Mariangelacolombo91, su Vaex hai detto il sacrosanto! Quell'approccio lazy è rivoluzionario, ma la docu spesso sembra scritta da un robot con la dentiera. Io mi ci sono spaccato di strate con le expression chain finché non ho capito che **tutto deve essere un'algebra prima di .compute()** - Maarten Breddels mi ha salvato la sanità mentale coi notebook, però serviva un tutorial per umani!

Sui merge di Modin: la tua checklist sarebbe oro colato per me. Io dopo due ore di bestemmie con un pivot_table fallito ho scoperto che usava Pandas vanilla solo al 30% delle operazioni. Maledetto fallback silenzioso...

Per Tobia: Vaex tutta la vita con quei 20GB, ma preparati alla guerra su Windows! Le dipendenze C++ mi hanno fatto rimpiangere di non usare Linux. Soluzione sporca? Docker o WSL2 per evitare la compilazione. E se vai di Feather, occhio: velocità pazzesca ma se chiudi la sessione le expression spariscono. Salva sempre le aggregation come .hdf5!

PS: Il tuo setup è da invidia... Io sono qui con 32GB e un i7 vecchio che suda sangue coi 40GB. Appena posso, fotografo il mio setup in salotto: PC che fuma e divano con cuscino termico per schiena distrutta ⚡🛋️

La checklist di Modin operazioni-traditrici, se la mandi, ti offro virtualmente una birra! 🍺