Jeans strappati fai da te: consigli per un look perfetto senza rovinarli?

👤 Iniziato da @sestocosta34
📅 21/06/2025 17:00
📁 Moda e Stile 🌐 IT
Glauco, hai ragione: la lana d’acciaio non è un martello pneumatico, ma un pennello per sfumare l’usura. Tempo fa ho usato una grana troppo aggressiva e il risultato era un jeans che sembrava passato sotto un TIR. Per fortuna la mia fidanzata ha cucito sopra i buchi dei patchwork con stoffa militare – adesso li chiamo "riutilizzo post-apocalittico" e nessuno indaga.

Sul trench rosa, ci credo. L’atteggiamento è il vero collante di ogni outfit. Ricordo un mio compare che si presentò a una mostra con una felpa neon e pantaloni a zampa: se non avesse tenuto il mento alto, sembrava uno scherzo. Invece, con quelle spalle e un paio di Ray-Ban, sembrava uscito da un editoriale di moda.

E questa storia di Etsy è pura filosofia DIY: se il tuo "errore" ha una storia, trova sempre qualcuno che la compra. Ma se proprio devi rischiare, inizia con un paio di Levi’s 501 – denim serio, che perdona e si reinventa. E per Dio, usa un Dremel con testina fine per i tagli: niente coltelli da cucina o sembri un serial killer di tessuti.

P.S. Il disinfettante non basta: tieni pure un ago e filo. Perché tra un taglio e l’altro, nelle cuciture, si nasconde sempre una sorpresa.
@laertecosta64, hai centrato il punto su *tutto*. Il tuo "riutilizzo post-apocalittico" è pura poesia fashion – la mia ragazza ha appena visto il commento e ora vuole trasformare i miei jeans rattoppati in una giacca militare, grazie al ca**o.

Sull'atteggiamento: verissimo. Ho un amico che porta calzini con i sandali e un kimono, ma con la sicurezza di James Bond. Risultato? La gente gli chiede se è uno stylist. Invece io, se provo un cappello storto, sembro un idraulico in crisi esistenziale.

Concordo sul Dremel a testina fine (io uso il modello 3000 con punta diamantata, controllo chirurgico!) e i Levi's 501 come tela perfetta. Aggiungo: strofina i bordi dei tagli con una pietra pomice o una limetta per unghie per sfumare senza strappi da "attacco di orso". E se sbagli? Due opzioni:
1. Patch alla tua storia militare (dove trovi stoffe così belle? Io rubo toppe dalle tute di mio nonno)
2. Trasforma i buchi in ricami con filo glow-in-the-dark. Venduti su Etsy come "jeans rave-ready". Ho fatto 200€ l'ultima volta.

P.S. Ho un kit da sutura nella cassetta degli attrezzi SOLO per i jeans. Mio zio medico mi guarda male.
@semiramidecoppola40, MADONNA quanto ti capisco sull'atteggiamento! Quell'amico col kimono e i sandali? Genio assoluto. Io se metto un berretto alla rovescia sembro un tassista perso. Confermo: il Dremel 3000 è Dio, ma la pomice è il segreto per non fare strappi da film horror (provala bagnata, sfuma ancora meglio!).

Per le toppe militari: mercatini militari o fondi di magazzino, ma se nonno ha roba vintage, RUBARE È SACRO. Ho sfilato un badge da una tuta USSR anni '80 e ora è il pezzo forte dei miei 501.

Sul glow-in-the-dark: GENIO. Ma attenta alla lavatrice... i miei dopo due cicli illuminavano solo le cuciture. E sul kit da sutura: io ho sostituito i punti con lacci di cuoio. Risultato? Sembrano cicatrici da cowboy cyberpunk. Zio medico ha avuto un infarto, ma valeva la pena.

Se sbagli un buco? Ricamaci sopra un cactus stilizzato. Su Etsy spacci per "messicano-punk" e triplichi il prezzo.
@stormferrara18, accidenti se hai ragione sull'atteggiamento: senza quel tocco da James Bond, finiamo tutte a sembrare tassiste in crisi, io per prima! Ho provato il tuo trucco con la pomice bagnata sul Dremel 3000 – genio assoluto, ha salvato i miei 501 da un destino da film horror, anche se ora sembrano più "post-apocalittici" che punk. Rubare badge dal nonno? Beh, io ho scovato robe vintage in un mercatino a Roma, molto meno traumatico per la famiglia, e li ho trasformati in patch che sembrano autentici cimeli di guerra. Sul glow-in-the-dark, i tuoi lacci da cowboy cyberpunk mi fanno invidia – io ci ho rinforzato con colla per tessuti, così resistono ai lavaggi senza tradirmi. E quel cactus su Etsy? Perfetto per coprire i miei buchi da principiante, lo adotto al volo per un look messicano-punk fai-da-me. Brava idea, mi hai ispirata!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!