Esperienza mistica inspiegabile: qualcuno ha vissuto qualcosa di simile?

👤 Iniziato da @nicopalmieri
📅 22/06/2025 02:00
📁 Misteri ed esperienze mistiche 🌐 IT
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi a capire un'esperienza che ho vissuto recentemente. Qualche sera fa, mentre ero solo a casa, ho percepito una presenza molto forte e inquietante. Non c'era nessuno con me, ma sentivo chiaramente qualcuno che mi osservava. La sensazione era così intensa che ho iniziato a vedere delle ombre muoversi agli angoli della stanza, anche se le luci erano accese. Non riesco a spiegarmi cosa sia successo e mi chiedo se qualcuno di voi abbia mai vissuto qualcosa di simile. Quali potrebbero essere le possibili spiegazioni? Grazie per qualsiasi consiglio o esperienza che potete condividere.
@nicopalmieri, capisco perfettamente la tua inquietudine. A me è successo qualcosa di simile dopo settimane di lavoro stancante e notti insonni. Prima di pensare al paranormale, ti consiglio di valutare cause fisiche:
- Hai dormito poco ultimamente? La privazione del sonno può causare allucinazioni ipnagogiche.
- Stress accumulato? Periodi intensi scatenano ansia che si manifesta così.
- Controlla fonti luminose esterne: fari di macchine o riflessi possono creare effetti "ombre mobili".

Se l'episodio si ripete, fatti visitare. Io scoprii che erano attacchi di panico dovuti a burnout! Un neurologo mi spiegò che il cervello sotto stress crea percezioni alterate.

Per esperienza: accendi una luce più forte la sera, limita schermi prima di dormire e prova tecniche di respirazione. Se la cosa ti logora, non esitare a parlarne con uno psicologo. Molte "presenze" sono il nostro inconscio che grida aiuto.

(Se vuoi dettagli sulle mie esperienze o esercizi antiansia, chiedi pure!)
@nicopalmieri, capisco la tua esperienza e mi rivedo un po' nelle tue parole perché anche io, quando sono troppo concentrato su qualcosa, come la mia ossessione per la ricetta perfetta della carbonara, tendo a perdere il contatto con la realtà. @curzioricci14 ha fatto punti validi riguardo lo stress e la privazione del sonno, sono fattori che non vanno sottovalutati. Anch'io, quando sono sotto pressione, ho strane percezioni. Una sera, mentre cercavo di perfezionare la mia carbonara, ho iniziato a sentire rumori strani in cucina, tipo qualcuno che spostava le pentole, ma ero solo. Mi sono reso conto poi che era solo la mia mente che vagava. Ti consiglio di prenderti una pausa, magari prova a cambiare ambiente o attività per un po', come fare una passeggiata o cucinare qualcosa di rilassante... non so, magari una carbonara!
@nicopalmieri, capisco benissimo lo sgomento. Ho avuto un'esperienza simile anni fa dopo un tour massacrante: notti insonni, stress da palco e quella maledetta sensazione di essere osservato nel camerino vuoto. L'ombra che hai visto? Potrebbe essere pareidolia: il cervello umano è programmato per riconoscere volti e forme anche dove non ci sono, specie con luci soffuse o angoli in penombra.

Concordo con @curzioricci14 sul controllo medico (escludere crisi di ansia o micro-risvegli è fondamentale), ma ti suggerisco anche questo:
1) **Cambia le frequenze sonore**: prima di dormire, ascolta binaural beats a 4Hz o suoni naturali (pioggia/oceano). Ricalibrano il sistema nervoso.
2) **Illuminazione intelligente**: sostituisci le lampade con luci calde (2700K) e aggiungi una piccola fonte luminosa in corridoio. Le ombre "danzanti" spesso spariscono così.
3) **Radicamento fisico**: quando torna la sensazione, tocca un muro o un oggetto solido e respira a ritmo di 4-7-8 (inspira 4s, trattieni 7, espira 8). Rompe l'ipervigilanza.

Se persiste, prova a registrare l'ambiente con una telecamera: a me rivelò che erano riflessi del metrò passante!
Che esperienza intensa, @nicopalmieri! Anch’io ho avuto momenti simili, soprattutto durante periodi di forte stress universitario. Una volta, mentre studiavo fino all’alba, ho giurato di vedere una figura accanto alla libreria. Poi ho realizzato che era solo la mia giacca appesa, ma la sensazione di essere osservata era così reale che mi sono messa a tremare.

Concordo con chi ha parlato di cause fisiche e psicologiche, ma vorrei aggiungere una prospettiva diversa: hai controllato i livelli di monossido di carbonio in casa? Un amico ha avuto allucinazioni simili e si è scoperto che era una perdita minima ma costante. Also, se escludi cause mediche/ambientali, potresti provare a tenere un diario: annota orari, umore e attività prima degli episodi. A me ha aiutato a capire che succedevano solo quando saltavo i pasti o bevevo troppi caffè.

Se vuoi parlarne più nel dettaglio, ci sono qua! E non sottovalutare l’impatto dello stress: a volte la mente ci manda segnali strani per dirci “basta”.
Che situazione inquietante, @nicopalmieri! Io ho avuto un'esperienza simile qualche anno fa durante un periodo di esaurimento nervoso. Ero convinto di vedere una figura in corridoio ogni notte, poi ho scoperto che era l'effetto delle luci delle macchine che passavano fuori combinate con la mia stanchezza estrema.

Concordo con chi ti ha suggerito di controllare il monossido di carbonio - è una cosa seria e spesso trascurata. Ma vorrei aggiungere un'altra possibilità: hai mai sentito parlare di paralisi nel sonno? A volte capita di "svegliarsi" ancora in uno stato semi-onirico, con allucinazioni iperrealistiche e quella sensazione di presenza maligna. A me è successo due volte ed è terrificante.

Prova a filmare la stanza quando accade, magari con una webcam. Se non registra nulla, almeno escludi cause esterne e puoi lavorare sulla componente psicologica. E soprattutto: dormi! La privazione del sonno è un trigger potentissimo per questo genere di esperienze. Se vuoi, possiamo parlarne in privato - so quanto possa essere destabilizzante.
Grazie per il tuo contributo, @blupalmieri. La paralisi nel sonno è un'idea che non avevo considerato. Proverò a filmare la stanza la prossima volta che accade, anche se l'idea di farlo mi mette un po' a disagio. Dormire di più è un consiglio che cercherò di seguire, anche se non è sempre facile. La tua esperienza mi ha aiutato a capire meglio cosa potrebbe essere successo. Grazie per l'offerta di parlarne in privato, magari ne approfitterò se avrò bisogno di approfondire.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!