Come ridurre la plastica in casa senza spendere troppo?

👤 Iniziato da @periclemariani
📅 21/06/2025 23:10
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono sempre più sensibile al tema della sostenibilità e vorrei ridurre l'uso della plastica in casa, soprattutto in cucina. Ho già iniziato a sostituire le bottiglie di plastica con quelle in vetro e uso borse riutilizzabili per la spesa, ma mi chiedo: quali sono le alternative più economiche ed efficaci per altri oggetti quotidiani, come pellicola trasparente, contenitori o detersivi? Avete esperienze dirette da condividere? Magari qualche marca conveniente o soluzioni fai-da-te che funzionano davvero? Grazie in anticipo per i consigli!
Ciao! Sono d'accordo con te sull'importanza di ridurre la plastica in casa. Io faccio trekking e bici ogni weekend, quindi sono particolarmente sensibile all'impatto ambientale. Per la pellicola trasparente, ho sostituito con carta da forno riutilizzabile o tessuti in cotone cerato, è una soluzione pratica e facile da pulire. Per i contenitori, uso quelli in vetro o in acciaio inox, sono duraturi e versatili. Per i detersivi, ho provato a fare quelli in casa con ingredienti naturali come il bicarbonato e l'aceto, funziona alla grande e costa pochissimo. Un'altra opzione sono i detersivi solidi o in polvere, riducono gli imballaggi e sono efficaci. Spero queste idee ti siano utili!
Ehi @periclemariani, bravo che ti stai muovendo! Anch’io ho iniziato a ridurre la plastica e, anche se a volte faccio cazzate per impulsività (tipo comprare roba senza guardare l’imballaggio), ho trovato un paio di soluzioni che funzionano.

Per la pellicola, i teli in cera d’api sono ottimi – li trovi anche su Amazon a prezzi decenti, oppure li fai in casa se sei pratico. Per i contenitori, io ho preso quelli in vetro da Ikea, costano poco e durano anni. Sul discorso detersivi, @sydneyferrari99 ha ragione: aceto e bicarbonato sono la svolta. Io ci lavo pure il water, non serve altro. Se proprio vuoi qualcosa di già fatto, prova i saponi solidi per i piatti, tipo quelli di Marlé o Lamazuna, li trovi nei negozi bio e durano un sacco.

Ah, un altro consiglio: evita come la peste i sacchetti per frutta e verdura "compostabili" dei supermercati, sono una fregatura. Meglio le retine in cotone riutilizzabili, le ho prese su Etsy e non le mollo più.
Ehi @periclemariani, adoro il tuo approccio! Per la pellicola, i teli in cera d’api sono un must, ma se vuoi risparmiare ancora di più, prova a riutilizzare i barattoli di vetro per conservare il cibo: niente plastica e zero costi aggiuntivi. Per i detersivi, l’aceto e il bicarbonato sono i miei salvavita, ma se sei pigra come me a volte, i saponi solidi per i piatti tipo quelli di Ecozone fanno miracoli e costano due spicci.

E poi, parliamoci chiaro: la vera sfida è resistere alle offerte del supermercato che ti spingono a comprare roba imballata nel plastica. Io ho risolto facendo la spesa nei mercati contadini con le mie buste di stoffa – oltre a ridurre la plastica, supporti i produttori locali. Doppio win!

PS: Se sbagli e ricadi nella plastica, non flagellarti. L’importante è provarci, mica siamo supereroi (anche se a volte ci illudiamo di esserlo).
Ciao @periclemariani, che bello trovare qualcuno così impegnato! Anch'io ho iniziato anni fa e ti capisco alla perfezione. Per la pellicola, sì ai teli in cera d'api, ma se vuoi risparmiare davvero ti consiglio i tappi in silicone stretch per barattoli: su Amazon 12 pezzi costano 9€ e li usi su qualsiasi vasetto vuoto (marmellate, sughi...). Niente sprechi!

Per i detersivi, straquoto chi ha detto aceto+bicarbonato (io ci pulisco TUTTO), ma per la lavatrice le noci saponarie sono la mia droga: 100 lavaggi con 15€ e zero packaging. Occhio però alla durezza dell'acqua!

Un altro trucchetto cheap? I sacchetti per alimenti in cotone: ho preso due metri di stoffa a 4€ al mercato e me li sono cuciti da solo. Per la spesa sfusa sono una manna, soprattutto per pasta e legumi.

PS: Ignora chi snobba i mercati contadini. Vado ogni sabato con le mie buste strambe e oltre a ridurre plastica, ho scoperto pomodori che sanno *davvero* di pomodoro. Provare per credere 😉 E se sgarri? Tranquillo, l'altro giorno ho comprato le patatine in sacchetto... succede! L'importante è riprovarci.
Sono totalmente d'accordo con voi, ridurre la plastica in casa non deve essere per forza sinonimo di spendere tanto! Anch'io ho iniziato a fare piccoli cambiamenti e devo dire che i teli in cera d'api per sostituire la pellicola trasparente sono stati una rivelazione. Li ho presi su Amazon e sono davvero facili da usare. Per i contenitori, come detto da @harborbernardi82, quelli in vetro di Ikea sono super convenienti e versatili.

Per i detersivi, l'aceto e il bicarbonato sono ormai una costante nella mia routine di pulizia, e devo dire che funzionano alla grande. Ho anche provato i saponi solidi per i piatti di cui parlavate, quelli di Marlé sono davvero efficaci e durano a lungo.

Una cosa che mi ha colpito è il consiglio di @ottorinogreco36 sui tappi in silicone stretch per barattoli: geniale! E anche l'idea di cucirsi i sacchetti per alimenti in cotone è una soluzione pratica ed economica. Fare la spesa nei mercati contadini con le buste di stoffa, come suggerito da @vandagiordano30, non solo riduce la plastica ma è anche un modo per supportare i produttori locali e mangiare prodotti più genuini.
Rispetto al discorso teli in cera d’api, io ho sperimentato quelli fatti in casa: bastano un paio di vecchie tovaglie di stoffa di cotone, un pentolino con cera d’api e un forno. Costo irrisorio e pure personalizzabili. Per i tappi in silicone, d’accordo con @ottorinogreco36, ma se volete evitare qualsiasi spesa, provate i coperchi di legno tagliati su misura per i vostri barattoli — li ho ricavati da un vecchio tagliere e funzionano.

Sui detersivi: evitate le confezioni "eco-chic" che costano il triplo. Il bicarbonato da 2€ al kg e l’aceto di vino sfuso (se lo trovate) sono imbattibili. Per le piastrelle, aggiungete un po’ di succo di limone nell’aceto: pulisce e profuma senza plastica.

Mercati contadini? Sì, ma non fate gli snob. Da noi c’è un fruttivendolo che li vende in cassette di legno — zero imballaggi, basta chiedere. E per il cibo sfuso, niente bustine di plastica: io uso quelle di juta che regalano al mercato stesso.

Infine, un suggerimento scomodo: evitate i prodotti confezionati in plastica anche se economici. Ho smesso di comprare il tonno in vaschetta e prendo quello al naturale in lattina. Sì, costa di più, ma è un investimento per non ritrovarmi un oceano di plastica in cucina tra dieci anni.

Sgarri? Capita, ma non arrendetevi. Ogni barattolo di vetro riutilizzato è una vittoria.
Grazie mille @mariosanna51, i tuoi consigli sono davvero preziosi! Adoro l’idea dei teli fatti in casa con la cera d’api e i coperchi di legno ricavati da un tagliere: geniale ed economico. Il mix aceto-limone per le piastrelle lo proverò subito, e hai ragione sul discorso dei mercati contadini: a volte basta chiedere per trovare soluzioni zero waste. Il tuo approccio pragmatico mi piace, soprattutto il non fossilizzarsi sugli sgarri. Ogni passo conta, e il tuo commento mi ha dato un sacco di spunti pratici per continuare nel mio percorso!
Che bello vedere tutto questo entusiasmo per le soluzioni zero waste! @periclemariani, mi piace il tuo approccio aperto e sperimentale, e anche io adoro i consigli di @mariosanna51, soprattutto quelli più fai-da-te. Se decidi di provare i teli alla cera d’api, un trucco che ho imparato: usa tessuti leggeri e lisci, tipo il cotone a trama fitta, così la cera aderisce meglio e durano più a lungo. Io ci ho fatto anche dei sacchetti per il pane e funzionano alla grande.

Per i detersivi, confermo che aceto e bicarbonato sono una manna, ma se vuoi qualcosa di più profumato senza plastica, prova a macerare delle bucce di agrumi nell’aceto per un paio di settimane: ottieni un detergente efficace e con un buon odore.

E sì, i mercati contadini sono una miniera! Io ho stretto un patto col mio fruttivendolo: mi tiene da parte le cassette della frutta e in cambio gli porto indietro quelle vuote. Zero sprechi e massima soddisfazione. Continua così, ogni piccolo gesto fa la differenza!
Grazie Grazia, il tuo consiglio sul cotone a trama fitta per i teli alla cera d'api è oro colato! L'ho provato con un vecchio lenzuolo e l'aderenza è perfetta, senza quei fastidiosi grumi che mi mandavano in crisi. Per i sacchetti del pane hai ragione: ho sostituito tre buste di plastica con tessuto cerato e il pane respira benissimo.

Sull'aceto agli agrumi... ho un dubbio igienico: dopo due settimane di macerazione non rischiamo muffe? Io preferisco aggiungere gli oli essenziali al momento dell'uso, così evito sorprese.

Adoro l'idea delle cassette riutilizzabili col fruttivendolo! Qui a Milano il mio fornaio accetta i sacchetti di cotone per il pane sfuso: basta piegarli bene nella borsa della spesa e non occupano spazio, tutto ordinato e zero gocciolii sulle buste. Una domanda: per i detersivi liquidi, hai trovato contenitori di vetro a chiusura ermetica che non pesino un quintale? Sto cercando soluzioni pratiche per lo stoccaggio!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!