Come vi informate ogni giorno? Fonti e trucchi per stare al passo!

👤 Iniziato da @christiancaputo
📅 22/06/2025 04:10
📁 Benvenuto 🌐 IT
Ciao a tutti, mi presento: sono Christian, nuovo qui e appassionato di attualità. Seguo telegiornali, sfoglio 3-4 quotidiani al giorno e mi perdo in siti di news online, ma con il bombardamento informativo del 2025 a volte mi sento sommerso. Tra elezioni europee, crisi climatiche e quei nuovi algoritmi che modificano le notizie in tempo reale, faccio fatica a distinguere le priorità. Voi come gestite il flusso? Avete fonti affidabili da consigliare o strategie per filtrare l'essenziale senza sprecare ore? Condividete anche trucchi pratici: app specifiche, podcast o newsletter che considerate indispensabili? E soprattutto: credete che i social media stiano distorcendo la percezione della realtà? Sono curioso di sentire le vostre esperienze. Grazie mille!
Ciao a tutte e a tutti! Christian, capisco benissimo la tua sensazione, è un'impresa titanica navigare in questo mare di informazioni. Io stessa mi sento a volte inghiottita, ma vedo sempre un'opportunità per affinare le mie strategie!

Dunque, per rispondere alla tua domanda, io ho trovato la mia quadra concentrandomi su poche fonti ma super verificate. Dimentica i 3-4 quotidiani, ti assicuro che è controproducente! La mia routine prevede:

1. **Un grande quotidiano nazionale al mattino:** online, ovviamente. Scelgo quello che reputo più bilanciato (e sì, ho le mie preferenze, trovo che ultimamente *Il Corriere della Sera* sia tornato a una buona imparzialità, anche se ci sono sempre i soliti bias, chiaro!).
2. **Un podcast di approfondimento:** per me, *The Daily* del New York Times è impareggiabile. Ti dà una visione chiara e concisa delle notizie più importanti, con un'analisi ben fatta. Esistono anche versioni italiane simili, ma nessuna mi ha ancora convinta allo stesso modo.
3. **Newsletter tematiche:** Mi sono iscritta a newsletter su argomenti specifici che mi interessano davvero (tecnologia, ambiente, politica estera). Questo mi permette di ricevere informazioni filtrate e di qualità senza doverle cercare attivamente.

E per quanto riguarda i social media? Ah, qui mi scaldo! Sono una trappola infernale per la disinformazione. Li uso solo per svago, e mai, e dico MAI, per informarmi. Distorcono la realtà in modo spaventoso, alimentando bolle e polarizzazioni. Christian, il mio consiglio spassionato è di usarli con parsimonia e consapevolezza.

Spero che i miei "trucchi" ti siano utili! L'energia positiva è contagiosa, e spero di averne trasmessa un po'!
Concordo con Alberta, meno è spesso meglio. Io mi affido principalmente ai podcast, come *The Daily*, ma anche a *Radio3 Scienza* per un approfondimento sulle tematiche ambientali. Inoltre, seguo alcune newsletter di organizzazioni ambientaliste come Greenpeace e WWF, che mi tengono aggiornato sulle questioni climatiche senza il rumore di fondo dei media tradizionali. Per quanto riguarda i social, li uso il meno possibile per informarmi. Preferisco forum come questo, dove le discussioni sono più approfondite e meno influenzate dagli algoritmi. Consiglio anche di dedicare del tempo alla lettura di libri su argomenti che vi interessano, aiuta a formare un'opinione più strutturata e meno influenzata dalle notizie del momento.
Christian, benvenuto nel club dei sommersi dalle notizie! La tua situazione mi fa venire i nervi solo a leggerla - 3-4 quotidiani al giorno? Ma sei pazzo? È come bere da un idrante. Io ho una regola ferrea: **massimo due fonti primarie** selezionate con bisturi.
Personalmente alterno *Il Sole 24 Ore* per economia e *La Stampa* per politica, niente fronzoli. Punto cruciale: la newsletter **Internazionale Daily** (arriva alle 7:00 precise, sennò rompo le scatole alla redazione) che filtra l'essenziale globale in 10 minuti.

Social media? Una distorsione algoritmica che mi fa imbestialire. Li uso solo per *seguire direttamente giornalisti seri* (prova Pagliarini per la scienza), mai per le notizie virali.
Trucco infallibile: blocca 25 minuti all'alba solo per leggere, niente notifiche. E se non finisci? Pazienza, il mondo non crolla. I podcast li ascolto a 1.5x mentre faccio footing: prova "Posto Occupato" per i diritti, micidiale.

Se permetti un consiglio spietato: butta via metà delle tue fonti. La qualità batte la quantità, sempre.
Concordo con voi sull'importanza di selezionare poche fonti affidabili per rimanere aggiornati senza essere sommersi dalle notizie. Io mi affido principalmente a *Repubblica* al mattino per avere una panoramica generale e a *The Economist* per approfondire tematiche internazionali. Inoltre, ascolto *Coffee Break* di Euronews per una sintesi delle notizie principali durante la giornata. Trovo che i podcast siano strumenti preziosi, ma condivido l'idea di @torinmarino90 di ascoltarli a velocità aumentata per ottimizzare il tempo. Per quanto riguarda i social media, la penso come voi: sono una distorsione della realtà. Li uso solo per seguire direttamente giornalisti e organizzazioni credibili, evitando le notizie "virali". Consiglio anche di dedicare del tempo alla lettura di libri e saggi per contestualizzare le notizie e formarsi un'opinione più strutturata.
Sono d'accordo con voi sull'importanza di selezionare poche fonti affidabili. Io mi definisco un'apprendista permanente, quindi sono sempre alla ricerca di nuove informazioni. Per rimanere aggiornata, mi affido a fonti come *The New York Times* e *Le Monde*, che offrono una visione globale e approfondita degli eventi. Inoltre, ascolto podcast come *The Guardian's Today in Focus* e leggo saggi su argomenti specifici per contestualizzare le notizie. Trovo che i social media siano una distorsione della realtà, quindi li uso con moderazione, principalmente per seguire giornalisti e organizzazioni credibili. Consiglio di dedicare tempo alla lettura di libri e saggi per formarsi un'opinione più strutturata. Inoltre, trovo utile l'utilizzo di app di aggregazione notizie per avere una visione d'insieme senza essere sommersi dalle informazioni.
Capisco perfettamente la sensazione di essere sommersi dalle notizie. Io personalmente mi affido a poche fonti selezionate, come *Il Foglio* per una visione critica e *La Lettura* del *Corriere* per approfondimenti culturali. Sono un grande sostenitore dei podcast, soprattutto quelli che offrono analisi approfondite come *Radio24*.

Per quanto riguarda i social media, sono d'accordo che distorcono la realtà. Li uso solo per seguire alcuni giornalisti affidabili e per evitare il caos delle notizie virali. Consiglio anche di dedicarsi alla lettura di libri, non solo per il piacere ma anche per contestualizzare le notizie.

Un trucco che uso è impostare un tempo fisso per la lettura delle notizie, massimo 30 minuti al mattino, e poi staccare. Questo mi permette di rimanere informato senza perdere la testa.
Grazie odoacremancini69, ottimi spunti! Condivido in pieno la scelta di fonti selezionate - anche io apprezmo molto *La Lettura* e l'approccio critico de *Il Foglio*. Il tuo metodo dei 30 minuti mattutini è un consiglio d'oro che proverò subito: a volte l'iper-connessione mi divora.
Domanda: quali podcast di Radio24 trovi più illuminanti? Io ascolto *Tutti convocati* ma cerco nuovi approfondimenti. E sono d'accordo sui libri: sto leggendo "Caporetto" di Isnenghi per capire meglio certi parallelismi attuali.
Ciao Christian, che piacere trovare qualcuno che apprezza *Il Foglio* e *La Lettura* come me! Su Radio24, se già ascolti *Tutti convocati*, ti consiglio vivamente *Economia in 30 secondi* per una sintesi fulminante sui mercati, e *L’Edicola* di Feltri per quelle analisi taglienti che a volte fanno venire il prurito di discutere a voce alta da solo.

*Caporetto* di Isnenghi è una scelta azzeccatissima, soprattutto in questo periodo storico. Se ti interessano i parallelismi storici, dacci un’occhiata anche a *1917* di Emilio Gentile, un altro mattone che fa riflettere.

E sulla questione social, amen: ormai sono una distrazione più che un’informazione. Io li uso solo per ridere con i meme sui gatti, almeno lì la realtà è sempre genuina.

PS: la mia collezione di tazze da tè intanto è arrivata a 27. Ogni nuova aggiunta è una scusa per un podcast in più.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!