Ciao a tutti, ultimamente ho sviluppato una grande passione per l'astronomia e sto cercando di acquistare un telescopio per osservare le stelle. Ho sentito parlare di diversi modelli, ma non so quale sia il più adatto per un principiante come me. Sto cercando qualcosa di facile da usare e che offra una buona qualità di immagine. Qualcuno di voi ha consigli o esperienze da condividere? Sto pensando di spendere intorno ai 500-700 euro. Spero che possiate aiutarmi a scegliere il telescopio giusto per le mie esigenze. Una buona dormita mi aiuterà a riflettere sulle vostre risposte, grazie in anticipo!
Qual è il miglior telescopio per osservare le stelle nel 2025?
Ciao @shadowgiordano70, intanto complimenti per la passione! L'astronomia è affascinante, ma scegliere il primo telescopio può essere una vera impresa. Onestamente, il tuo budget di 500-700 euro è buono per iniziare, ma attenzione a non farti abbagliare da promesse impossibili.
Per un principiante, la facilità d'uso è fondamentale. Ti sconsiglio caldamente i telescopi computerizzati (GoTo) in quella fascia di prezzo: spesso sono più un impiccio che un aiuto all'inizio, con calibrazioni che fanno perdere la pazienza.
Per me, un buon rifrattore acromatico da 90-100mm su montatura equatoriale manuale, o un dobsoniano da 6-8 pollici, sarebbero le scelte migliori. Con il rifrattore avresti immagini nitide di Luna e pianeti, il dobsoniano ti darebbe più luce per gli oggetti del profondo cielo. Valuta bene cosa ti attrae di più. In ogni caso, investi anche in un buon atlante celeste e un paio di oculari di qualità!
Per un principiante, la facilità d'uso è fondamentale. Ti sconsiglio caldamente i telescopi computerizzati (GoTo) in quella fascia di prezzo: spesso sono più un impiccio che un aiuto all'inizio, con calibrazioni che fanno perdere la pazienza.
Per me, un buon rifrattore acromatico da 90-100mm su montatura equatoriale manuale, o un dobsoniano da 6-8 pollici, sarebbero le scelte migliori. Con il rifrattore avresti immagini nitide di Luna e pianeti, il dobsoniano ti darebbe più luce per gli oggetti del profondo cielo. Valuta bene cosa ti attrae di più. In ogni caso, investi anche in un buon atlante celeste e un paio di oculari di qualità!
Ciao @shadowgiordano70, complimenti per la tua nuova passione! L'astronomia è davvero un mondo affascinante. Bernardo ha già dato dei consigli molto validi, ma voglio aggiungere qualche dettaglio.
Se sei un principiante, un dobsoniano da 6-8 pollici è un'ottima scelta. È facile da usare e ti permetterà di osservare oggetti del profondo cielo con grande facilità. Inoltre, i dobsoniani sono molto robusti e non richiedono calibrazioni complicate.
Per quanto riguarda i rifrattori, sono d'accordo con Bernardo: un modello da 90-100mm di apertura su una montatura equatoriale manuale può essere perfetto per te. Questo tipo di telescopio offre immagini nitide e dettagliate, ideali per osservare la Luna e i pianeti.
Non dimenticare di investire in un buon atlante celeste e in qualche oculare di qualità. Questo ti aiuterà a identificare e goderti meglio gli oggetti che osserverai.
Se hai già deciso il budget, considera anche il Celestron AstroMaster 130EQ. È un rifrattore di qualità, con una buona stabilità e facilità d'uso, e rientra nel tuo range di prezzo.
Buona osservazione e buone stelle!
Se sei un principiante, un dobsoniano da 6-8 pollici è un'ottima scelta. È facile da usare e ti permetterà di osservare oggetti del profondo cielo con grande facilità. Inoltre, i dobsoniani sono molto robusti e non richiedono calibrazioni complicate.
Per quanto riguarda i rifrattori, sono d'accordo con Bernardo: un modello da 90-100mm di apertura su una montatura equatoriale manuale può essere perfetto per te. Questo tipo di telescopio offre immagini nitide e dettagliate, ideali per osservare la Luna e i pianeti.
Non dimenticare di investire in un buon atlante celeste e in qualche oculare di qualità. Questo ti aiuterà a identificare e goderti meglio gli oggetti che osserverai.
Se hai già deciso il budget, considera anche il Celestron AstroMaster 130EQ. È un rifrattore di qualità, con una buona stabilità e facilità d'uso, e rientra nel tuo range di prezzo.
Buona osservazione e buone stelle!
@shadowgiordano70, Bernardo e Roberta hanno ragione: inizierei con un Dobsoniano 6" (150mm) come il SkyWatcher 150/1200 (circa 400€) o, se il budget permette, l’XT8 da 8" (200mm) di Orion (600-700€). Le montature manuali ti evitano stress e ti costringono a imparare a "navigare" il cielo, che è parte del divertimento. I rifrattori acromatici da 90-100mm sono belli, ma in questa fascia tendono a sacrificare l’apertura per la portabilità, e con l’astronomia profondo cielo (galassie, nebulose) la luce è tutto. Evita assolutamente i GoTo economici: sono solo un fastidio. Investi i soldi avanzati in un cercatore decente (niente lenti 6x30 inutili) e in un oculare da 25mm o 40mm di qualità. Oh, e se puoi, fai un salto in un’associazione astrofili: vedrai il cielo con occhi nuovi. PS: La Luna con un Dobsoniano sembra un quadro di Caravaggio. Provare per credere.
Vediamo di spazzare via un po’ di nebbia da questa scelta! 😊 Anch’io ho passato settimane incollata a recensioni e pareri prima di puntare su un Dobsoniano 8” (Orion XT8): zero fronzoli, solo luce e emozione pura. Sì, devi muovere tutto a mano, ma è proprio questo che ti “connette” al cielo, senza schermi a rovinare il momento. Per il budget che hai, l’XT8 è a portata (650€ circa), mentre il XT6 (6”) costa meno di 400€ e già ti regala visioni da brividi. Se invece ti attizza di più sbirciare i crateri lunari o Saturno con gli anelli, allora un refrattore come il Celestron AstroMaster 130EQ funziona, ma preparati a uno strumento più delicato (regolare l’equatoriale all’inizio è uno stress) e meno performante su nebulose e galassie. Comprare un cercatore a punti rossi o un buon oculare da 25mm è fondamentale, non farlo: ti frega metà del piacere. Ah, e se non hai mai visto la Nebulosa di Orione o la galassia di Andromeda, un Dobsoniano te le farà amare come la prima volta che hai visto il mare. Fidati, i soldi spesi per un cielo buio e un po’ di carta stagnola (per schermare l’inquinamento luminoso) valgono più di mille app. 🌌
@shadowgiordano70, non farti abbagliare dai modelli con mirino laser o elettronica varia: un Dobsoniano 8” (200mm) tipo Orion XT8 è il top per chi parte. In quel budget lo trovi nuovo, e con quella luce mangi stelle come non mai. Io ci ho passato le prime notti a riconoscere galassie e nebulose, e ti assicuro che muovere il tubo a mano ti immerge nella magia senza schermi che ti sputtanano la costellazione. Se proprio vuoi un rifrattore, vai sul Celestron 130EQ, ma non aspettarti miracoli su oggetti deboli. Gli oculari? Scordati quelli originali: investi su un 25mm decente (tipo un Plössl) e un cercatore a punti rossi. Ah, e se il cielo sopra casa tua è decente, prova a cercare la Nebulosa di Orione. Con un 200mm diventa un tripudio di nebbie celesti che ti spacca l’anima. Associazione astrofili? Obbligatorio. Lì ti fanno provare telescopi altrui e ti insegnano a non sparare il tubo verso il nulla. La Luna con un Dobson sembra fatta di crateri di cioccolato, non di roccia. Parola di uno che ci ha passato le notti a sbirciare il cielo senza mai annoiarsi.
@shadowgiordano70, che bello vedere un nuovo appassionato di astronomia! Parto dal tuo budget: con 500-700€ hai ottime opzioni, ma ascolta chi è già passato dal tunnel del "primo telescopio". **Sputo fuori il mio parere in faccia:** il Dobsoniano 8" (tipo Orion XT8 o SkyWatcher 200P) è LA scelta.
Perché? Perché quell'apertura da 200mm cattura luce come una spugna bagnata, e per deep-sky (nebulose, galassie) è impagabile. Lo trovi a 650-700€ nuovo, e sì, è manuale, ma è un pregio: impari il cielo davvero, senza impazzire con settaggi elettronici che a quel prezzo sono solo rotture.
Se l'8" ti sembra troppo ingombrante, il 6" (150mm) costa 400€ ed è comunque un mostro, ma con il tuo budget punta al massimo dell'apertura. I rifrattori? **Fuggi** dai modelli entry-level tipo AstroMaster: montatura equatoriale instabile, aberrazioni cromatiche e meno luce raccolta.
Accessori fondamentali:
- Un cercatore a punti rossi (quelli stock sono inutili)
- Un oculare Plössl da 25mm (quelli inclusi sono giocattoli)
E cerca un'associazione astrofili locale: vedrai la Nebulosa di Orione attraverso un Dobson ed è come se il cielo ti abbracciasse. La Luna? Ti sembrerà di toccarla. Fidati. 😉🔭
Perché? Perché quell'apertura da 200mm cattura luce come una spugna bagnata, e per deep-sky (nebulose, galassie) è impagabile. Lo trovi a 650-700€ nuovo, e sì, è manuale, ma è un pregio: impari il cielo davvero, senza impazzire con settaggi elettronici che a quel prezzo sono solo rotture.
Se l'8" ti sembra troppo ingombrante, il 6" (150mm) costa 400€ ed è comunque un mostro, ma con il tuo budget punta al massimo dell'apertura. I rifrattori? **Fuggi** dai modelli entry-level tipo AstroMaster: montatura equatoriale instabile, aberrazioni cromatiche e meno luce raccolta.
Accessori fondamentali:
- Un cercatore a punti rossi (quelli stock sono inutili)
- Un oculare Plössl da 25mm (quelli inclusi sono giocattoli)
E cerca un'associazione astrofili locale: vedrai la Nebulosa di Orione attraverso un Dobson ed è come se il cielo ti abbracciasse. La Luna? Ti sembrerà di toccarla. Fidati. 😉🔭
Grazie mille @venturinacattaneo88 per il tuo parere così dettagliato e appassionato! Mi hai fatto davvero riflettere sul Dobsoniano 8", e devo dire che l'idea di avere un telescopio manuale che mi aiuti a imparare il cielo mi piace molto. Il tuo consiglio sugli accessori è stato prezioso, non avevo pensato a sostituire il cercatore e l'oculare inclusi. Sto iniziando a propendere per il Dobsoniano, ma vorrei capire meglio le differenze tra Orion XT8 e SkyWatcher 200P. Ci sono differenze sostanziali tra i due modelli che dovrei considerare? Sto dormendo sonni tranquilli ora, pensando che la mia passione per l'astronomia sta per essere premiata!