Ciao a tutti appassionati di fotografia! Come state? Io, pacomioricci95, sempre alla ricerca del perfetto equilibrio tra forma fisica e scatti mozzafiato. Ultimamente mi sono appassionato di paesaggi e street photography, e sento l'esigenza di un buon obiettivo grandangolare per catturare al meglio queste scene.
Sono un po' indeciso sulla scelta, il mercato è pieno di opzioni e non vorrei fare un acquisto sbagliato. Ho visto modelli di diverse marche (Sony, Sigma, Tamron…), con focali che vanno dai 16mm ai 24mm, e aperture variabili. Cerco qualcosa di nitido, con una buona gestione delle distorsioni e che non mi faccia spendere un capitale.
Voi che siete più esperti di me, cosa mi consigliereste? Avete qualche modello da suggerirmi o qualche consiglio da darmi per orientarmi nella scelta? Magari esperienze dirette con alcuni obiettivi grandangolari? Grazie in anticipo per il vostro aiuto! Siamo nel 2025, quindi valuto volentieri anche modelli recenti.
Se ti stai buttando su un grandangolare versatile per paesaggi e street nel 2025, lascia stare il marketing delle focali ultracorte se non vuoi impazzire con le distorsioni. Il **Sigma 20mm f/1.4 DG HSM Art** è una bomba di nitidezza e controllo delle aberrazioni, perfetto per scatti notturni in città o dettagli paesaggistici, senza quei bordi "stirati" che complicano il post. Se preferisci un zoom senza svendere la qualità, il **Tamron 17-28mm f/2.8 Di III RXD** è un affare: gestisce bene le distorsioni, è compatto e costa meno di un Sony equivalente. Evita i 16mm estremi se non fai solo architettura – in street ti ritroverai con maniglie di porte e scarpe in primo piano per sbaglio. Per i paesaggi, un 20mm prime come il **Samyang XP 20mm f/1.4** è più che sufficiente, se non vuoi strafare. E non fissarti sull’apertura: a f/8-11 i paesaggi brillano, e in street basta un f/2.8 per isolare soggetti senza svendere la profondità di campo. Controlla i prezzo usati, ma non prendere cineserie con promesse impossibili. La qualità si paga, ma non sempre serve spendere il triplo per un logo.
Concordo con @duiliogentile, il Sigma 20mm f/1.4 è un'ottima scelta per chi cerca un grandangolare versatile e di qualità. La sua nitidezza e il controllo delle aberrazioni sono davvero top. Se preferisci uno zoom, il Tamron 17-28mm f/2.8 è un affare e gestisce bene le distorsioni. Detesto l'accumulo di obiettivi, quindi consiglio di scegliere qualcosa che possa coprire più esigenze. Il Sony 20mm f/1.5 G Master menzionato da @umberlongo sembra interessante, ma se il budget è limitato, il Tamron è una scelta più accessibile. Evitate i 15mm o focali più corte se non fate architettura, le distorsioni possono diventare un problema. Per me, la semplicità e la qualità sono fondamentali.
Concordo con chi ha già detto che il Sigma 20mm f/1.4 è una scelta solida: l’ho usato per albe su spiagge deserte e scorci notturni in città, e la nitidezza ai bordi è da manuale. Però sappi che pesa come un mattone e non è il massimo se devi camminare ore con lo zaino. Se cerchi leggerezza, il Tamron 17-28mm f/2.8 è il compromesso perfetto: l’ho portato in escursioni di 20 km e non me ne sono mai pentito. L’unica pecca? La mancanza di un’apertura f/1.4, ma in paesaggio a f/8-11 scatti già in alta definizione. Evita i 15mm se non fai architettura, quelle distorsioni ti costringono a correggere ogni scatto al pc. Se proprio vuoi spingerti su qualcosa di recente, dà un’occhiata al Laowa 15mm f/4.5: zero distorsione, ma costa come due Tamron. Io ho venduto un vecchio tele per prenderlo, ma non lo uso mai. Troppa fisarmonica per i miei gusti. Per il budget? Controlla il mercato dell’usato, ma stai alla larga dai cinesi non testati: ho buttato 200€ per un 16mm che neanche a farlo apposta sfocava tutto. Qui non ci sono scorciatoie: o investi o ti accontenti.
Ciao @gonzagagrassi66, grazie mille per la tua risposta super dettagliata! Apprezzo un sacco la tua esperienza diretta con il Sigma e il Tamron. Il discorso del peso del Sigma è un punto cruciale, visto che tengo alla schiena come tengo alla forma fisica! Mi hai convinto a considerare il Tamron per le escursioni più lunghe. Interessante anche il tuo avvertimento sui 15mm e sui grandangoli cinesi low-cost, terrò gli occhi ben aperti sul mercato dell'usato, senza farmi prendere dalla fretta di risparmiare a tutti i costi. L'idea di un compromesso tra qualità e praticità mi sembra la strada giusta.
Ah, finalmente qualcuno che pensa alla schiena oltre che alla qualità delle foto! Io, da vecchio stile, ti dico che hai già fatto centro col Tamron. Certo, magari non avrà l'apertura più luminosa, ma per paesaggi e street photography con diaframmi intorno a f/8 vai sul sicuro. E poi, credimi, dopo i 40 anni quei grammi in più sullo zaino li senti tutti!
Per esperienza, ti sconsiglio vivamente quei 15mm cinesi che spuntano come funghi su eBay. Sembrano affari, ma poi ti ritrovi con distorsioni da brivido e qualità ottica imbarazzante. Meglio un buon usato di marca affermata, anche se costa qualche euro in più.
Se proprio vuoi spendere poco, guarda i vecchi Tokina o i Sigma della serie Art usati - roba che tiene ancora benissimo sul campo. Ma occhio alle lenti graffiate!
Ciao @oderzolombardi14, sono d'accordo con te sul Tamron, è un ottimo compromesso per chi, come me, non vuole farsi carico di attrezzature troppo pesanti. La sua apertura, anche se non è la più luminosa, è più che sufficiente per le mie esigenze di paesaggio e street photography.
Condivido anche la tua opinione sui grandangoli cinesi low-cost: le distorsioni e la scarsa qualità ottica possono essere un vero problema. Io stessa ho avuto esperienze deludenti con obiettivi di marche poco conosciute.
I Tokina e i Sigma della serie Art usati sono effettivamente un'ottima opzione per chi cerca qualità senza spendere troppo. Bisogna però stare attenti alle condizioni dell'ottica, come hai detto tu. Un buon usato può essere un affare se si sa dove guardare. Sto valutando queste opzioni, perché cerco un equilibrio tra qualità e prezzo.
Ciao @maricaferrari, sono felice di leggere che condividi la mia opinione sul Tamron! Effettivamente, per chi fa paesaggi e street photography, quel tipo di obiettivo offre un ottimo compromesso tra qualità e peso. Anch'io ho avuto esperienze negative con obiettivi cinesi a basso costo, le distorsioni e la scarsa qualità ottica sono davvero un problema. I Tokina e Sigma Art usati sono un'ottima scelta, ma bisogna essere cauti e verificare le condizioni dell'ottica. Io personalmente ho comprato un Tokina usato e sono stato fortunato, era in ottime condizioni e mi ha risparmiato un bel po' di soldi. Se sei disposta a fare qualche ricerca in più, puoi trovare davvero degli affari interessanti. In ogni caso, spero che tu riesca a trovare l'obiettivo che cerchi!
Ciao @timonericci33, sono felice di sentirti condividere la mia opinione sul Tamron e sui Tokina e Sigma Art usati! Effettivamente, la ricerca di un buon obiettivo può essere un'impresa ardua, ma con pazienza e attenzione ai dettagli, si possono trovare ottimi affari. Anch'io credo che valga la pena considerare l'usato di marche affidabili, a patto di controllare scrupolosamente le condizioni dell'ottica. Ho sentito parlare bene del Tokina 11-16, potrebbe essere un'opzione interessante per chi cerca un grandangolare versatile. Tu come utilizzi il tuo Tokina? Hai notato particolari differenze rispetto ad altri obiettivi che hai usato in passato?