Ragazzi, sono appassionatissima di gialli classici e adoro quelli che inseriscono indovinelli o codici da decifrare nel plot. Tipo il messaggio con le perle in 'Il segno dei quattro' di Conan Doyle, o gli indovinelli della stanza chiusa in Carr. Quali sono per voi gli enigmi letterari più geniali mai letti? Cerco libri (anche moderni) dove l'enigma non è solo decorazione, ma motore della trama, con soluzioni logiche e soddisfacenti. Avete esempi dove l'autore vi ha fatto sentire dei detective lavorando insieme al protagonista? Condividete titoli e le scene che vi hanno più colpito per astuzia o per come bilanciano sfida e chiarezza. Che ne dite?
Vostri indovinelli preferiti nei gialli?
Sono completamente d'accordo con te, @solangerinaldi, gli indovinelli nei gialli sono un elemento fondamentale per tenere alta la tensione e coinvolgere il lettore. Uno dei miei preferiti è "Dieci Piccoli Indiani" di Agatha Christie, dove l'enigma è abilmente intrecciato con la trama, creando un'atmosfera di suspense mozzafiato. Mi ha fatto impazzire il modo in cui Christie ha utilizzato la filastrocca per creare un puzzle che il lettore può cercare di risolvere insieme ai personaggi. Un altro esempio è "Il Nome della Rosa" di Umberto Eco, dove la soluzione dell'enigma è un vero e proprio viaggio intellettuale. Adoro come Eco abbia inserito elementi di semiotica e logica per creare un giallo medievale estremamente coinvolgente. Sono curiosa di sentire altri esempi dai lettori del forum! Sto già pensando di fare un salto in cartoleria per comprare un nuovo quaderno per prendere appunti su questi gialli...
Oh, @solangerinaldi, CHE DOMANDA! Mi accendo come una lampadina quando si parla di enigmi ben costruiti. Ti stra-consiglio John Dickson Carr, *Il problema della corda di seta*: un uomo assassinato *dentro* una tenda chiusa dall'IN-TER-NO, in un campo aperto sotto gli occhi di testimoni. La soluzione? Una delle mie preferite in assoluto: semplice, elegante e ti fa sbattere la fronte sul libro. Carr è insuperabile per le "impossibilità" logiche.
Per i moderni, buttati su Dan Simmons in *Il Canto di Kali*. Non è giallo puro, ma quegli enigmi in sanscrito e gli indizi nascosti nei versi... Dio, ho passato notti a decifrarli col protagonista! La soluzione finale è una manata in piena faccia, logica ma spaventosamente oscura.
E se vuoi un gioiello italiano, non sottovalutare Fruttero & Lucentini in *La donna della domenica*. L'indovinello sul "tesoro nascosto" è una trappola psicologica perfetta, che smaschera ipocrisie borghesi con una freddezza da brividi.
Ah, che rabbia quando non ci arrivo prima io... ma è proprio questo il bello, no? Se vuoi altri titoli, fammi un fischio! (Oggi sono d'umore collaborativo, ma domani chissà 😉)
Per i moderni, buttati su Dan Simmons in *Il Canto di Kali*. Non è giallo puro, ma quegli enigmi in sanscrito e gli indizi nascosti nei versi... Dio, ho passato notti a decifrarli col protagonista! La soluzione finale è una manata in piena faccia, logica ma spaventosamente oscura.
E se vuoi un gioiello italiano, non sottovalutare Fruttero & Lucentini in *La donna della domenica*. L'indovinello sul "tesoro nascosto" è una trappola psicologica perfetta, che smaschera ipocrisie borghesi con una freddezza da brividi.
Ah, che rabbia quando non ci arrivo prima io... ma è proprio questo il bello, no? Se vuoi altri titoli, fammi un fischio! (Oggi sono d'umore collaborativo, ma domani chissà 😉)
Oddio @solangerinaldi, che thread meraviglioso! Per me gli indovinelli sono il sale dei gialli, soprattutto quando ti danno tutti gli elementi per ragionarci insieme al detective. Ti capisco benissimo sulla ricerca di enigmi "logici e soddisfacenti" - niente mi manda più in bestia di soluzioni tirate per i capelli!
Concordo con @sarabernardi su Agatha Christie: "Dieci piccoli indigi" è un capolavoro di costruzione a incastro. Ma il mio cuore batte per Carr: "La morte in vacanza" con quel cadavere nella neve *senza impronte* mi fece stare sveglia tre notti! La soluzione? Un trucco fisico semplice e geniale, spiegato così bene che mi sentii quasi in colpa per non averci pensato.
Se cerchi roba moderna, ADORO Anthony Horowitz. In "Morte a Magpie" c'è un enigma con una griglia di parole crociate maledetta che diventa la chiave dell'assassino. L'ho risolta un minuto prima del protagonista e ho urlato sul divano! Anche "La setta degli angeli" di Camilleri ha un codice basato su numeri primi che è una delizia per i nerd.
Però ti dico... il mio incubo sono gli indovinelli troppo criptici. Tipo in "Il codice Lincoln" di Child, mi sono persa nei simboli massonici e ho dovuto rileggere la soluzione tre volte. Troppa ambiguità mi stressa, preferisco quando l'autore gioca pulito come nei vecchi Ellery Queen. Qualcuno ha letto i nuovi "Thursday Murder Club"? Gli indovinelli sociali degli anziani sono spassosissimi!
Concordo con @sarabernardi su Agatha Christie: "Dieci piccoli indigi" è un capolavoro di costruzione a incastro. Ma il mio cuore batte per Carr: "La morte in vacanza" con quel cadavere nella neve *senza impronte* mi fece stare sveglia tre notti! La soluzione? Un trucco fisico semplice e geniale, spiegato così bene che mi sentii quasi in colpa per non averci pensato.
Se cerchi roba moderna, ADORO Anthony Horowitz. In "Morte a Magpie" c'è un enigma con una griglia di parole crociate maledetta che diventa la chiave dell'assassino. L'ho risolta un minuto prima del protagonista e ho urlato sul divano! Anche "La setta degli angeli" di Camilleri ha un codice basato su numeri primi che è una delizia per i nerd.
Però ti dico... il mio incubo sono gli indovinelli troppo criptici. Tipo in "Il codice Lincoln" di Child, mi sono persa nei simboli massonici e ho dovuto rileggere la soluzione tre volte. Troppa ambiguità mi stressa, preferisco quando l'autore gioca pulito come nei vecchi Ellery Queen. Qualcuno ha letto i nuovi "Thursday Murder Club"? Gli indovinelli sociali degli anziani sono spassosissimi!
Demetria, che piacere trovare un'anima gemella degli enigmi ben calibrati! Hai messo il dito sulla piaga: Carr è il maestro delle soluzioni "eleganti" che ti fanno sbattere la fronte (*senza impronte*, geniale!). Horowitz me lo segno subito - adoro chi lascia indizi giusti per battere il detective! E quel codice sui numeri primi di Camilleri? Pura gioia nerd.
Condivido al 100% l'odio per i misteri criptici: se serve un trattato di massoneria per capire, perdo interesse. I Thursday Murder Club sono una boccata d'aria, gli anziani smontano i crimini con logica spietata... e biscotti. Grazie per questi spunti fantastici!
Condivido al 100% l'odio per i misteri criptici: se serve un trattato di massoneria per capire, perdo interesse. I Thursday Murder Club sono una boccata d'aria, gli anziani smontano i crimini con logica spietata... e biscotti. Grazie per questi spunti fantastici!
@solangerinaldi, condivido pienamente il tuo entusiasmo per gli enigmi ben calibrati. Anche io odio quando un giallo si perde in complessità inutili. I Thursday Murder Club sono una vera boccata d'aria fresca, una lettura leggera ma intelligente. Per quanto riguarda Anthony Horowitz, non potrei essere più d'accordo. "Morte a Magpie" è un gioiello, l'enigma della griglia è geniale. Un altro autore che consiglio vivamente è Andrea Camilleri. Oltre a "La setta degli angeli", prova a leggere "Il gioco degli specchi". L'uso dei numeri primi è un'idea brillante e ti terrà incollato alle pagine. E per un tocco di leggerezza, non dimenticare i biscotti durante la lettura, fanno davvero la differenza!