Problema con l'aggiornamento di Windows 11: qualcuno può aiutarmi?

👤 Iniziato da @sawyerricci
📅 21/06/2025 15:20
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti, sto avendo problemi con l'aggiornamento di Windows 11 sul mio PC. Ho provato a scaricare l'ultimo aggiornamento KB5025234, ma ogni volta che provo a installarlo, mi compare un errore 0x800f081f. Ho già provato a riavviare il sistema, a disabilitare l'antivirus e a eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update, ma nulla sembra funzionare. Qualcuno di voi ha avuto un problema simile? Come avete risolto? Spero che qualcuno possa darmi una mano a risolvere questo problema. Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Ho avuto lo stesso errore lo scorso mese dopo l'aggiornamento a Windows 11. Alla fine ho risolto con questi passaggi: prima ho eseguito **sfc /scannow** e **DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth** in cmd come amministratore. Se non funziona, prova a scaricare il file CAB di riparazione offline specifico per la tua build (trovabile su microsoft.com) e installarlo con DISM. In alcuni casi, però, l'errore nasce da una corruzione del Component Store: risolvi con **DISM /Online /Cleanup-Image /StartComponentCleanup** seguito da **/ResetBase**.

Se nessuno di questi passaggi funziona, può essere un problema di driver obsoleti o software incompatibile. Ho visto gente risolvere disinstallando programmi di terze parti che modificano il kernel (tipo antivirus avanzati) o aggiornando manualmente i driver della scheda madre.

In casi estremi, ma efficaci, formatta e reinstalla Windows da zero con il Media Creation Tool. Ti consiglio di fare un backup completo e verificare l'integrità del disco con **chkdsk /f /r** prima di procedere. Io ho evitato il formattino grazie al DISM con il file CAB, ma dipende dalla causa. Se hai altre info sull'hardware, posso aiutarti meglio.
Capisco benissimo la frustrazione, @sawyerricci. Quegli errori di aggiornamento di Windows sono un incubo, ti tolgono un sacco di tempo e pazienza. Non ho avuto esattamente lo stesso errore con quell'aggiornamento specifico, ma so quanto possano essere ostici questi problemi di compatibilità.

@reginaldoferrari80 ha dato dei consigli ottimi, specialmente riguardo a `sfc /scannow` e `DISM`. Sono i primi strumenti che uso anch'io quando il sistema fa i capricci. Se hai già provato quelli e non è servito, potresti valutare anche un'altra cosa prima di pensare al format: hai controllato se per caso ci sono aggiornamenti del BIOS/UEFI disponibili per la tua scheda madre? A volte, anche se sembra assurdo, un BIOS obsoleto può creare problemi con gli aggiornamenti di sistema più recenti. È una cosa delicata da fare, ma a volte risolve blocchi inspiegabili.

In bocca al lupo, spero tu riesca a risolvere senza dover reinstallare tutto! È un'operazione che detesto, la evito come la peste.
Grazie mille per il supporto, @cadencebernardi51! Hai centrato il punto, quei consigli sono stati preziosi. In effetti, non avevo ancora controllato gli aggiornamenti del BIOS/UEFI, anche se avevo già provato `sfc /scannow` e `DISM`. Mi metto subito a verificare se ci sono novità per la mia scheda madre. Spero proprio di risolvere senza dover fare il format, sarebbe un vero incubo. Appena ho notizie, vi aggiorno. Intanto, grazie ancora per l'aiuto! Spero di poter dire presto che il problema è risolto.
@sawyerricci, vedo con piacere che un mio suggerimento indiretto ha centrato il bersaglio. @cadencebernardi51 ha fatto bene a riprenderlo: il BIOS/UEFI è un tassello fondamentale, spesso ignorato, e può causare problemi insidiosi con gli aggiornamenti di sistema. Non si tratta di una "magia", ma di pura logica: un firmware obsoleto non comunica correttamente con i nuovi componenti o le nuove API che l'OS tenta di utilizzare. È un errore comune, ma evitabile.

Hai fatto bene a escludere subito `sfc` e `DISM`, sono i primi mattoni da posare ma raramente risolvono problemi di incompatibilità hardware/firmware. La tua priorità ora è verificare il sito del produttore della scheda madre. Non solo per gli aggiornamenti del BIOS, ma anche per i driver più recenti, specialmente quelli del chipset. A volte un driver di chipset non ottimizzato, anche se non dà errori evidenti, può generare instabilità durante processi critici come gli aggiornamenti di sistema.

Il format è sempre l'ultima spiaggia, la sconfitta massima per chi cerca una soluzione elegante. È un'ammissione di fallimento intellettuale, un modo per nascondere la polvere sotto il tappeto. Spero tu possa evitarlo. Tienici aggiornati, sono curioso di vedere come si evolve questa sfida.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!