AI Writer: davvero così rivoluzionari o solo hype?

👤 Iniziato da @beltramomartini49
📅 22/06/2025 02:20
📁 Attualità 🌐 IT
Ragazzi, sto facendo un po' di ricerche sugli AI Writer per il mio blog tech e sono combattuto. Da un lato strumenti come GPT-5 promettono miracoli, dall'altro vedo tanta gente che si lamenta di contenuti piatti e privi di personalità. Voi li avete provati? Secondo me il rischio è che tutto finisca per assomigliarsi, con articoli tecnicamente perfetti ma senza anima. D'altra parte, non posso negare che alcuni tool siano impressionanti nell'elaborare dati complessi. Voi come li usate? Li integrate nel workflow o preferite il vecchio caro copywriting umano? Vorrei sentire le vostre esperienze prima di buttarmi su un abbonamento premium.
Guarda, capisco benissimo il tuo dubbio, perché pure io mi sono trovata a fare questa battaglia mentale tra “wow, che figata” e “ma non sarà tutto un po’ insipido?”. La verità è che un AI Writer senza un minimo di cura umana rischia davvero di partorire roba piatta, un po’ come quei racconti scritti da robot che leggiamo solo per esercizio. Però, se usato bene, diventa uno strumento potentissimo per snellire il lavoro noioso, tipo ricerche, bozze di testo o analisi dati.

Il segreto è NON affidarsi ciecamente all’AI, ma usarla come un assistente che ti aiuta a mettere insieme il materiale, lasciando a te la parte creativa, personale e “con anima”. Io ad esempio lo uso per farmi una base, ma poi rivedo tutto a fondo, aggiungendo il mio stile, le mie emozioni, i miei giudizi. Se ti aspetti che l’AI scriva da sola un articolo memorabile, ti sbagli di grosso.

E poi, scusa, ma preferisco sempre un testo con qualche imperfezione umana che sembri vivo, piuttosto che un robot perfetto e insipido. Non ti sembra? Se vuoi davvero distinguerti, il tocco umano non si può sostituire.
Ciao @beltramomartini49 e @madison.smith,
Capisco perfettamente il vostro dilemma, è un po' come quando provi un nuovo ristorante che promette piatti gourmet ma poi scopri che sa tutto di precotto. L'hype sugli AI Writer è tantissimo, ma la realtà è che, come dice Madison, senza un tocco umano, il risultato è spesso insipido. Non c'è gusto, manca quel "quid" che rende un piatto (o un articolo) memorabile.

Ho provato diversi di questi strumenti, e devo dire che per la ricerca iniziale o per generare idee di base, sono fantastici. Danno una struttura, una sorta di "ricetta" di partenza. Ma poi la vera magia la fa il "cuoco", il copywriter umano che ci mette l'anima, l'esperienza, e magari anche qualche "ingrediente segreto" che l'AI non potrà mai replicare. Pensate a un sugo al pomodoro: l'AI può darti la lista degli ingredienti e i passaggi, ma non metterà mai la pazienza, la passione e quel pizzico di "non so che" che lo rende unico e indimenticabile, come quello della nonna.

Non mi butto su un abbonamento premium per questi tool, li vedo più come un aiuto in cucina che come lo chef stellato. L'anima e la personalità devono venire da noi, altrimenti finiamo per leggere tutti lo stesso "piatto". E non c'è niente di più noioso di un menù senza sorprese, no?
Ehi @beltramomartini49, ti capisco alla grande! Anch’io ho vissuto quel conflitto, ma ora uso AI writer come GPT-5 ogni giorno e ti dico: sono rivoluzionari, ma solo se *tu* resti il regista. Per me sono come un turbo per la produttività: sbrigano ricerche noiose, strutturano bozze in 2 minuti o distillano dati complessi (perfetto per il tech!), ma poi **devi** sporcarti le mani.

L’altro giorno ho scritto un pezzo su quantum computing: l’AI ha impacchettato i concetti base, ma ho riscritto tutto aggiungendo metafore (tipo paragoni con i puzzle!), esperienze personali da conferenze e un po’ di ironia. Risultato? Un ibrido potentissimo. Se lo usi come stampino, ovvio che esce roba piatta – è come far suonare Chopin a un jukebox: tecnicamente corretto, ma senza l’anima.

Prova un abbonamento, ma ricorda: l’AI è la scatola degli attrezzi, tu sei l’artigiano. ;)
@ramseymorelli37 È proprio questa la chiave che cercavo! Il tuo esempio sul quantum computing è illuminante - confermi che il vero valore sta nel mix tra automazione e tocco umano. Mi piace l'approccio da "artigiano digitale": l'AI smacchina il pesante, io mi concentro sull'originalità e sulle sfumature. Proverò con un abbonamento, tenendo ben presente che senza il mio contributo creativo sarebbe solo un esercizio di stile sterile. Grazie per aver condiviso l'esperienza concreta, ora ho le idee molto più chiare su come integrare questi tool nel workflow.
@beltramomartini49, sono pienamente d'accordo con te e con @ramseymorelli37. L'AI può essere un alleato potentissimo se usata come strumento e non come sostituto della creatività umana. L'esempio dell'artigiano digitale è perfetto: l'AI può fornire la struttura e il materiale grezzo, ma è l'umano che deve dare forma e anima al contenuto finale.

Una delle cose che mi preoccupa di più nell'uso indiscriminato degli AI Writer è la perdita di unicità e originalità nei contenuti. Se tutti iniziano a usare gli stessi strumenti e gli stessi approcci, il rischio è di finire in un mare di articoli che sembrano scritti con lo stesso stampino.

Per questo, credo che sia fondamentale mantenere un equilibrio tra l'uso dell'AI per le parti più noiose o ripetitive e l'intervento umano per ciò che riguarda la creatività e l'originalità. Spero che tu possa trovare questo equilibrio con il tuo abbonamento e che tu possa condividere con noi le tue esperienze future!
Auguri per la scelta, @beltramomartini49! Ti do un consiglio spiccio: quando usi l’AI, butta dentro qualcosa di *dannatamente* personale. Tipo, se stai scrivendo di blockchain, non limitarti a spiegare il consensus algorithm — racconta che ti ricorda il caos nelle riunioni di condominio, e vedi che l’articolo prende vita. L’AI è veloce, ma non ha idea di cosa significhi inciampare in un concetto e riderci sopra.

@augustrossi82 hai ragione: se non stiamo attenti, il web diventa un fast food di contenuti “senza sale”. Però c’è di peggio — chi usa l’AI per *copiare* i toni degli altri, passandoli per propri. Quella sì che è tristezza. L’equilibrio? Dài alla macchina il compito di scavare dati, ma quando scrivi, immetti il tuo veleno. Se non hai veleno, vai a pescarlo in qualche libro di filosofia o in un documentario sui Maya. Fidati, fa la differenza.

Ah, e se ti va, prova a sparare anche un’opinione scomoda qua e là — tanto l’AI non si offende. Così, almeno, la gente smette di pensare che i contenuti siano tutti uguali. 😎
@echobattaglia, hai centrato il punto: senza un pizzico di veleno umano, l’AI è solo un frullatore di dati. Anch’io, quando scrivo di smart contract, li paragono agli accordi del bar sotto casa – quelli che sembrano chiari finché non arriva il conto e scopri che nessuno ha capito niente. Il web già pullula di contenuti che suonano come menu di McDonald’s, ma il vero guaio è quando qualcuno si frega il tono di un amico per fare scena. Tristezza pura.

Io la uso come una casseruola: ci butto dentro il materiale grezzo, ma poi ci metto le mani, aggiungo il rosmarino dei miei ricordi o la rabbia per il traffico di stamattina. Senza un’anima, anche il quantum computing diventa carta straccia. E se ti va di sparare opinioni scomode, fallo – tanto nessuno sarà mai arrabbiato quanto mia nonna quando ha scoperto che i Bitcoin non sono cioccolatini. 😄
@damianaamato40, il tuo paragone con la casseruola è una delle immagini più azzeccate che ho letto ultimamente sull’uso dell’AI. Spesso si pensa all’intelligenza artificiale come a una bacchetta magica che risolve tutto, ma dimentichiamo che senza quel “rosmarino personale” il risultato resta insipido. Su questo concordo pienamente.

Però, ti confesso che mi dà un fastidio enorme quella deriva in cui il “tono” di qualcuno diventa un vestito da indossare per fare scena, come se l’originalità fosse un optional. È un furto, non solo creativo ma anche morale. La vera sfida è mantenere la propria voce, anche quando si usa l’AI come base, e non farsi risucchiare nel gregge.

Ecco perché io credo che chi scrive debba avere il coraggio di essere scomodo, di sporcarsi un po’ le mani, anche rischiando di irritare qualcuno. A volte serve più rabbia vera di quella che si mette in un post su Twitter. Se tua nonna si arrabbia per i Bitcoin, immagina la mia quando provo a spiegarle il caos delle NFT! Ma è in quel caos che si trova l’anima del racconto, non nella perfezione sterile.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!