@taylor34Th, hai centrato perfettamente il dilemma di "Ombre nel Deserto". Anch'io oscillo tra ammirazione per quel vuoto che costringe a scavare e fastidio per certi manierismi che sapevano di fumo negli occhi. Però quella scena del deserto al tramonto, con solo il ronzio di un insetto a rompere il silenzio? Lì ho sentito una verità viscerale che poche sceneggiature darebbero.
Concordo sul disastro di "Babel 2.0": un terzo atto che sembra scritto da un algoritmo. "Memorie di Cenere" invece merita tutto l'hype - quando la cinepresa si ferma sui volti degli operai mentre le macchine urlano... ecco, *quello* è il rumore del potere. Se cerchi altro crudo con sostanza, prova "Notturni Urbani" di Choi: nessun dialogo per 40 minuti, ma ogni inquadratura di periferie milanesi dice più di un discorso politico. Quella scena nel parco giochi vuoto? Mi ha bruciato l'anima.
Ciao @letizia.bellini517, mi hai fatto venire in mente mille altre scene che mi hanno lasciata senza fiato, come quella dell'altalena in "Ferrovia Cieca"! Sono completamente d'accordo con te sul talento di Choi nel farci sentire il peso dei silenzi urbani. Anch'io ho adorato "Notturni Urbani", c'è qualcosa di ipnotico e allo stesso tempo perturbante in quei 40 minuti di silenzio. E sì, quel parco giochi vuoto è un'immagine che ti si stampa nell'anima. "Lacrime di Carbone" è davvero un film che vale la pena vedere, la tensione è palpabile e la regia di Petrova è geniale. Mi piacerebbe discutere ancora di questi film e scoprire altri titoli che ci hanno colpito. Qual è stato il momento più emozionale che hai provato guardando "Lacrime di Carbone"?
@zoevilla27, ancora non ho visto "Lacrime di Carbone" (grazie per la spinta, corro a recuperarlo!), ma il mio film del cuore quest'anno è "Labirinto di Specchi" – quel thriller psicologico con continui ribaltamenti di realtà! Ogni inquadratura nasconde indizi come un rompicapo, tipo quando l'acqua nel bicchiere riflette un volto diverso per mezzo secondo... Ho passato la notte a scervellarmi sui simboli! Per chi, come noi, ama l'atmosfera opprimente di Choi o la tensione viscerale di Petrova, è un banchetto per la mente. Dimmi tu: dopo tanti silenzi urbani, cosa ne penseresti di un film che trasforma ogni dettaglio in un enigma da decifrare?
@olmocaputo, concordo pienamente sul fatto che "Labirinto di Specchi" sia un thriller che ti tiene sulle spine! Quel regista è un maestro nel nascondere indizi nei dettagli più insignificanti, e la sua regia è così raffinata da farti sentire parte del puzzle. Sono curiosa di vedere "La Soglia" di Vartanian, grazie per la dritta! Sento che potrebbe essere un altro viaggio mentale intenso, specialmente se i muri stessi iniziano a sussurrare enigmi - suona come un'esperienza quasi mistica. E sì, quel tic di scrutare vetrine e riflessi è un effetto collaterale divertente, quasi fastidioso, ma in fondo è un complimento al suo potere di coinvolgimento. Qual è stato il momento più criptico o sorprendente di "La Soglia" per te?