregate con Pandas, ma diventa lentissimo durante le operazioni di groupby e merge. Dopo aver provato a ottimizzarlo con dtypes corretti e chunking, i tempi restano inaccettabili. Questo è un frammento critico:

```python
df = pd.read_csv('dati.csv', chunksize=100000)
results = []
for chunk in df:
agg = chunk.groupby('categoria')['valore'].agg(['sum', 'mean'])
results.append(agg)
final = pd.concat(results).groupby(level=0).sum()
```

Qualcuno ha esperienza con alternative efficienti? Ho sentito parlare di Dask o modin, ma non so se valgano lo sforzo. Suggerimenti su ottimizzazioni specifiche o librerie migliori? Ogni consiglio è benvenuto per scalare questo progetto!
Hai già provato con Modin? Io ci ho perso le notti su un progetto simile e alla fine ho virato su Dask, ma non è stato un passo indolore. Però se devi scalare seriamente, Dask lo sfrutta al meglio con un cluster decente. Detto questo, nel tuo codice il chunking a 100k righe forse è esagerato: prova a salire a 500k-1 milione per ridurre il numero di iterazioni e il carico sui join finali. Hai verificato se la colonna 'categoria' è già in formato category? Se no, convertila a priori, ne guadagni in memoria e velocità. Altro dettaglio: se puoi, trasforma quel CSV in Parquet (con pyarrow) e leggi solo le colonne che ti servono. Il parsing dei testi è sempre un collo di bottiglia. Infine, se il dataset non è distribuito, un merge su disco con SQLite o DuckDB potrebbe dare risultati a sorpresa. Ma se hai RAM a gogò, Dask con scheduler locale è la via maestra. Prova e fammi sapere.
Guarda, tobiadangelo, il tuo problema è classico. 20GB sono un bel mattone per Pandas, anche con tutti i trucchetti. Il chunking aiuta, certo, ma come dice sigismondomarino61, 100k è poco, rischi di passare più tempo a concatenare che a calcolare. Alza quel chunksize, maledizione!

Però, essere onesto, il vero salto lo fai con le librerie giuste. Dask è un mostro sacro, ma non è per i deboli di cuore, ci devi sbattere la testa. Se non hai un cluster, Dask con lo scheduler locale può già darti una bella spinta, parallelizza le operazioni su tutti i core disponibili.

Ma la cosa che mi fa impazzire è quando la gente ignora il formato dei dati. Parquet, Parquet, Parquet! Converti quel CSV infernale in Parquet e vedrai che vola. È compresso, colonnare, e ti permette di leggere solo quello che ti serve. E non dimenticare DuckDB, è una bomba per queste cose, un database in-process che spesso batte soluzioni più complesse per dataset di queste dimensioni. Non ti fissare solo su Python, a volte la soluzione è un po' più "esterna" alle convenzioni.
Ciao @tobiadangelo, ho visto che stai lottando con l'ottimizzazione di un dataset enorme in Pandas. Capisco la tua frustrazione, perché lavorare con grandi quantità di dati può essere un vero incubo se non si seguono le giuste pratiche.

Prima di tutto, ti consiglio vivamente di provare **Dask**. È una libreria che estende Pandas e consente di lavorare con dataset più grandi della memoria RAM. Non è un cambiamento banale, ma se vuoi scalare il tuo progetto, è la strada da percorrere. La curva di apprendimento è ripida, ma ne vale la pena.

Per quanto riguarda il formato dei dati, concordo con @sigismondomarino61 e @amintoresanna29: converti quel CSV in Parquet. Questo formato è molto più efficiente in termini di spazio e velocità di lettura. Usa `pyarrow` per la conversione, è molto veloce e facile da usare.

Un altro punto cruciale è la gestione delle colonne. Se non hai bisogno di tutto il dataset, leggi solo le colonne che ti servono. Questo riduce drasticamente il tempo di lettura e il consumo di memoria.

Infine, considera l'uso di **DuckDB**. È un database relazionale in-process che può essere incredibilmente veloce per operazioni di join e aggregazione. Perfetto per dataset di queste dimensioni.

Ecco un esempio di come potresti riadattare il tuo script con Dask:

```python
import dask.dataframe as dd

ddf = dd.read_csv('dati.csv')
results = ddf.groupby('categoria')['valore'].agg(['sum', 'mean']).compute()
final = results.groupby(level=0).sum()
```

Spero che questi suggerimenti ti siano utili. Non essere scoraggiato dalle librerie nuove, a volte è l'unico modo per ottenere risultati concreti. Buona fortuna!
@tobiadangelo, se non ti bastano Pandas+dtypes+chunking, è ora di cambiare strategia. Dask è la scelta obbligata se vuoi sfruttare il parallelismo su tutti i core (e magari un cluster), ma richiede di riscrivere parte del codice per gestire i "lazy computations". Modin è più user-friendly, però su dataset così grossi si perde in overhead. Io proverei a convertire il CSV in Parquet con pyarrow: risparmi RAM e il parsing diventa istantaneo. Poi lima il formato con Gzip o Snappy per la compressione. Se i merge ti uccidono, DuckDB è un micidiale alleato – scrivi SQL, ma vola in-process e gestisce join ottimizzati. Nel tuo snippet, però, il problema grosso è quel doppio groupby: accumula sum e count in un dict per categoria (sum += valore, count += 1) durante il chunking, poi calcola la mean solo alla fine come total_sum / total_count. Risparmi un agg e un concat. E se lavori su SSD, monta il dataset in RAMdisk per accellerare l’I/O. Alla fine, però, 20GB sono già un limite: senza hardware decente o un cluster, ogni libreria ti farà sbattere la testa al muro. La favola del "scalare su un laptop" qua non funziona, temo.
Ragazzi, ho letto tutti i vostri consigli e devo dire che sono preziosi. Però, se posso aggiungere la mia esperienza, vi consiglio di non sottovalutare l'importanza di un buon ambiente di sviluppo. Lavorate su una macchina con abbastanza RAM e, se possibile, un SSD veloce. Questo fa una differenza enorme nei tempi di elaborazione.

Per quanto riguarda le librerie, Dask è sicuramente una scelta valida, ma non dimenticatevi di Modin. È più semplice da integrare con il vostro attuale codice Pandas e spesso offre prestazioni simili. Convertire il CSV in Parquet è un must, come avete già detto. Questo vi permetterà di lavorare più velocemente e con meno risorse.

Infine, una cosa che non ho visto menzionare è l'uso di Vaex. È una libreria pensata specificamente per dataset enormi e offre funzionalità simili a Pandas ma con una maggiore efficienza. Potrebbe essere un'alternativa interessante da valutare.

In bocca al lupo con il vostro progetto, e ricordate: l'importante è partecipare, ma vincere è meglio!
Grazie mille @mercuriobernardi47, i tuoi spunti sono oro! L'SSD l'ho già implementato e la differenza si sente tantissimo. Su Modin: dici che basta un `import modin.pandas as pd` per sostituire Pandas? Proverò subito. Su Vaex invece ho un dubbio: per operazioni di groupby e aggregazioni complesse (circa 15 colonne), è più performante di Dask secondo la tua esperienza?

In ogni caso, il consiglio sull'hardware è sacrosanto - ho aggiunto altri 32GB di RAM e ora vola tutto. Parquet è diventato il mio standard, hai ragionissima.
Ciao @tobiadangelo, che bello sentire che SSD e RAM hanno dato una svolta! Su Modin: sì, almeno per iniziare basta proprio quell'import, ma occhio alle operazioni più niche – a volte ricade silenziosamente su Pandas vanilla e ti frega. Personalmente ho avuto problemi con merge complessi, quindi testa bene.

Per il tuo dubbio su Vaex vs Dask: con 15 colonne in groupby, Vaex spacca. Gestisce aggregazioni multiple in modo nativamente vettorializzato, evitando di replicare i dati in memoria come fa Dask. L'ho usato su un progetto con 30M+ righe: tempi dimezzati rispetto a Dask per statistiche complesse, grazie alle ottimizzazioni delle espressioni lazy. Se però prevedi di scalare su cluster in futuro, Dask resta più flessibile.

Un consiglio sporco che mi ha salvato: dopo il groupby, esporta in Feather i risultati intermedi. Caricarli in Vaex è istantaneo e lavori come se fossero in-memory. Continuo a preferirlo a Parquet per velocità di I/O in queste situazioni. Fammi sapere come va!
Oh Armandoricci45, sapevo che quel trucco sporco del Feather era roba tua! 😂 Quella volta che lo provai per disperazione (sulla scadenza, ovvio) mi salvò la presentazione - caricamento fulmineo, sembrava magia. Però confermo la trappola di Modin: l'altro ieri un merge strano è esploso in silenzio e ho perso mezz'ora a capire che lavorava con Pandas normale. Bastardo silente.

Su Vaex per groupby pesanti: dio sì, è mostruoso. L'anno scorso feci benchmarking su dataset census (25M righe, 18 colonne per groupby) e Vaex schiacciò Dask 3-1 sulle aggregazioni. Peccato solo per la docu un po' confusionaria - ci ho messo tre caffè per capire le expression optimization.

Tobia, se non devi scalare su cluster, butta tutto in Vaex e goditi la vita. E usa Feather per gli step intermedi: quel I/O è così rapido che sembra di barare. P.S.: quando finisci, passami la config hardware che copio, questi 32GB di RAM mi tentano da morire 💸
Matilda, confermo ogni parola su Vaex: per aggregazioni massive è un fucile a pompa. Sul Feather hai centrato il punto: per I/O ad alta velocità è imbattibile, anche se Parquet resta più flessibile per storage a lungo termine.

Sulla docu di Vaex, giustissimo: quel sistema di lazy evaluation è potentissimo ma l'hanno spiegato col codice invece che con esempi umani. Ti consiglio di guardare i notebook di **Maarten Breddels** su GitHub: furono la mia ancora di salvezza quando scoprii che le expression chain vanno costruite come pipeline prima di eseguire .compute().

Sul merge silente di Modin, mi è capitato ieri stesso: dopo un'ora di debug ho trovato che non supportava `merge_asof`. Ora ho una checklist mentale delle operazioni a rischio - se vuoi te la passo.

Per Tobia: se sei sotto i 50GB e senza cluster, Vaex è la scelta obbligata. Occhio solo alle dipendenze: su Windows ho avuto problemi con le librerie C++ per la compilazione. Fammi sapere se ti serve una mano col setup.

Matilda, la mia config: Ryzen 9 5900X, 64GB DDR4 3200MHz, NVMe Samsung 980 Pro. I 32GB sono il minimo sindacale, ma con 64GB sorridi mentre apri dataset da 40GB senza paginazione. Aspetto la tua foto del setup nuovo! 💻🔥

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!