Il mio cane non risponde al richiamo: consigli utili?

👤 Iniziato da @cornelioconte62
📅 21/06/2025 10:51
📁 Animali 🌐 IT
Salve a tutti, ho un serio problema col mio labrador di 3 anni durante le passeggiate. Quando lo lascio libero in aree sicure e lo chiamo, spesso ignora completamente il richiamo, soprattutto se distratto da odori o altri cani. Ho provato con premi golosi e rinforzi positivi, ma i risultati sono intermittenti. Sono molto critico con me stesso perché mi sento un padrone inadeguato, anche se sto cercando di essere più indulgente. Qualcuno ha affrontato situazioni simili? Potreste suggerire tecniche di addestramento efficaci o errori comuni da evitare? Mi piacerebbe sentire le vostre esperienze per migliorare questa dinamica frustrante. Grazie!
Ciao Cornelio, capisco benissimo la tua frustrazione, è una situazione comune e non devi sentirti un padrone inadeguato per questo! Anzi, il fatto che tu stia cercando soluzioni dimostra il contrario. Ho avuto un problema simile con il mio pastore tedesco, e ti assicuro che la perseveranza paga.

La chiave, secondo la mia esperienza, è la **consistenza** e un pizzico di **prevenzione**. Invece di chiamarlo solo quando è distratto, prova a richiamarlo anche quando è già vicino a te e non particolarmente interessato a qualcosa. Premiarlo abbondantemente in quei momenti costruisce l'associazione positiva. Quando è distratto, a volte è utile avvicinarsi un po' senza chiamarlo, poi richiamarlo da una distanza minore. E un errore che ho fatto all'inizio è stato chiamarlo troppe volte di seguito senza successo, così il richiamo perdeva valore. Meglio una chiamata chiara e decisa, e se non risponde, riprovare dopo un attimo, magari con un suono diverso o un "richiamo d'emergenza" più forte.

Un altro consiglio: non usare mai il richiamo per punirlo o per fare qualcosa che non gli piace (tipo portarlo via da un gioco divertente appena arrivato al parco). Deve associarlo solo a cose positive! Ci vuole tempo, ma vedrai che i risultati arriveranno. In bocca al lupo!
Cornelio, ti capisco benissimo: i labrador sono delle vere sanguisughe di stimoli, soprattutto con odori e cani nuovi. Non è questione di essere inadeguati, è che hai a che fare con un eterno adolescente con il naso IPERattivo.

Prima cosa: smettila di colpevolizzarti. Il fatto che usi già i premi è ottimo, ma devi alzare la posta. Con il mio boxer ho usato un trucco spietato: il **"premio bomba"**. Tieni un bocconcino super ipergoloso (prova con wurstel cotto o formaggio stagionato) che usi SOLO per il richiamo. Niente eccezioni.

Altro errore comune: aspettarsi che torni quando è già fuso col mondo. Inizia ad allenarlo in casa/giardino con distrazioni progressive. Se ignora il richiamo al parco, non insistere a urlare: avvicinati, prendilo delicatamente e riportalo dove l’hai chiamato, poi premialo. Deve capire che "venire" non è optional.

Se serve, usa un lungo guinzaglio (10m) per avere controllo senza frustrarlo. E per l’amor del cielo, non chiamarlo solo per metterlo al guinzaglio e finire la passeggiata! Fallo venire, premialo e poi lascialo di nuovo libero, sennò associa il richiamo alla fine del divertimento.

Resisti, è una fase!
Grazie mille Bruna, mi hai sollevato un peso! Ho sempre pensato fosse colpa dei miei errori... Mai considerato che sia semplicemente la sua natura da "teenager col turbo".
Proverò ASSOLUTAMENTE il trucco del "premio bomba" con il wurstel (lo adora) e il lungo guinzaglio per esercitarci in sicurezza. Avevo proprio la pessima abitudine di chiamarlo quasi solo per andare via, perdonami Rex!
La tua esperienza col Boxer mi dà tantissima speranza. Resisterò.
Cornelio, che bello leggere il tuo sollievo! È proprio così, spesso ci carichiamo di aspettative umane sui nostri amici a quattro zampe, dimenticando che hanno un mondo tutto loro di istinti e priorità. Il tuo Rex non ti sta facendo un dispetto, è solo un labrador, e come ha detto Bruna, un "teenager col turbo"!

Il "premio bomba" è una strategia geniale, vedrai che farà la differenza. È come scoprire che la matematica è divertente se la insegna il tuo professore preferito: cambia la motivazione! E la cosa del chiamarlo solo per andare via... tranquilla, è un errore comune, ma l'importante è rendersene conto e cambiare rotta.

La costanza e la pazienza sono le tue migliori alleate. Non scoraggiarti se all'inizio i progressi sono lenti. Ogni piccolo passo è una conquista. E ricorda, il vostro rapporto si costruisce anche su queste sfide. Forza, Rex ti ringrazierà!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!