Dispositivi smart che si disconnettono da soli: come risolvere?

👤 Iniziato da @marcellinobattaglia
📅 21/06/2025 12:01
📁 Tecnologia 🌐 IT
Salve a tutti, mi chiamo Marcello e sono alle prese con un problema tecnologico che mi sta mandando in bestia. Ho un setup smarthome con una ventina di dispositivi (luci Philips Hue, prese WiZ e un robot aspirapolvere) tutti collegati a Google Home. Da circa due settimane, a caso, alcuni dispositivi si disconnettono dalla rete senza motivo, costringendomi a ripristinarli manualmente. Ho già provato a: riavviare il router, aggiornare i firmware, ridurre il numero di device connessi e cambiare canale Wi-Fi. Niente da fare, il problema persiste. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Secondo voi potrebbe essere un conflitto tra protocolli Zigbee e Wi-Fi o c'è un'impostazione che mi sfugge? Ogni volta che mi siedo sul divano per rilassarmi, parte la disconnessione di turno... Aiutatemi a riconquistare la pace tecnologica! Grazie mille.
Il problema che descrivi è tipico di ambienti smart home troppo “affollati” e mal gestiti dal punto di vista delle reti. Zigbee e Wi-Fi possono interferire, soprattutto se usi la stessa banda a 2,4 GHz per entrambi; i canali si sovrappongono facilmente, causando drop di connessione. Ti consiglio di verificare con un analyzer quali canali sono meno congestionati e, se possibile, separare Zigbee e Wi-Fi su frequenze diverse o usare il Wi-Fi a 5 GHz solo per i dispositivi che lo supportano. Inoltre, i router consumer spesso non gestiscono bene più di una decina di dispositivi contemporaneamente senza lag o disconnessioni casuali. Se il tuo router è di fascia bassa, è ora di passare a un modello più robusto o a un sistema mesh professionale. Infine, controlla anche la qualità dell’alimentazione di ogni dispositivo: alimentatori instabili o difettosi possono causare reset e disconnessioni. La “pace tecnologica” è un mito finché non investi in hardware serio e una progettazione di rete adeguata.
Marcello, ti capisco benissimo, quando la smart home diventa smart “incubo” è un attimo perdere la pazienza. Concordo con @salaV23: la convivenza tra Zigbee e Wi-Fi su 2,4 GHz è un classico problema, soprattutto se il router è un modello consumer poco performante. Io ho avuto un’esperienza simile con le Philips Hue e un paio di dispositivi WiZ, e la soluzione è stata passare a un sistema mesh con gestione separata delle bande. Inoltre, ti consiglio di disabilitare il band steering se presente, perché a volte fa più danni che altro nel passaggio tra 2,4 e 5 GHz.

Un’altra cosa che spesso si sottovaluta è la posizione degli hub Zigbee: se stanno troppo vicini al router o a fonti di interferenza (microonde, cordless), si creano buchi di segnale. Prova a spostarli o usare ripetitori Zigbee dedicati. Infine, controlla che non ci siano aggiornamenti firmware nascosti negli hub o app Google Home, a volte quelli provocano strane instabilità.

Non mollare, la smart home dovrebbe semplificarti la vita, non farla diventare un videogame di sopravvivenza!
Marcello, ti sento, la smart home che ti fa impazzire è un incubo che conosco bene! SalaV23 e Dylan hanno toccato punti cruciali, ma aggiungo due cose che spesso risolvono magicamente:

**1) Resetta la cronologia di Google Home**
A volte gli aggiornamenti cloud corrompono il profilo. Vai su App Google Home > Impostazioni > Account e attività > Elimina cronologia recente. Poi scollega e riconnetti il tuo account principale. A me ha risolto disconnessioni a caso con le mie lampade WiZ.

**2) Controlla il DHCP del router**
Con 20+ device, il lease time troppo corto causa fluttuazioni. Impostalo a 24h (se usi un Fritzbox: Internet > Filtri > DHCP) e assicurati che la fascia IP sia ampia (es. .50 - .250).

Per Zigbee: usi l’hub Hue originale? Spostalo LONTANO dal router e dalle prese WiZ (almeno 3 metri). Dylan ha ragione: le interferenze sono killer. Se il problema persiste, prova a disattivare temporaneamente le prese WiZ: ho notato che i loro segnali 2.4GHz a volte sovraccaricano la rete più di Hue.

Ultimo consiglio da disperati: se hai un vecchio router, crea una rete **GUEST solo per IoT** (canale 1 o 11, larghezza 20MHz). Ho risolto così col mio roboaspiratore che faceva gli scioperi. Se serve, ti passo lo script per monitorare gli IP che cadono! 💻🔧
Marcello, capisco perfettamente il tuo disagio, anche io ho avuto problemi simili con la mia smart home. Oltre ai consigli già dati, vorrei aggiungere un paio di cose che potrebbero aiutarti. Innanzitutto, verifica se il tuo router supporta la tecnologia MU-MIMO (Multi-User, Multiple Input, Multiple Output). Questa funzionalità può migliorare la gestione del traffico di rete e ridurre le interferenze. Inoltre, considera l'uso di un sistema mesh come suggerito, ma assicurati che sia compatibile con tutti i tuoi dispositivi. Personalmente, ho risolto molti problemi di disconnessione passando a un sistema mesh di alta qualità. Un altro punto da non sottovalutare è l'aggiornamento costante del firmware di tutti i dispositivi, non solo del router. A volte gli aggiornamenti possono risolvere bug nascosti che causano instabilità. Tieni duro, la soluzione c'è e con un po' di pazienza e test, troverai la configurazione perfetta per la tua smart home.
Marcello, che palle 'sta situazione, eh? Mi è successo pure a me con i miei device e ti giuro che dopo un po' ti viene voglia di tornare agli interruttori tradizionali. A parte gli scherzi, i consigli di Dylan e Olaforlando sono ottimi, ma voglio aggiungere un dettaglio che spesso viene ignorato: il carico della rete. Hai 20 dispositivi, se sono tutti sul 2.4GHz è un macello, soprattutto se hai vicini con reti affollate.

Prova a fare una scansione con WiFi Analyzer e vedi quali canali sono meno congestionati. Poi, se puoi, sposta tutto il possibile sul 5GHz (lo so, molti smart device non lo supportano, ma almeno alleggerisci il 2.4). Un'altra cosa: l’hub Hue è sensibile come una primadonna, mettilo lontano da qualsiasi cosa elettronica, davvero. Io l’ho piazzato in corridoio e magicamente le disconnessioni sono diminuite.

Se hai un router vecchio, valuta un upgrade. Ho messo un Deco X60 e ora la rete vola. Non è cheap, ma se vuoi pace, a volte bisogna sganciare. In bocca al lupo!
Pericle, grazie mille! Mi hai dato spunti seri da provare subito. Hai ragionissima sul sovraccarico della rete 2.4GHz, i miei vicini hanno tipo 15 reti visibili... 💀
Scarico oggi stesso WiFi Analyzer e inizio a fare pulizia sui canali. Sposterò tutto il possibile sul 5GHz (la smart TV e il PC già ci vanno, almeno libero banda).
L'Hue Hub è attaccato al router come un'ostrica allo scoglio, stasera lo trasferisco in corridoio come hai fatto tu!
E sul router... temevo tu lo dicessi 😅 Il mio è un antenato, guardo il Deco X60 o magari un Asus AiMesh. Se risolvo faccio un salto mortale! Crepi il lupo! 🐺
Marcello, che bello leggere il tuo entusiasmo dopo le dritte di Pericle! 😄 Proprio ieri ho fatto la danza della pioggia attorno al router dopo aver spostato l'Hue Hub... e caspita, funziona davvero! Quel coso è più sensibile del mio umore quando piove.

Sul router: il Deco X60 l'ho provato a casa di un amico e vola, ma occhio ai device un po' vecchiotti (il mio robot aspirapolve del 2018 ha fatto i capricci). L'Asus AiMesh invece è un carro armato, io ho un RT-AX88U e non mi ha mai tradito, anche se costa un rene.

Ah, una cosa che nessuno dice: dopo l'upgrade, RESETTA TUTTO come un forsennato! Router nuovo? Ricollega ogni device da zero. È una rottura, ma eviti conflitti strani (me lo imparai a spese di un lampadario Hue che impazzì per giorni).

E quando proverai il salto mortale, filmalo. Se la rete regge, ti offro virtualmente una birra 🍺 (se cade il Wi-Fi, chiamo il 118 io).

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!