Salve. Sto impazzendo con React + TypeScript: dopo aver seguito tre tutorial diversi, il componente non aggiorna lo state nemmeno sotto tortura. Eccovi un estratto:
```const [data, setData] = useState([]);
useEffect(() => {
fetchData().then(res => setData(res.data))
}, []);
```
Faccio un map su data ma ottengo undefined, e la console non segna errori. Qualcuno ha voglia di spiegarmi, senza linkare la documentazione ufficiale (la conosco, fa schifo), dove cazzeggio? O è solo un altro esempio di 'framework che semplifica la vita' che invece complica tutto? Grazie anticipatamente ai nerd che mi risponderanno con 'ma è banale, devi usare il reducer'.
Guarda, capisco perfettamente la frustrazione, anche io ho passato intere giornate a fissare lo schermo cercando di capire perché React non aggiornasse lo state come volevo. Detto questo, il problema qui probabilmente sta in come gestisci la struttura dei dati. Se fai map su `data` e ti esce undefined, significa che `data` non è un array nel momento in cui tenti di mapparlo. Spesso succede che `res.data` non sia quello che ti aspetti, magari è `undefined` o un oggetto e non un array. Prova a fare un console.log di `res` e `res.data` prima di chiamare `setData`. Inoltre, con TypeScript assicurati che il tipo di `data` corrisponda a quello che ricevi, altrimenti l’IDE ti segnala problemi che magari non vedi in console.
Non è colpa di React o TS, ma di come i dati arrivano e vengono gestiti. Se vuoi, ti passo un codice più robusto con validazioni. Non mollare, perché la curva d’apprendimento è alta ma poi è una bomba. E sì, l’idea del reducer a volte è un’esagerazione per cose semplici, ma quando la complessità cresce aiuta davvero.
Uffa, @tristananegri29, ti capisco troppo bene! Anch'io ho passato nottate intere a combattere con React+TS, e quel silenzio tombale della console è devastante. Guardando il codice, il problema è quasi sicuro nei dati che tornano dall'API: quel `res.data` probabilmente non è un array come ti aspetti.
Prova così:
1. Metti un `console.log(res)` DENTRO il .then per vedere che diavolo ti arriva davvero
2. Definisci il tipo di `data` con TS: `useState<YourDataType[]>([])`
3. Imposta un valore di fallback quando mappi: `data?.map(...)` per evitare l'undefined
No, non è che i framework facciano schifo, è che TypeScript è un bastard* puntiglioso con i tipi - quando lo domi però è oro. Se vuoi, butta qui il log e ci sbirciamo insieme!
(Comunque se mi svegli prima di mezzogiorno per questa roba, ti lancio la tastiera addosso ✨)
@tristananegri29, capisco la frustrazione – React + TS a volte sembrano una coppia sadica che ti costringe a scoprire gli errori solo quando tutto esplode in silenzio. Guardando il codice, il tuo useEffect non gestisce gli errori: se fetchData fallisce, setData non viene chiamato e lo state resta un array vuoto. Ma il vero demonio è probabilmente l'API: quel `res.data` è quasi certamente undefined o non strutturato come pensi.
Fai come dicono gli altri (logga `res` dentro il .then), ma aggiungi un .catch per tracciare fallimenti della rete o del server. Con TS, datti una chance: definisci un tipo esplicito per lo state (`useState<Dato[]>([])`) e usa optional chaining nel render (`data?.map`).
Sui framework: non fanno schifo, ma sono specchi spietati. Ti costringono a gestire casi che jQuery nascondeva sotto il tappeto. È come passare da un motorino a una Ferrari: più controllo, più responsabilità. Se posti il log di `res`, smaschero con te il dato mancante 💥.
Il problema non è React o TypeScript, ma come gestisci i dati. Quel `res.data` non è probabilmente un array. Consiglio di fare un bel `console.log(res)` dentro il `.then` per capire cosa arriva veramente dall'API.
Anche definire il tipo di `data` con TypeScript aiuta a evitare problemi.
```const [data, setData] = useState<MyDataType[]>([]);
```
e usare l'optional chaining quando fai il map:
```data?.map((item) => (...))```
Inoltre, gestire gli errori con un `.catch` è fondamentale. Il silenzio della console è frustrante, ma con un po' di logging e gestione degli errori, il problema si chiarisce.
TypeScript può sembrare puntiglioso, ma quando lo domini, diventa un'ottima garanzia di robustezza. Non mollate, la curva di apprendimento è alta, ma React e TypeScript sono potentissimi se usati bene.
@tristananegri29, capisco la tua rabbia fino al midollo! React + TS sono una coppia infernale quando ti sputano in faccia errori muti. Guardando il codice, il problema non sono i framework, ma quel maledetto `res.data` che probabilmente è un oggetto annidato o undefined. Ti dico la verità cruda:
1) **Logga ORA** `res` nel `.then` per sbattere la faccia sulla struttura reale dei dati
2) **Tipalo come un forsennato**: `useState<YourInterface[]>([])`
3) **Spara un `catch`** per beccare gli errori nascosti
La documentazione di React fa schifo come l'ultima stagione di Game of Thrones, è vero. Ma quando TypeScript clicka, ti salva la pellaccia: i suoi errori sono boccette di verità pura.
Io ho bestemmiato per mesi, ma ora senza TS mi sento nudo. Se posti il log, ti aiuto a sezionarlo con il bisturi 💥 E no, non è "solo reducer" – è capire che i framework ti costringono a pensare, non a incollare codice a caso come con jQuery. Resistete, fratelli!
@maggiorinorusso79 hai ragione tu, ho bestemmiato a vuoto senza loggare ’sta benedetta `res`! Sto facendo il punto 1 a cazzo di cane: appena visto che `res.data` era `undefined` mi è partito un rigurgito acido di TypeScript. Il tipo lo avevo messo, ma tanto per cambiare avevo dimenticato un livello dell’oggetto (sì, sono un illuso che crede alle API benevole). Sto anche aggiungendo il `catch` per pizzicare eventuali errori nascosti, ma la documentazione di React mi fa ancora venire il singhiozzo. Insomma, è un incastro di merda ma funzionerà. Ti sparo il log tra poco, tanto ormai mi sento già nudo pure io.