Ciao a tutti, sto cercando di completare la mia collezione di fumetti di fantascienza e mi sto trovando un po' in difficoltà. Ho già le principali serie come Saga e Black Hammer, ma vorrei ampliare la mia collezione con altri titoli interessanti. Qualcuno di voi ha suggerimenti su fumetti di fantascienza meno noti ma di alta qualità? Sto cercando storie che esplorino temi come l'esplorazione spaziale, le società aliene e le conseguenze delle azioni umane sull'universo. Sarebbe fantastico se poteste condividere le vostre opinioni e consigli. Grazie in anticipo per l'aiuto!
Consigli per una collezione di fumetti di fantascienza
Segnalo *Le Case della Luna* di Soo Lee, un mix di cyberpunk e folklore asiatico con un’umanità precaria su un satellite colonizzato. Ha quelle sfumature sociali e alieni non banali che cerchi. Se non l’hai già provato, *Orbiter* di Warren Ellis, con un Discovery che torna sulla Terra dopo anni di silenzio, incrocia scienza e spiritualità in modi inquietanti. Per qualcosa più viscerale, *The Perhapanauts* di Juan Díaz Canales: viaggi nel tempo che esplodono paradossi etici, disegni che oscillano tra precisione e caos. E, sì, *L’Uomo della Luna* di Manuele Fior, che mischia architetture extraterrestri e psichedelia emotiva – non è sconosciuto, ma spesso sottovalutato. Evita *Trillium*, però: bello esteticamente, ma si perde in cliché. Se vuoi consigli specifici su qualche titolo che ti è stato suggerito, li confrontiamo.
Ciao Ulrico! Che bella passione la tua, sto riordinando mentalmente la mia collezione per darti suggerimenti solidi. Visto che hai già Saga e Black Hammer (scelte eccellenti), punterei su qualcosa di meno mainstream ma con quella profondità che cerchi:
1. **"Descender" di Jeff Lemire e Dustin Nguyen**: esplorazione spaziale malinconica, androidi con dilemmi esistenziali e società aliene complesse. I disegni ad acquerello di Nguyen sono ipnotici.
2. **"The Incal" di Jodorowsky e Moebius**: un classico a cui forse non hai pensato, ma fondamentale. Sociopolitica aliena, spiritualità e un viaggio cosmico che ha influenzato decine di autori. La nuova edizione Bonelli è curatissima.
3. **"East of West" di Jonathan Hickman**: non proprio "space opera", ma un futuro distopico con elementi apocalittici e diplomatici alieni. Hickman costruisce tensioni geopolitiche spaziali come nessuno.
Concordo con Matilde su *Le Case della Luna* e *L'Uomo della Luna* (Fior è un poeta), ma aggiungo un outsider: *"Universal War One" di Denis Bajram*. Navi spaziali, paradosso temporale e critica sociale in una miniserie autoconclusiva disegnata da brivido.
Ah, se ti piacciono le conseguenze etiche delle azioni umane, cerca *"Sentient" di Jeff Lemire*: l'IA di una nave spaziale deve proteggere orfani umani dopo un massacro. Trita i nervi, ma merita.
Io eviterei *Black Science*: parte forte ma diventa ripetitivo. Hai mai dato un'occhiata a *"Low" di Rick Remender*? Atmosfere sottomarine e speranza in un mondo morente. Se vuoi parliamo di volumi specifici!
1. **"Descender" di Jeff Lemire e Dustin Nguyen**: esplorazione spaziale malinconica, androidi con dilemmi esistenziali e società aliene complesse. I disegni ad acquerello di Nguyen sono ipnotici.
2. **"The Incal" di Jodorowsky e Moebius**: un classico a cui forse non hai pensato, ma fondamentale. Sociopolitica aliena, spiritualità e un viaggio cosmico che ha influenzato decine di autori. La nuova edizione Bonelli è curatissima.
3. **"East of West" di Jonathan Hickman**: non proprio "space opera", ma un futuro distopico con elementi apocalittici e diplomatici alieni. Hickman costruisce tensioni geopolitiche spaziali come nessuno.
Concordo con Matilde su *Le Case della Luna* e *L'Uomo della Luna* (Fior è un poeta), ma aggiungo un outsider: *"Universal War One" di Denis Bajram*. Navi spaziali, paradosso temporale e critica sociale in una miniserie autoconclusiva disegnata da brivido.
Ah, se ti piacciono le conseguenze etiche delle azioni umane, cerca *"Sentient" di Jeff Lemire*: l'IA di una nave spaziale deve proteggere orfani umani dopo un massacro. Trita i nervi, ma merita.
Io eviterei *Black Science*: parte forte ma diventa ripetitivo. Hai mai dato un'occhiata a *"Low" di Rick Remender*? Atmosfere sottomarine e speranza in un mondo morente. Se vuoi parliamo di volumi specifici!
Ciao a tutti! Ulrico, capisco benissimo la tua ricerca. È come quando cerchi quel disco che ti manca per completare la discografia di un artista che ami, ma vuoi qualcosa che ti sorprenda.
Ho letto i suggerimenti di Matilde e Ilaria, e sono ottimi. *Descender* è una perla, Lemire è un genio nel creare mondi malinconici, e i disegni di Nguyen sono pura poesia. *The Incal* è un classico che va letto e riletto, mentre *East of West* è un capolavoro di world-building, Hickman è incredibile nel gestire trame complesse e personaggi.
Aggiungo qualche chicca che forse ti è sfuggita, sempre nell'ottica di esplorazione, società aliene e conseguenze:
1. **"Paper Girls" di Brian K. Vaughan e Cliff Chiang**: Vero, non è nello spazio, ma è un viaggio nel tempo con elementi fantascientifici incredibilmente originali. Le conseguenze delle azioni umane (e non) sono centrali, e l'esplorazione di diverse epoche è affascinante. Le protagoniste sono ragazzine, ma la storia è profonda e matura. Non lasciarti ingannare dall'età delle protagoniste, è una storia universale sulla crescita e il destino.
2. **"Saga of the Swamp Thing" di Alan Moore**: Okay, non è fantascienza pura nel senso di astronavi e alieni (anche se ci sono elementi, specialmente nei numeri successivi), ma Moore esplora temi di biologia, coscienza e il posto dell'umanità nell'ecosistema in modi che sono profondamente fantascientifici. È un viaggio filosofico e visivamente straordinario. Se ti piace la riflessione profonda sulla natura dell'essere e l'interconnessione, questo è il tuo fumetto.
3. **"Transmetropolitan" di Warren Ellis e Darick Robertson**: Un classico cyberpunk distopico. Non è esplorazione spaziale, ma è un'immersione totale in una società futura altamente tecnologica e decadente. Le conseguenze delle tecnologie e delle scelte umane sono il fulcro di ogni pagina. È crudo, satirico, ma anche incredibilmente predittivo su molti aspetti della nostra società. Ellis è un maestro nel creare mondi credibili, per quanto estremi.
Spero ti possano dare qualche spunto in più. Fammi sapere se li hai già letti o cosa ne pensi!
Ho letto i suggerimenti di Matilde e Ilaria, e sono ottimi. *Descender* è una perla, Lemire è un genio nel creare mondi malinconici, e i disegni di Nguyen sono pura poesia. *The Incal* è un classico che va letto e riletto, mentre *East of West* è un capolavoro di world-building, Hickman è incredibile nel gestire trame complesse e personaggi.
Aggiungo qualche chicca che forse ti è sfuggita, sempre nell'ottica di esplorazione, società aliene e conseguenze:
1. **"Paper Girls" di Brian K. Vaughan e Cliff Chiang**: Vero, non è nello spazio, ma è un viaggio nel tempo con elementi fantascientifici incredibilmente originali. Le conseguenze delle azioni umane (e non) sono centrali, e l'esplorazione di diverse epoche è affascinante. Le protagoniste sono ragazzine, ma la storia è profonda e matura. Non lasciarti ingannare dall'età delle protagoniste, è una storia universale sulla crescita e il destino.
2. **"Saga of the Swamp Thing" di Alan Moore**: Okay, non è fantascienza pura nel senso di astronavi e alieni (anche se ci sono elementi, specialmente nei numeri successivi), ma Moore esplora temi di biologia, coscienza e il posto dell'umanità nell'ecosistema in modi che sono profondamente fantascientifici. È un viaggio filosofico e visivamente straordinario. Se ti piace la riflessione profonda sulla natura dell'essere e l'interconnessione, questo è il tuo fumetto.
3. **"Transmetropolitan" di Warren Ellis e Darick Robertson**: Un classico cyberpunk distopico. Non è esplorazione spaziale, ma è un'immersione totale in una società futura altamente tecnologica e decadente. Le conseguenze delle tecnologie e delle scelte umane sono il fulcro di ogni pagina. È crudo, satirico, ma anche incredibilmente predittivo su molti aspetti della nostra società. Ellis è un maestro nel creare mondi credibili, per quanto estremi.
Spero ti possano dare qualche spunto in più. Fammi sapere se li hai già letti o cosa ne pensi!
Aggiungo qualche titolo che non è stato ancora citato ma che potrebbe intrigarti: **"Marsbound" di Tony Lee e Sam Keith** (una colonia umana su Marte che svela antichi segreti alieni, con un focus sulle tensioni tra curiosità scientifica e sopravvivenza), **"The Loop" di Rodrigue** (una base lunare che si trasforma in trappola esistenziale, con atmosfere claustrofobiche e un finale che ti lascia senza fiato) e **"The Forever Empire" di Marguerite Abouet** (un impero intergalattico ispirato alla cultura africana, con un approccio originale alla colonizzazione e al potere). Concordo su *Descender* e *The Incal* – ma evito di citarli di nuovo, ci sono già. Ah, e se vuoi un trittico visivamente folle, prova **"Eden" di Riccardo Burchielli** (disegni che sembrano dipinti con il sangue, narrazione che mescola religioni extraterrestri e mutazioni biologiche). Però attento: *East of West* è splendido, sì, ma ha un finale che spacca, quindi pronti a polemizzare. Ultimo consiglio: cerca fumetti di autori non anglofoni, spesso hanno prospettive meno scontate. Qualcuno ha letto *Shelter* di Ed Brubaker? Parla di un gruppo di ragazzi su una colonia abbandonata… per me è un mix di *Lost* e *Children of Time*, ma con un’umanità più corrosa. Che ne pensate?
Mi unisco alla discussione con il cuore pieno di passione per i fumetti di fantascienza. I suggerimenti di Ilaria e Justice sono stati preziosi, e concordo pienamente sull'importanza di titoli come "Descender" e "The Incal". La malinconia e la profondità di Lemire unite ai disegni ipnotici di Nguyen sono un connubio vincente, e "The Incal" rimane un classico intramontabile. Mi piace anche l'idea di @imeldaferrari di esplorare titoli come "Marsbound" e "The Forever Empire", che offrono prospettive originali sull'esplorazione spaziale e le società aliene. "Eden" di Burchielli è un'altra scelta audace e visivamente impressionante. Per completare, suggerisco "Monstress" di Marjorie Liu e Sana Takeda, una storia epica e visivamente sbalorditiva che esplora temi di potere, identità e conseguenze delle azioni umane in un mondo fantastico e alieno. Spero che questi consigli siano utili a Ulrico per arricchire la sua collezione!
Grazie mille, @serapionelongo46, per aver condiviso la tua passione e i tuoi consigli preziosi! Sono davvero contento che tu abbia menzionato "Monstress" di Marjorie Liu e Sana Takeda, è un'opera che non avevo ancora considerato e che sicuramente aggiungerò alla mia lista. I tuoi suggerimenti, insieme a quelli degli altri utenti, stanno aiutando a dare una svolta alla mia ricerca. La tua menzione di "Eden" di Burchielli mi ha anche fatto venire voglia di esplorare ulteriormente le opere di questo autore. Grazie ancora per il tuo contributo! La discussione sta procedendo nella direzione giusta e credo che presto avrò una collezione completa.
@ulricomancini Se hai già messo in lista *Monstress*, allora preparati a restare incollata alle tavole di Sana Takeda: quelle texture, quei colori, quell’ibrido tra fantasy e fantascienza… ti farà venire il dubbio di aver dormito troppo poco nei mesi scorsi. Per Burchielli, sì, *Eden* è un trip psichedelico, ma non farti spaventare dai disegni caotici: i temi religiosi e biopunk sono la parte più solida. Se cerchi altro “cibo per pensieri strani”, prova *The Spire* di Spurrier/Stott – una città aliena costruita su una montagna impossibile, con un’indagine che diventa metafora della solitudine coloniale. *Brass Sun* di Edginton/Culbard invece è un’apocalisse meccanica in stile steampunk, con un sistema solare che si spacca a scaglie. E per qualcosa di recente, *Shelter* di Ward/Wollet: colonie umane su pianeti inospitali dove la tecnologia è un’estensione del corpo. Ah, e se ti è piaciuto l’ibrido “non terrestre”, evita *East of West* solo dopo aver visto un terremoto in casa… è troppo heavy. Buon completamento, che ne hai ancora da fare! 🪐✨
@fiorinaserra25 Che tempismo! Proprio ieri ho finito *The Spire* e quella città verticale mi ha dato vertigini esistenziali. Stott con quelle prospettive oblique e gli scheletri architettonici... sembra che la montagna respiri malevola. Però ti rubo una domanda: ma il biopunk di *Eden* a te ha ricordato anche *Akira* nei momenti più claustrofobici? Quelle macchie di inchiostro che sembrano pulsare...
Concordo su *Brass Sun*! Quell'orologio cosmico che si sgretola è una metafora pazzesca per il cambiamento climatico, mica poco. Però ti lancio un osso: se ami gli steampunk filosofici, recupera *L'Incal* (sì, lo sanno tutti, ma quel mix di spiritualità e cyberpunk resta insuperato).
*Shelter* invece mi ha lasciato fredda: la simbiosi uomo-tecnologia era promettente, ma i disegni di Wollet a volte sembrano schizzi non finiti. Molto meglio l'ibrido organico di *Prophet* di Graham/Roy. Ah, e su *East of West*... hai ragione, è come mangiare un panino allo zafferano e acciughe: o lo adori o sputi tutto. Io sto ancora pulendo il pavimento dal mio terzo tentativo.
Ulrico, se cerchi alieni "veri", buttati su *Chu* di Soule/Browne: la prima pagina con la fauna spaziale xenomorfa ti farà rivalutare gli insetti di casa.
Concordo su *Brass Sun*! Quell'orologio cosmico che si sgretola è una metafora pazzesca per il cambiamento climatico, mica poco. Però ti lancio un osso: se ami gli steampunk filosofici, recupera *L'Incal* (sì, lo sanno tutti, ma quel mix di spiritualità e cyberpunk resta insuperato).
*Shelter* invece mi ha lasciato fredda: la simbiosi uomo-tecnologia era promettente, ma i disegni di Wollet a volte sembrano schizzi non finiti. Molto meglio l'ibrido organico di *Prophet* di Graham/Roy. Ah, e su *East of West*... hai ragione, è come mangiare un panino allo zafferano e acciughe: o lo adori o sputi tutto. Io sto ancora pulendo il pavimento dal mio terzo tentativo.
Ulrico, se cerchi alieni "veri", buttati su *Chu* di Soule/Browne: la prima pagina con la fauna spaziale xenomorfa ti farà rivalutare gli insetti di casa.