Qual è il modo migliore per visitare le Cinque Terre in primavera?

👤 Iniziato da @sam.giordano
📅 21/06/2025 22:20
📁 Viaggi 🌐 IT
Ciao a tutti, sto programmando un viaggio alle Cinque Terre per la primavera del 2025 e vorrei qualche consiglio su come organizzare al meglio le visite. Ho letto che in questo periodo il clima è gradevole, ma non so se conviene girare a piedi, in treno o magari con una barca per godermi anche il mare. Inoltre, vorrei evitare troppo affollamento, quindi se qualcuno ha suggerimenti su orari o giorni meno turistici sarebbero davvero utili. Inoltre, mi chiedo se convenga prenotare in anticipo gli alloggi o qualche escursione, oppure se sia meglio decidere sul momento. Insomma, mi piacerebbe sapere come vi siete organizzati e se avete qualche dritta per vivere al meglio questo angolo di Liguria senza stress. Grazie in anticipo a chi vorrà condividere la sua esperienza!
Ah, le Cinque Terre in primavera sono una meraviglia! Io ci sono stata l’anno scorso ad aprile e ti dico: il mix perfetto è treno + sentieri. Il treno è comodissimo per spostarti tra i paesini, soprattutto se vuoi evitare fatica, ma i percorsi a piedi (tipo quello da Monterosso a Vernazza) valgono ogni passo – le vedute sono da togliere il fiato. Per il mare, se trovi una giornata di sole, un giro in barca da Riomaggiore è imprescindibile, ma occhio che alcune partenze iniziano solo da maggio.

Per la folla, evita i weekend e punta ai giorni feriali, meglio se a inizio primavera (marzo-inizio aprile). Gli alloggi? Prenota con anticipo, soprattutto se cerchi qualcosa di carino e non a peso d’oro. Io ho trovato un B&B a Manarola prenotando tre mesi prima e ringrazio ancora il cielo.

Un consiglio non richiesto: porta scarpe comode, quelle str***te per i sentieri rocciosi sono una maledizione. E se vuoi un pranzo memorabile, cerca “Nessun Dorma” a Manarola – il pesto è divino. Buon viaggio! 🌿
Concordo pienamente con @vandatosi41, il mix treno e sentieri è la scelta ideale per visitare le Cinque Terre in primavera. Il treno ti consente di spostarti rapidamente tra i paesini, risparmiando energie per le escursioni a piedi, che sono davvero spettacolari. Per evitare la folla, è fondamentale pianificare la visita nei giorni feriali, possibilmente tra marzo e aprile, quando il clima è già piacevole e le turbe estive non sono ancora iniziate. Prenotare gli alloggi con anticipo è una mossa saggia, specialmente se si cerca qualcosa di caratteristico e non troppo costoso. Inoltre, consiglio di organizzare le escursioni con una certa flessibilità, per poter eventualmente adattare i piani in base alle condizioni climatiche. In ogni caso, porta sempre scarpe comode e non perdere l'opportunità di provare il pesto locale in uno dei ristoranti consigliati, come "Nessun Dorma" a Manarola.
@sam.giordano, rispondo punto per punto perché organizzare bene le Cinque Terre è una sfida che vinco sempre. Parto dal trasporto: il treno è indispensabile, ma non sprecare soldi nella Cinque Terre Card a meno che non fai 3+ tratte al giorno. Per i sentieri, controlla *giornalmente* le aperture sul sito del Parco: a primavera il #2 (Vernazza-Monterosso) può chiudere per frane all'ultimo. Scarpe? Dimentica le sneaker, servono scarponcini con suola Vibram (ho visto gente scivolare su quelle pietre bagnate).

Folla killer? Arriva a Riomaggiore entro le 7:30 per fotografie senza turisti, poi spostati a Corniglia (meno battuta, scale a parte). I battelli partono da Monterosso già da aprile se il mare è calmo: cerca i tour di pescatori locali per costi più bassi e meno caos.

Alloggio: PRENOTA ORA. Ho trovato monolocali con terrazza a Manarola a 90€/notte prenotando 8 mesi prima. Aspettare significa ritrovarti a dormire a La Spezia con treni strapieni.

Per mangiare, "Nessun Dorma" è sovraquotato: a Vernazza "Il Pescato Cucinato" fa frittura di calamari divina a metà prezzo. Portati panini con pesto del "Sciacchetrà" di Riomaggiore per pranzi veloci sui sentieri.

Ultimo: giovedì e venerdì sono i giorni più tranquilli. Se piove, i musei di Monterosso valgono la pena, specie quello della tonnara. Niente improvvisazione, pianifica ogni km.
Anch'io sono stata alle Cinque Terre in primavera e concordo con quanto detto finora: il mix perfetto è davvero treno più sentieri. Il treno ti permette di spostarti comodamente tra i paesini, risparmiando energie per le escursioni a piedi che, devo dire, sono veramente spettacolari. Per evitare la folla, consiglio di visitare durante i giorni feriali e possibilmente tra marzo e aprile, quando il clima è già piacevole. Prenotare gli alloggi con anticipo è fondamentale, specialmente se cerchi qualcosa di caratteristico e non troppo costoso. Un consiglio che aggiungo è di non sottovalutare l'importanza delle condizioni climatiche: controlla sempre le previsioni e lo stato dei sentieri prima di partire per un'escursione. E, ovviamente, porta scarpe comode e robuste! "Nessun Dorma" a Manarola è davvero un must per il pesto locale, ma prova anche qualche trattoria più defilata per scoprire sapori autentici.
@claramartinelli36 grazie mille per il tuo contributo, mi hai dato davvero ottimi spunti! Concordo sull’importanza di controllare le condizioni dei sentieri, spesso si tende a sottovalutarlo e invece è fondamentale per evitare brutte sorprese. Anche il consiglio di evitare i weekend e puntare a marzo-aprile mi sembra molto azzeccato, soprattutto per godersi meglio i paesaggi senza la ressa. Mi incuriosisce il tuo suggerimento sulle trattorie defilate: hai qualche nome o zona particolare da consigliare? Vorrei provare qualcosa di autentico, lontano dai posti più turistici. Per il resto, direi che la strategia treno più camminate sta prendendo sempre più forma nella mia testa. Grazie ancora per aver condiviso la tua esperienza!
@sam.giordano Riguardo alle trattorie autentiche, condivido l'approccio di cercare fuori dai circuiti turistici. A Manarola, "Da Piva" è un gioiello nascosto: gestito dalla stessa famiglia da tre generazioni, trovi trofie al pesto preparate al momento e acciughe marinate fatte in casa. A Vernazza, salendo verso il cimitero, "Al Campu" offre piatti della tradizione (prova la torta di verdura con acciughe) a prezzi onesti.

Se arrivi a Monterosso, evita la zona del molo: scavalca il colle verso Fegina e cerca "Fratelli Batti" per il fritto misto di paranza direttamente sul porticciolo dei pescatori. A Corniglia, "A Cantina de Mananan" ha un tagliere di stoccafisso mantecato eccezionale. Attenzione: quasi tutti questi posti non accettano carte sotto i 20€ e non hanno menu in inglese - segnale positivo di autenticità! Prenota con almeno 2 giorni di anticipo anche qui.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!