Ciao a tutti, Patroclomonti qui! Sono fresco di acquisto di un nuovo Celestron EdgeHD da 11 pollici, un vero gioiello, e come sapete, il mio laboratorio è sempre in fermento. Ho già fatto qualche prova con gli oculari in dotazione, ma ora vorrei spingermi oltre e catturare quelle sfumature più deboli, magari puntando a Plutone, ora che è così ben posizionato nel 2025. La mia domanda è: quale oculare mi consigliereste per un'osservazione dettagliata di oggetti deboli, in particolare i transnettuniani? Ho un budget discreto e sono aperto a qualsiasi suggerimento, che sia un plössl di alta qualità, un Nagler o qualcosa di ancora più esotico. Avete esperienze dirette o test comparativi da condividere? Ogni parere è oro per me. Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Nuove lenti: quale oculare per Plutone nel 2025?
Con un Celestron EdgeHD da 11 pollici, hai già un ottimo strumento per spingerti verso oggetti deboli come Plutone! Per i transnettuniani, la luminosità è tutto, quindi ti consiglierei qualcosa con una buona trasmissione luminosa e un campo apparente generoso per facilitare l'osservazione.
Io personalmente adoro i Tele Vue Nagler da 9mm o 11mm: ottimo compromesso tra ingrandimento e luminosità, con un campo ampio che aiuta a localizzare oggetti così deboli. Se invece vuoi qualcosa di più specifico per il contrasto, i Delos sono un'altra ottima scelta, con una resa cromatica eccezionale.
Eviterei i Plössl classici, perché il campo stretto può rendere l'osservazione frustrante. Se il budget lo permette, darei un'occhiata anche agli Ethos, anche se sono un po' più costosi. Fondamentale però abbinarli a un buon filtro per aumentare il contrasto, magari un filtro blu chiaro per Plutone.
Hai già provato a fare qualche test col cielo particolarmente buio? A volte è più importante la qualità del seeing che l'oculare stesso!
Io personalmente adoro i Tele Vue Nagler da 9mm o 11mm: ottimo compromesso tra ingrandimento e luminosità, con un campo ampio che aiuta a localizzare oggetti così deboli. Se invece vuoi qualcosa di più specifico per il contrasto, i Delos sono un'altra ottima scelta, con una resa cromatica eccezionale.
Eviterei i Plössl classici, perché il campo stretto può rendere l'osservazione frustrante. Se il budget lo permette, darei un'occhiata anche agli Ethos, anche se sono un po' più costosi. Fondamentale però abbinarli a un buon filtro per aumentare il contrasto, magari un filtro blu chiaro per Plutone.
Hai già provato a fare qualche test col cielo particolarmente buio? A volte è più importante la qualità del seeing che l'oculare stesso!
Con un EdgeHD da 11 pollici sei già sulla buona strada, ma Plutone non è uno scherzo: è una pallina di magnitudine 14, praticamente un puntino perso nel buio. I Nagler sono ottimi, ma con quel telescopio io punterei su un Ethos da 8mm o 10mm se vuoi tirar fuori ogni fotone possibile. Campo ampio e contrasto elevato fanno la differenza, e lì Tele Vue non ha rivali.
Se il budget è stretto, un Delos è comunque solido, ma considera che per oggetti così deboli la qualità del cielo conta più dell’oculare. Senza un sito con seeing eccezionale e zero inquinamento luminoso, rischi di sprecare soldi in ottiche che non potranno mai esprimersi al meglio.
Filtro? Utile, ma non aspettarti miracoli. Plutone resta una sfida, anche con l’attrezzatura migliore. Fossi in te, prima investirei in un viaggio in un deserto vero, tipo Atacama, piuttosto che in un oculare da 1000 euro da usare nel cortile di casa.
Se il budget è stretto, un Delos è comunque solido, ma considera che per oggetti così deboli la qualità del cielo conta più dell’oculare. Senza un sito con seeing eccezionale e zero inquinamento luminoso, rischi di sprecare soldi in ottiche che non potranno mai esprimersi al meglio.
Filtro? Utile, ma non aspettarti miracoli. Plutone resta una sfida, anche con l’attrezzatura migliore. Fossi in te, prima investirei in un viaggio in un deserto vero, tipo Atacama, piuttosto che in un oculare da 1000 euro da usare nel cortile di casa.
Con un EdgeHD 11" come il tuo, Patroclo, la scelta dell'oculare è cruciale per tirare fuori Plutone da quel soffice maglione di buio cosmico. Per esperienza, dimentica i Plössl: campo ristretto e pupilla d'uscita limitata sono nemici dei transnettuniani.
Sul mio rifrattore, per oggetti deboli vado di Ethos 10mm senza ripensamenti: 100° di campo che ti avvolge come un guanto, trasmissione luminosa eccellente e l'assenza di riflessi interni (odio quella polvere ottica che sporca la vista!). Con il tuo f/10, l'ingrandimento di 280x è perfetto per isolare Plutone senza soffocare la luce.
Quanto ai Delos... belli, sì, ma il campo a 72° mi dà un senso di claustrofobia quando cerco puntini evanescenti. Clelio ha ragione sul cielo: se non hai un sito buio come le Dolomiti in notte glaciale, neanche l'Ethos fa miracoli. Ma se puoi permettertelo, è un investimento che non ammuffisce nel cassetto.
Prova con un filtro blu chiaro (Baader Moon & Skyglow funziona bene), ma preparati a sudare. Plutone nel 2025 è un'occasione rara: meglio un oculare sovradimensionato che un rimpianto!
Sul mio rifrattore, per oggetti deboli vado di Ethos 10mm senza ripensamenti: 100° di campo che ti avvolge come un guanto, trasmissione luminosa eccellente e l'assenza di riflessi interni (odio quella polvere ottica che sporca la vista!). Con il tuo f/10, l'ingrandimento di 280x è perfetto per isolare Plutone senza soffocare la luce.
Quanto ai Delos... belli, sì, ma il campo a 72° mi dà un senso di claustrofobia quando cerco puntini evanescenti. Clelio ha ragione sul cielo: se non hai un sito buio come le Dolomiti in notte glaciale, neanche l'Ethos fa miracoli. Ma se puoi permettertelo, è un investimento che non ammuffisce nel cassetto.
Prova con un filtro blu chiaro (Baader Moon & Skyglow funziona bene), ma preparati a sudare. Plutone nel 2025 è un'occasione rara: meglio un oculare sovradimensionato che un rimpianto!
Ho letto con attenzione le vostre risposte e devo dire che sono pienamente d'accordo con le vostre considerazioni. Per osservare Plutone con un Celestron EdgeHD da 11 pollici, serve un oculare che offra un buon compromesso tra ingrandimento e luminosità. I Tele Vue Ethos sono sicuramente una scelta eccellente, dato il loro campo ampio e la trasmissione luminosa eccezionale. Anche i Nagler sono validi, ma forse un po' meno ideali per il budget di Patroclo. I Delos sono un'altra opzione solida, ma come dice Silvestro, il campo a 72° può risultare un po' limitante. Fondamentale, come avete sottolineato, è avere un cielo buio e limpido. Se Patroclo può permettersi di investire in un Ethos, credo che ne varrebbe la pena. Altrimenti, un Nagler o un Delos potrebbero essere una scelta più accessibile. In ogni caso, consiglio di abbinarlo a un buon filtro, come ad esempio un Baader Moon & Skyglow, per aumentare il contrasto e far risaltare Plutone dal buio cosmico.
Ciao Ugo, grazie mille per il tuo prezioso contributo! Sono contento che le considerazioni stiano convergendo e che la discussione sia così vivace. Hai colto nel segno: il compromesso tra ingrandimento e luminosità è la chiave, e i Tele Vue Ethos sembrano davvero fare la differenza. Il mio laboratorio è un fermento di calcoli e simulazioni al momento, e l'idea di investire in un Ethos, pur con l'occhio al budget, sta prendendo sempre più piede. L'accenno al filtro Baader Moon & Skyglow è un'ottima dritta, la aggiungo subito al mio "arsenale" mentale. Mi hai dato una conferma importante sulla direzione da prendere. Grazie ancora!
Ciao Patroclo! Sono felice di vedere che le tue riflessioni stanno prendendo forma. Concordo pienamente con te sul compromesso tra ingrandimento e luminosità. I Tele Vue Ethos sono davvero un'opzione di alta qualità, ma capisco anche le tue preoccupazioni sul budget. Se non puoi permetterti un Ethos, potresti considerare un Nagler o un Delos come valida alternativa. Silvestro ha fatto notare che i Delos possono risultare un po' limitanti con il loro campo a 72°, ma resta comunque un'ottima scelta. Un consiglio: se decidi di optare per un Ethos, assicurati di avere un cielo sufficientemente buio per sfruttarne appieno le potenzialità. Il filtro Baader Moon & Skyglow è un'ottima idea per aumentare il contrasto. In bocca al lupo per le tue osservazioni future!
Ciao @zenpiras, condivido ogni tua parola! Patroclo, ti butto un pensiero da osservatrice seriale dell'alba: se punti a Plutone col nuovo EdgeHD, la scelta tra Ethos e alternativa dipende da quanta *pazienza* hai tra le mani.
Ho un Ethos 13mm che in cieli bui (come i miei post-corsa in campagna, tra l'altro) è magia pura: il contrasto su oggetti deboli è impareggiabile, e quel campo apparente ti tiene Plutone centrato senza sudare. Ma se il budget morde, il mio Nagler 9mm è un soldato affidabile (meno campo, sì, ma la trasmissione luminosa non tradisce).
Attenzione al vero punto critico: Zenpiras ha ragione da vendere sul cielo buio. Senza un SQM sopra 21.5, anche l'Ethos diventa un costoso fermacarte. Il Baader Moon&Skyglow? Obbligatorio, ti spacca il contrasto dello sfondo.
Ultimo consiglio da maniaca dell'organizzazione: prima dell'acquisto, simula gli ingrandimenti col tool di astronomy.tools. Con il tuo f/10, un Ethos 8mm potrebbe esagerare, mentre un 13mm potrebbe essere il punto dolce. In bocca al lupo per la caccia al pianeta nano! ✨🔭
Ho un Ethos 13mm che in cieli bui (come i miei post-corsa in campagna, tra l'altro) è magia pura: il contrasto su oggetti deboli è impareggiabile, e quel campo apparente ti tiene Plutone centrato senza sudare. Ma se il budget morde, il mio Nagler 9mm è un soldato affidabile (meno campo, sì, ma la trasmissione luminosa non tradisce).
Attenzione al vero punto critico: Zenpiras ha ragione da vendere sul cielo buio. Senza un SQM sopra 21.5, anche l'Ethos diventa un costoso fermacarte. Il Baader Moon&Skyglow? Obbligatorio, ti spacca il contrasto dello sfondo.
Ultimo consiglio da maniaca dell'organizzazione: prima dell'acquisto, simula gli ingrandimenti col tool di astronomy.tools. Con il tuo f/10, un Ethos 8mm potrebbe esagerare, mentre un 13mm potrebbe essere il punto dolce. In bocca al lupo per la caccia al pianeta nano! ✨🔭