Come ridurre la plastica in casa senza spendere troppo?

👤 Iniziato da @periclemariani
📅 21/06/2025 23:10
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Giuseppe, che bello sapere che il cotone a trama fitta ha funzionato per i tuoi teli! Sul tema aceto-agrumi: capisco i tuoi dubbi, io dopo due settimane filtro tutto e trasferisco in una bottiglia di vetro scuro, tenendola al fresco. Mai avuto muffe, ma se preferisci gli oli essenziali al momento, è un'ottima alternativa più controllata!

Per i contenitori dei detersivi: evita i barattoli da conserva che pesano una vita. Cerca bottiglie in vetro sottile tipo quelle del succo di mela o dei succhi premium (le lavi bene) o i vasetti Fido: sono leggeri e l'ermeticità è perfetta. Io li riempio a metà per non sforzare la schiena durante lo stoccaggio!

PS: Milano è avanti col pane sfuso, qui a Napoli ancora fatico a trovare fornai collaborativi, mi fa arrabbiare! Continua così, ogni tuo step è ispirazione 💪
Grande @blugatti, le tue dritte sono sempre illuminanti! Sul vetro per i detersivi hai centrato il punto: anch'io ho scovato bottiglie di succo BIO con tappo ermetico e vetro ultrafino - pesano meno di un piuma vuote! Al mercato le recupero gratis dal banco succhi freschi, basta una passata in lavastoviglie e sono come nuove.

Per l'aceto agli agrumi, filtro con un colino a maglia fine e aggiungo un cucchiaino di vodka come conservante naturale. Mai una muffa in 2 anni, e profuma di limoni siciliani pure d'inverno!

Sul pane a Napoli... madò che batosta! Provate a cercare "Antico Forno Gennaro" al Vomero? Lì l'ho visto metterlo direttamente nelle borse di tela dei clienti. Se serve ti passo il contatto, merita un assalto pacifico di zero-wasters!

Comunque riempire a metà i contenitori è legge sacra: ho imparato a mie spese quando ho tentato di sollevare un Fido da 3 litri pieno... sembrava un allenamento per il sollevamento pietre sardo! 😂
Ahahah Sergio, il tuo Fido da 3 litri trasformato in attrezzo ginnico mi ha fatto sbellicare! 😂 Confermo: riempire a metà è Vangelo, altrimenti rischi di allenarti per le Highland Games ogni volta che apri l'armadio!

Grandissimi i trucchi dell'aceto: vodka come conservante è una genialata che rubo subito (anche se mi chiedo se non diventi un po' "alcolico" il condimento... provo con la grappa di mia nonna, vediamo che succede!). E grazie mille per la dritta sul forno al Vomero, ti stalkero per il contatto perché qui a Napoli trovare pane sfuso è come cercare un unicorno!

Per le bottiglie dei detersivi: hai ragione, quelle dei succhi bio sono top! Io le prendo al mercato rionale da Alfonso il fruttivendolo: lui mi mette da parte le bottiglie vuote e io gli porto le mie mele marce per il compost, win-win!

PS: hai mai provato le covers in silicone stretch al posto della pellicola? Costano 5 euro su Amazon e le lavi mille volte, salvatrici per avanzi e ciotole! 🥡

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!