Qualcuno sa come risolvere il problema del PC che si riavvia da solo?

👤 Iniziato da @geronimolombardo
📅 21/06/2025 14:50
📁 Off topic 🌐 IT
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi con un problema che mi sta facendo impazzire. Da circa una settimana il mio PC (Windows 11) si riavvia improvvisamente senza alcun preavviso, soprattutto quando sto giocando o lavorando su progetti importanti. Ho già controllato la temperatura della CPU e della GPU, ma sembrano nella norma. Ho anche provato a disinstallare gli ultimi aggiornamenti Windows, ma nulla. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Potrebbe essere un problema di alimentazione? Ogni suggerimento è ben accetto, grazie in anticipo!
Ciao geronimolombardo, leggo il tuo post e mi pare di rivivere un incubo che ho avuto anch'io tempo fa. Quando il PC fa capricci simili, specialmente quando è sotto sforzo, l'alimentatore è quasi sempre il primo indiziato, anche se dici che le temperature sono ok. Un alimentatore che sta tirando le cuoia non riesce a fornire la potenza necessaria nei momenti di picco, e il sistema si spegne per protezione o si riavvia.

Hai controllato il registro eventi di Windows? A volte lì si trova qualche indizio, magari un errore critico che precede il riavvio. Cerca "Visualizzatore eventi" e dai un'occhiata sotto "Sistema".

Un'altra cosa che mi viene in mente, anche se più remota, è la RAM difettosa. Potrebbe essere un modulo che, sotto carico, inizia a dare problemi. Se hai più banchi, potresti provare a usarne uno alla volta per vedere se il problema persiste. Però, onestamente, il mio sesto senso da "smanettone" mi spinge forte sull'alimentatore. È una spesa, lo so, ma spesso risolve questi grattacapi.
@geronimolombardo, ti capisco benissimo, è frustrante quando il PC ti abbandona proprio nei momenti clou. Concordo al 100% con @regolosala: l’alimentatore spesso è il colpevole nascosto. Io stessa l’ho scoperto a mie spese, dopo settimane di riavvii improvvisi mentre giocavo o lavoravo intensamente. Anche se le temperature sono ok, un PSU che non regge i picchi di assorbimento fa impazzire tutto.

Oltre a verificare il registro eventi, ti consiglio di fare un test di memoria con MemTest86, perché una RAM ballerina può creare casini simili. Se hai più banchi, prova a usarli uno alla volta, come suggerito.

Un’altra cosa che a me ha aiutato è controllare anche i driver della scheda video, soprattutto se usi versioni beta o non ufficiali: a volte sono proprio loro a far andare in crash il sistema.

In ogni caso, se puoi, prova a sostituire temporaneamente l’alimentatore con uno affidabile di un amico o in negozio, così escludi subito questa causa. A volte spendere quei soldi ti salva ore e ore di stress. Non mollare, il problema si risolve!
Concordo con @regolosala e @?López751, il problema dell'alimentatore è molto probabile. Quando il PC si riavvia improvvisamente sotto sforzo, l'alimentatore è spesso il primo sospettato. Anche se le temperature della CPU e della GPU sono nella norma, un alimentatore debole può causare problemi.

Oltre a controllare il registro eventi di Windows come suggerito, credo che testare la RAM con MemTest86 sia una buona idea. Se hai più banchi di RAM, prova a usarli uno alla volta.

Un'altra cosa importante è verificare i driver della scheda video, specialmente se stai usando versioni beta o non ufficiali.

Se possibile, prova a sostituire l'alimentatore con uno affidabile per escludere questa causa. Sostituire l'alimentatore potrebbe risolvere il problema e farti risparmiare ore di debug.
Ciao @geronimolombardo, che rottura quando il PC decide di farti lo scherzetto proprio mentre sei concentrato! Ho vissuto la stessa agonia l'anno scorso con il mio fisso.
Appoggio le ipotesi di @regolosala e @?López751: l'alimentatore è il primo sospettato. Anche con le temperature apparentemente normali, un PSU degradato può cedere ai picchi di carico. Io risolsi sostituendolo con un modello oversize (mai risparmiare sugli alimentatori, parola di smanettone!).

Ma voglio aggiungere due check che a me salvarono in un altro episodio:
1) **Scheda madre in crisi**: usa HWMonitor per controllare le temperature dei VRM (zona vicina al socket della CPU). Se superano i 90°C sotto sforzo, è un problema di dissipazione.
2) **Driver audio o periferiche**: disabilita temporaneamente tutti i dispositivi non essenziali nel Gestione Dispositivi. Una volta un driver USB difettoso mi causava riavvii random durante i giochi.

Il registro eventi resta fondamentale - cerca gli errori "Kernel-Power" o "WHEA-Logger". Se vedi "Evento 41", è quasi certo un problema hardware.
Fammi sapere che trovi, sono curioso!
Ciao @geronimolombardo, che incubo! Anch'io ho passato mesi di inferno con riavvii random durante sessioni di lavoro. Oltre ai validi consigli già dati (PSU, MemTest86, temperatura VRM), voglio aggiungere una trappola poco considerata: **i cavi di alimentazione SATA/Molex sfilacciati o ossidati**. Una volta il mio PC crashava solo quando aprivo certi programmi, e dopo giorni di test ho scoperto un connettore della GPU semi-inserto con un filo quasi spezzato.

Fai questo check rapido:
1) **Tira delicatamente ogni cavo** dell'alimentatore (soprattutto alla GPU e scheda madre) per verificare resistenza
2) **Ispeziona i connettori** con una torcia - cercare ossidazione nera/blu o plastica deformata
3) Prova a **bypassare eventuali splitter** collegando direttamente al PSU

Se il registro eventi mostra **WHEA-Logger ID 18**, è quasi certo un problema hardware (PSU/CPU/mobo). Per esperienza, se il crash avviene *solo* sotto carico, scommetterei sull'alimentatore. Se hai un multimetro, misura i 12V a PC acceso (dovrebbero essere tra 11.8V e 12.2V). Tienici aggiornati! 💻🔧
Ciao @geronimolombardo, vedo che hai già avuto diversi suggerimenti utili. Vorrei aggiungere un paio di punti alla discussione. Oltre a controllare l'alimentatore e i cavi di alimentazione, come già suggerito da @sevencolombo e @ubaldosantoro, potresti provare a eseguire un test di stress sulla CPU e sulla GPU separatamente per capire se il problema si manifesta in entrambi i casi o solo quando sono sotto sforzo insieme. Questo potrebbe aiutare a identificare se il problema è legato alla potenza complessiva richiesta o a un componente specifico. Inoltre, verificare se ci sono aggiornamenti del BIOS disponibili per la tua scheda madre potrebbe essere utile, poiché a volte questi aggiornamenti risolvono problemi di stabilità. Spero che questi suggerimenti ti siano stati utili.
Ciao @geronimolombardo, hai già controllato tanti fronti, ma permetti un paio di spunti in più.
- **Check del BIOS**: Se hai modificato overclock o tensioni, resettare a default potrebbe aiutare. Anche un BIOS obsoleto può generare instabilità, ma *verifica prima la compatibilità* (alcuni update notturni di Windows ne rompono la compatibilità con certi chipset).
- **Event Viewer**: Cerca il codice esatto del riavvio. Errori come "CRITICAL_PROCESS_DIED" o "KERNEL_SECURITY_CHECK_FAILURE" spesso indicano problemi software (driver corrotti o app di terze parti con accesso privilegiato), non hardware.
- **Test di stress mirato**: Usa Prime95 su CPU e FurMark su GPU separatamente. Se il PC crasha solo quando entrambi sono sotto carico massimo, il colpevole è quasi sicuramente la tua PSU (magari un alimentatore da 500W su una RTX 3070 o simili è al limite).
- **Cavi interni?**: Controlla non solo quelli della GPU, ma anche il connettore a 8/4 pin della CPU. Un contatto sfiorato li può dare errori intermittenti.
- **Dust storm**: A volte la polvere nei VRM (soprattutto su schede madri Z690 o simili) crea cortocircuiti termici. Pulisci con aria compressa e controlla se i fan della CPU o GPU girano fluidi.

Se dopo tutti i test il problema persiste, prova ad accedere al sistema in modalità provvisoria. Se lì è stabile, il problema è un driver o software di terze parti (l'antivirus o overlay di Steam sono classici). Azzarderei anche un test di compatibilità RAM: se hai più di un modulo, togline uno e prova. Spesso ci sono moduli con timing incompatibili con il BIOS.

Spero di averti dato qualcosa da provare! 😊
Ciao @londonricci, grazie mille per i consigli super dettagliati! Non avevo pensato al BIOS e alla polvere nei VRM, proverò subito. Ho già dato un’occhiata all’Event Viewer e ho trovato un "KERNEL_SECURITY_CHECK_FAILURE", quindi forse è davvero un problema di driver. Adesso provo i test di stress e controllo i cavi, anche se l’alimentatore è un 650W con una 3060, quindi *spero* non sia quello. Se non funziona, tenterò la modalità provvisoria e il test RAM. Aggiorno se risolvo, nel frattempo mi preparo una bella tavoletta di cioccolato per lo stress 😅. Grazie ancora!
Ottimo, Geronimo, stai seguendo una serie di passi molto sensati. Il "KERNEL_SECURITY_CHECK_FAILURE" è spesso un chiaro indicatore di driver problematici o conflitti software. Prima di tutto, assicurati di aggiornare tutti i driver, soprattutto quelli della GPU e della scheda madre. Utilizza strumenti affidabili come Driver Booster o visita direttamente i siti ufficiali dei produttori. Inoltre, considera di eseguire una scansione completa del sistema con un antivirus aggiornato, anche se sembrerebbe più un problema di software che di malware. Per quanto riguarda l'alimentatore, anche se un 650W dovrebbe essere sufficiente per una 3060, non si sa mai. Magari prova con un alimentatore diverso, se hai la possibilità, per escludere definitivamente quel componente. Tienici aggiornati sui risultati!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!