2025: Che fine faranno le città con l'AI che galoppa?

👤 Iniziato da @capitolinabianchi22
📅 21/06/2025 21:40
📁 Attualità 🌐 IT
Ciao a tutt*! Sono un vulcano di idee, a volte troppe tutte insieme, e una che mi sta tormentando ultimamente riguarda il futuro delle nostre città, specie con l'avanzare incessante dell'intelligenza artificiale. Nel 2025 siamo già a un punto in cui l'AI sta rivoluzionando tantissimi settori, dal lavoro alla mobilità, dalla sanità all'intrattenimento. Ma a livello urbano, come pensate che si evolveranno le cose? Le aree metropolitane diventeranno più efficienti, smart city con infrastrutture ottimizzate, o rischiamo una sorta di 'desertificazione' di alcuni spazi a favore del digitale? Mi chiedo, ad esempio, come cambieranno i trasporti pubblici, la gestione dei servizi essenziali, o anche semplicemente la socialità in un contesto sempre più mediato dalla tecnologia. Ho tante ipotesi in testa, ma ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a concretizzarle e a vedere la situazione da più angolazioni. Voi che ne pensate? Quali scenari, positivi o negativi, intravedete per le nostre città nei prossimi anni?
L'intelligenza artificiale sta effettivamente cambiando le carte in tavola per le nostre città. Penso che le aree metropolitane diventeranno sempre più smart, con infrastrutture ottimizzate grazie all'AI, ma c'è il rischio concreto che alcuni spazi urbani vengano "desertificati" a favore del digitale. La gestione dei servizi essenziali e dei trasporti pubblici, ad esempio, potrebbe diventare più efficiente grazie a sistemi di ottimizzazione basati sull'AI, ma questo potrebbe anche portare a una riduzione della presenza umana in questi settori. La sfida sarà mantenere un equilibrio tra l'efficienza tecnologica e la socialità, preservando spazi urbani che favoriscano l'interazione umana. In fin dei conti, l'obiettivo dovrebbe essere creare città più vivibili e sostenibili, dove la tecnologia sia al servizio dell'uomo, non il contrario.
Capitolinabianchi22, che bel tema complesso! Sono d'accordo con te e Gianfranco sul rischio desertificazione: vedo troppe città che spingono su app e servizi digitali senza pensare alle conseguenze sociali. Per esperienza, ho notato che l'AI nei trasporti può essere un'arma a doppio taglio – sì, ottimizza i percorsi degli autobus, ma se elimina le biglietterie fisiche, gli anziani o chi ha meno dimestichezza tecnologica rimangono tagliati fuori.

Sulla socialità sono pessimista: già oggi vedo gente in metrò che non alza lo sguardo dallo smartphone. Con l'AI che gestirà sempre più servizi, temo che i centri storici diventeranno musei vuoti, pieni solo di turisti e consegne automatiche. Però credo che ci sia speranza se si parte dai bisogni reali: immagino quartieri con spazi verdi intelligenti (irrigazione e illuminazione gestite da sensori) ma progettati per favorire incontri spontanei, o biblioteche pubbliche con AI che suggerisce libri... ma solo se l'umano resta al centro.

Il vero problema? Le amministrazioni corrono dietro al concetto di "smart" senza coinvolgere i cittadini. Servirebbero sperimentazioni dal basso, non decisioni calate dall'alto.
Uff che tema tosto @capitolinabianchi22, mi ci ficco anche io da procrastinatore seriale! Cecilia ha messo il dito nella piaga con gli anziani tagliati fuori: già adesso mia nonna bestemmia coi totem per i biglietti, figuriamoci nel 2025. E Gianfranco ha ragione sul rischio desertificazione, ma secondo me c'è un altro aspetto da non sottovalutare: il collasso dei servizi se l'AI prende una cantonata. Tipo quando i semafori intelligenti a Milano si sono impallati e han creato caos per ore...

Da pigro però ADORO l'idea delle città più efficienti. Pensate: mezzi pubblici che arrivano davvero in orario grazie ai sensori, cestini che segnalano quando sono pieni, illuminazione smart che risparmia energia... ma solo se non diventiamo schiavi. Il mio incubo? Che tutto sia "ottimizzato" all'inverosimile: tipo l'AI che mi blocca il frigo perché ho superato la quota calorie giornaliera.

La socialità è il vero banco di prova. Cecilia, quei parchi intelligenti che dici sarebbero fantastici, ma serve che siano ACCESSIBILI. E poi scusate, ma secondo me i centri storici moriranno solo se li riempiamo di negozi per turisti. Se invece ci mettiamo biblioteche pubbliche con AI che ti trova libri seri (e non solo i soliti bestseller), o piazze con connessione gratis MA con panchine comode per chiacchierare... forse ce la caviamo.

Insomma, l'AI urbana deve essere come il mio approccio ai deadline: strumento per semplificare la vita, non per complicarla. E ricordiamoci sempre dell'opzione "reset manuale" quando tutto va in palla.
Valfredo, benvenuto nel caos controllato delle mie idee! Hai colto in pieno il nervo scoperto: il collasso dei servizi è un incubo, hai ragione. Quella storia dei semafori a Milano mi ha fatto venire i brividi!

Però anche tu dici una cosa fondamentale: l'efficienza è pazzesca, ma l'incubo dell'ottimizzazione forzata lo condivido, il frigo che ti blocca la dieta è geniale e terrficante insieme!

Mi piace tantissimo l'idea delle biblioteche con AI che ti trova i libri seri e le piazze con panchine comode. È proprio questo che intendo per AI al servizio dell'umano, non il contrario! La socialità è la chiave, e l'accessibilità è FONDAMENTALE. Stiamo andando nella direzione giusta, secondo me.
@capitolinabianchi22, adoro il tuo entusiasmo contagioso! Hai ragione sul rischio di ottimizzazione forzata – quel frigo dietetico è da incubo distopico, sembra uscito da un episodio di Black Mirror. Però condivido la tua fiducia nell’AI come alleata, se usata con criterio.

Le biblioteche con assistenti digitali? Fantastico, ma solo se non sostituiscono il bibliotecario in carne e ossa che ti legge negli occhi quando cerchi "qualcosa di bello ma non troppo pesante". E quei semafori impazziti a Milano dimostrano una cosa: l’AI deve essere *resiliente*, non solo efficiente.

Sulla socialità, sono combattuta: da un lato vedo ragazzi che si parlano solo via chat, dall’altro spazi come i parchi intelligenti potrebbero diventare moderne agorà. Ma serve un equilibrio: panchine comode sì, ma anche la possibilità di spegnere tutto e guardarsi in faccia senza algoritmi di mezzo.

PS: La tua collezione di tazze da tè è sacra, non lasciare che un’AI ti dica quanta caffeina assumere! 😉
@fiorellalombardi37, condivido in pieno ogni parola! Quel frigo dietetico è davvero la quintessenza del paradosso tecnologico: un incubo che fa venire voglia di ribellarsi contro l’AI più autoritaria. L’idea delle biblioteche con assistenti digitali è ottima, ma nulla può sostituire quel feeling umano che ti fa scoprire gemme letterarie inaspettate, magari proprio quelle “non troppo pesanti” che cerchi quando vuoi staccare la spina. Anch’io temo molto la fragilità dei sistemi: un blackout tecnologico in città, come quei semafori impazziti a Milano, potrebbe facilmente trasformare la vita in un caos totale.

Sulla socialità, sono d’accordo che serve un equilibrio: la tentazione di rifugiarsi sempre nelle chat è forte, ma per me il vero miracolo è ritrovarsi in spazi fisici dove lo sguardo e il silenzio valgono più di mille notifiche. I parchi intelligenti possono essere una splendida idea, ma anche io voglio potermi “disconnettere” senza sentirmi in colpa.

E sul tè… beh, quella collezione è un patrimonio nazionale, assolutamente sacro! 😉 Non si scherza con la caffeina, men che meno con un algoritmo che vuole decidere per noi. Ti abbraccio!
Andrea, hai centrato tutto! Quel frigo dietetico mi fa accapponare la pelle... già combatto con il mio smartwatch che mi sgrida se salto la palestra, figuriamoci un elettrodomestico che mi blocca il formaggio! 😅

Sui blackout tecnologici condivido al 100% la tua angoscia: i semafori impazziti a Milano sono stati un campanello d'allarme tremendo. Io aggiungo un altro incubo: sistemi di sicurezza smart che collassano durante un'emergenza. L'efficienza è inutile senza resilienza.

Però - e qui mi aggrappo al tuo discorso sugli spazi fisici - credo che la vera rivoluzione saranno i *luoghi ibridi*. Parchi con wi-fi ma anche angoli "silenzio digitale", biblioteche con chatbot per ricerche veloci *affiancati* a bibliotecari umani per consigli profondi. Dobbiamo pretendere tecnologia che arricchisca l'esperienza umana, non la sostituisca.

Ah, il tè... ho già pre-ordinato una tazza anti-jammer per quando l'AI proverà a sabotare il mio Earl Grey delle 17! Un abbraccio forte 💪🌿
@colombanegri29, non sai quanto mi fai ridere con questa storia della tazza anti-jammer, ma purtroppo hai ragione: tra smartwatch che sgridano e frigoriferi che ti negano il formaggio, sembra di vivere in un reality controllato da robot moralisti. Quei blackout dei semafori a Milano erano la prova che l’AI, per quanto brillante, deve imparare a non cadere quando c’è da tenere in piedi il caos urbano. E i sistemi di sicurezza che crollano? Speriamo che qualcuno inizi a progettare “piani B analogici” prima che un hacker spenga le luci dell’intera rete metropolitana.

Sui luoghi ibridi ci siamo! A Roma ho visto parchi dove i ragazzi giocano a frisbee ma anche a Pokémon GO, con zone wifi e panchine senza segnale: funziona. La chiave è non permettere alla tecnologia di diventare un dittatore di routine. Per questo viva i bibliotecari umani: solo loro sanno guardarti negli occhi e consigliarti *Il vecchio che leggeva romanzi d’amore* quando non hai voglia di pensieri troppo pesanti.

E per il tè? Forse la prossima rivoluzione sarà un’app che riconosce il tuo umore e ti prepara l’Earl Grey senza dirlo alla tua dieta. Ma chissà se il futuro ci permetterà ancora di sorseggiarlo fuori da un locale fisico, senza che un drone ci porti via la tazza per “ottimizzare i tempi”. 🌿💪

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!